Accademia-federiciana

Accademia-federiciana
Catania (CT)

Iscritto dal
22/12/2014
Categoria: Associazioni Culturali

Websites: Accademia Federiciana 

Visualizzazioni profilo: 801




Residenza: Catania - CT

 Organizza mostre d'arte, premi, concorsi ed eventi culturali rivolti a pittori, grafici, fotografi, scultori... Promuove progetti espositivi nell'ambito del confronto tra i nuovi linguaggi della contemporaneità, con particolare riguardo alle contaminazioni tra arti visive, fotografia e pubblicità. Forte di una professionalità e credibilità maturata in anni di esperienza nel mondo dell'arte e della cultura, è in grado di diffondere e far apprezzare oltre al lavoro di artisti storici e consacrati al mondo nazionale e internazionale, anche quello di artisti meno noti e di autori emergenti; promuovendo la loro produzione in expo e rassegne d'arte italiane e straniere. Fondata nel 1996 dal giornalista e critico d'arte Fortunato Orazio Signorello, dà spazio anche a poeti, scrittori, saggisti... Le iniziative promosse rappresentano una grande risorsa non soltanto per la cultura, ma anche per la divulgazione dell'arte contemporanea e della valorizzazione dei Beni culturali. "C'è un solo bene... il sapere": è il motto che orienta le iniziative e l'attività dell'Accademia Federiciana, attraverso le quali artisti affermati ed emergenti hanno l'opportunità di approfondire le proprie ricerche, di produrre nuovi lavori, di raggiungere il pubblico più vasto degli appassionati, la critica più avveduta, le istituzioni più prestigiose, pubbliche e private. Nella propria galleria d'arte organizza e promuove, in base a una linea che privilegia la nuova figurazione senza dimenticare l'astrattismo e l'informale, mostre d'arte contemporanea. La sua attività è stata costante, ma ha registrato un incremento notevole negli ultimi anni 10, così da diventare una delle istituzione siciliane più citate dalla stampa specializzata e non. Ha istituito, per premiare annualmente artisti storici e nuove leve del panorama europeo il Premio Sikelia, il Premio Candrilli e il Premio "Italian Art Vision Award". La linea espositiva alterna mostre di autori storicizzati ad altre relative al panorama della giovane figurazione. Annualmente seleziona artisti da presentare alle principali expo di New York, Tokio, Pechino, Torino, Reggio Emilia, Malaga e Bologna. Promuove e sostiene, con l'intento di contribuire alla valorizzazione della loro produzione, anche i giovani iscritti alle Accademie di Belle arti. Incoraggiata dal successo crescente in termini di critica e di pubblico che le mostre d'arte organizzate hanno incontrato nel corso degli anni, l'istituzione intende continuare a puntare su eventi artistici e culturali - le attività sono molto articolate e coprono un vasto raggio di interessi - di grande richiamo.


ARTISTI CONTEMPORANEI – ISCRIZIONE SOCI ORDINARI

Gli artisti che desiderano diventare soci ordinari dell’Accademia Federiciana devono farne richiesta via e-mail. Si possono associare – e partecipare gratuitamente alle mostre promosse annualmente dall’istituzione culturale siciliana – artisti d'ogni diversa forma espressiva: pittura, scultura, fotografia, grafica, disegno, illustrazione, installazione, mixed media, web art…

Gli artisti che desiderano associarsi, possono farne richiesta inoltrando, oltre alla domanda, alcune foto relative a opere recenti e il curriculum a: Accademia Federiciana - Via Borgo, 12 - 95125 Catania. È possibile richiedere il modulo d'iscrizione in qualità di socio ordinario anche via e-mail: accademiafedericiana@libero.it
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici