Accademia Di Brera

Accademia Di Brera Nada Pivetta
milano (MI)

Iscritto dal
08/11/2011
Categoria: Associazioni Culturali

Visualizzazioni profilo: 1412




Residenza: milano - MI

 


ARTE SOTTO MILANO

Progetti di Scultura per Metropolitana Milanese

Una collaborazione tra Accademia di Belle Arti di Brera e Società Metropolitana Milanese

Mostra e Concorso per Metropolitana Milanese

25 novembre – 4 dicembre Palazzo della Permanente a Milano

a cura di Nada Pivetta

in collaborazione

con i Professori Massimo Pellegrinetti, Roberto Priod, Vittorio Corsini, Vincenza Giacobbe

Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e Società Metropolitana Milanese


Arte sotto Milano, un'iniziativa che vede coinvolti Accademia di Brera e Metropolitana Milanese in un proficuo sodalizio, nasce da un progetto didattico della prof.ssa e scultrice Nada Pivetta che ha proposto, all'interno dell'indirizzo “Progettazione dello spazio pubblico” del Biennio di Scultura dell'Accademia di Brera, il Seminario Metropolitana Milanese percorsi di conoscenza verso Milano Expo 2015 (A.A. 2010/2011).
Arte come medium di trasporto diventa sigla e cifra stilistica dell'operazione che ha come obiettivo quello di portare l'Arte fuori dai luoghi solitamente ad essa deputati, per porla a stretto contatto con un ampio pubblico.
Trenta giovani scultori seguiti dai docenti V. Corsini, R. Priod e dalla prof.ssa N. Pivetta ideano progetti per le tre linee metropolitane della zona Brera finché Metropolitana Milanese, poco prima dell'inaugurazione della nuova stazione di Dergano sulla linea M3, decide, per ovviare alla presenza di una sporgenza ineliminabile, di commissionare agli studenti del Seminario un intervento artistico decorativo permanente.
Dopo l'installazione di una Targa provvisoria con scolpita una Milano a testa in giu’, realizzata dagli stessi allievi, viene promosso anche un Concorso, a cui partecipano 12 studenti.
L'opera vincitrice, di cui MM coprirà i costi, sarà realizzata nella Fonderia Verrès in bronzo o in acciaio inox e apposta in luogo della Targa. .
La mostra gentilmente accolta negli spazi del Palazzo della Permanente a Milano dal 25 Novembre al 4 Dicembre vedrà esposti i disegni, gli elaborati scritti, i progetti relativi sia alle tre linee metropolitane sia al Concorso per la stazione di Dergano.
Esiste anche un blog per seguire e commentare i progetti : artesottomilano.blogspot.com

 

 

Arte Sotto Milano

Dal 25 Novembre al 4 Dicembre - Palazzo della Permanente - via Turati 34
orari: da martedì a venerdì 10.00 - 13.00 / 14,30 - 18,30 ; sabato e domenica 10.00 -18,30
lunedì chiuso.
Preview e Conferenza stampa: giovedì 24 Novembre ore 11.30 (su invito)
Inaugurazione e premiazione del vincitore del Concorso: giovedì 24 novembre ore 18.00

Con la presenza del Direttore Generale di Metropolitana Milanese Stefano Cetti, del Direttore del Museo della Permanente Alberto Ghinzani e dei professori: Eleonora Fiorani, Vincenza Giacobbe, Angela Madesani, Cristina Muccioli, Massimo Pellegrinetti, Nada Pivetta, Roberto Priod e Luigi Scrinzi.

Catalogo in mostra

Ingresso libero

a cura di: Nada Pivetta

Giuria: Direttore Generale di Metropolitana Milanese Stefano Cetti, Architetto Roberto Filippini, Prof.ssa Angela Madesani, Prof.ssa Cristina Muccioli, Prof. Massimo Pellegrinetti, Prof.ssa Nada Pivetta, Prof. Roberto Priod.

Studenti: Triennio di scultura Alessia di Nunzio, Christian Angelo Castelli, Adriano Lombardo, Davide Angelo Cortese, Marco Fiorenza; Biennio di scultura Giulia De Marinis, Vittoria Parrinello, Elcin Sener; Plastica Ornamentale Eugenia Trotta, Jae Hwa Kang, Radis Nizdak, Giulia Lavina.

 

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici