Arcadia

Arcadia
Pitigliano (GR)

Iscritto dal
07/06/2009
Categoria: Associazioni Culturali

Websites: Arcadia et in arcadia ego  Arcadia tube!  Arcadia audio& music chan

Visualizzazioni profilo: 1169




Residenza: Pitigliano - GR

PITIGLIANO: Nelle Sale ex granai della Fortezza Orsini riflettori accesi sulla II Mostra d'Arte Contemporanea.

Dopo i successi riscossi nel 2008, l'Associazione Culturale Arcadia presenta la "II Mostra d'Arte Contemporanea" presso le prestigiose Sale dei Granai della Fortezza Orsini in Pitigliano dal 01 al 16 Agosto 2009, promossa dal Comune di Pitigliano e curata dalla Dott.ssa Susanna Pisoni.
Questa II Mostra d'Arte Contemporanea trova riunite le opere di significativi autori della pittura e scultura contemporanea italiana, che si esprimono con un livello artistico notevole,delineando così le ultime tendenze nell'ambito del surrealismo, dell'espressionismo, dell'informale e dell'astratto.
La vasta esposizione che coinvolge circa 60 artisti, per oltre 240 opere, si ripropone con il desiderio di consolidare i precedenti successi espositivi che caratterizzano ormai l'attività dell'Associazione Arcadia.

Neanche a un anno dalla sua fondazione ufficiale, che risale all'11 Settembre 2008, l'Arcadia ha dimostrato di avere le idee ben chiare su quale siano i propri obiettivi: far conoscere e valorizzare la propria zona da un punto di vista artistico-culturale, stabilendo dei rapporti di collaborazione con i diversi spazi espositivi dislocati nella provincia di Grosseto, nella regione Toscana e in ambito internazionale, divenendo così un polo attrattivo fondamentale per l'Arte Contemporanea nel centro Italia.
Nata come un gruppo di artisti unitosi con l'intento di auto-rappresentarsi in un territorio muto per quanto riguarda l'Arte Contemporanea, realizza una prima Mostra dal 19 al 30 Marzo 2008 che vede esporre una ventina di artisti locali, ottenendo un grande consenso di pubblico, ciò fa da sprone a continuare nell'intento di proporre Arte con l'obbiettivo di allargare i confini ad altre realtà artistiche fuori dai confini comunali.
Con questi propositi, nell'Agosto dello stesso anno, organizza la "I Mostra d'Arte Contemporanea Città di Pitigliano", che raggruppa una sessantina di artisti internazionali; l'esposizione ha un successo enorme ottenendo l'appoggio della critica e del pubblico, un successo sottolineato dal numero di visitatori della mostra oltre 5000 presenze.
L'Arcadia non si accontenta, e nel Dicembre del 2008 organizza "Pitigliano ArteExpò", manifestazione che nasce dal desiderio di creare un circuito d'Arte tale da arrivare ad avere la partecipazione non più dei singoli artisti ma di Gallerie Internazionali. e in questa occasione apre le porte alla letteratura proponendo il I Premio Letterario "La Penna d'Oro" evento che, seppur in un periodo temporale non solito (9-21 dicembre), riesce a catturare l'attenzione della critica e dei visitatori.
Nell'aprile 2009 Arcadia insieme alle associazioni Nautartis di Gubbio, In arte di Fabriano, Arte in arte di Urbino, A.U.P.I. di Milano e grazie al contributo e alla partecipazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Gubbio e della Regione Umbria oraganizza un evento di tutto rispetto, la IV edizione della "Mostra Internazionale Arte Pittorica dal Mondo" nelle prestigiose sale del Palazzo dei Consoli a Gubbio.
Inoltre dal 6 Giugno 2009, con la partecipazione al progetto "Effetti Collaterali#2/controindicazioni d'arte" in gemellaggio con l'Associazione xx.9.12 FabrikArte di Padova, programmano durante il periodo di svolgimento della 53° Esposizione Internazionale di Arte - Biennale di Venezia, una serie di eventi dislocati in aree differenti,
Venezia, Insula-Slovenjia, Piombino Dese-Padova.
Infine dal 20 al 31 Agosto 2009 prenderà il via una grande mostra dal titolo "Copenaghen-Pitigliano Arte in viaggio A/R" nelle sale del Teatro Salvini, che vede un importante gemellaggio con la partecipazione di una rappresentanza di artisti dell'Associazione Culturale K21 di Copenaghen, a cui seguirà una mostra di ritorno con artisti dell'Arcadia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici