Artedamangiare

Artedamangiare
milano (MI)

Iscritto dal
04/03/2010
Categoria: Associazioni Culturali

Websites: artedamangiare 

Visualizzazioni profilo: 660




Residenza: milano - MI

Quando l'ARTE incontra l'ORTO

Prepariamoci a creare una Milano A-Ortista sino al EXPO Milano 2015.
L’associazione internazionale Arte da mangiare mangiare Arte, continua il suo percorso di indagine culturale sulle tematiche riguardanti l’arte, il cibo, la comunicazione. Per la XV edizione si indaga il rapporto tra arte e alimentazione attraverso performance, bocconi d'arte, tavole rotonde, degustazioni.


Orto d’artista: dalla semina al raccolto: 2° edizione è il tema della XV edizione di Arte da mangiare mangiare Arte; il progetto d'Arte è nato il 16 ottobre 2008 con la Semina, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione; anche il 3 ottobre 2009 gli Artisti hanno seminato il proprio Seme/progetto.
Il seme piantato dagli A-Ortisti,- spiega Ornella Piluso, in arte topylabrys, ideatrice del progetto- produrrà un raccolto, artistico, sociale, sperimentale, organico o inorganico; in questo modo arriveremo a legare le nostre semine e i nostri raccolti all'Expo del 2015 che ha come temi portanti alimentazione – ambiente attraverso Orti della Biodiversità

Nella tre giorni di eventi dal 25 – 26 - 27 marzo in Umanitaria nei giorni della Fiera di MIART a Milano, il progetto si inaugura con il secondo Raccolto.

L’evento inizia con la festa notturna, dalle ore 22.00 del 25 marzo con Orti Notturni, un Percorso A-Ortista che vedrà impegnati gli Artisti all’interno dei Chiostri dell’Umanitaria (via S. Barnaba, 48) ...Allo scoccare della mezzanotte Boccone d’A-Ortista !

Dal 25 al 27 marzo
Installazioni, mostre, dibattiti, presentazioni e degustazioni: tre giorni di manifestazioni d'Arte presso i Chiostri dell’Umanitaria.

Sala Facchinetti:Mostra: TAVOLA ROTONDA a cura di: Galleria Scoglio di Quarto e Blu di Prussia
Sala Cinema: Installazione site specific di Ruggero Maggi
Chiostro dei pesci: Degustazioni e mercato Bio

26 marzo
Ore 17.00 Arte e Alimentazione verso l’EXPO Milano 2015 - coordinata da Sergio Angeletti
ore 18.00 presentazione nuovo Portale di Arte da mangiare a cua di B Centric – Salone Affreschi
segue aperitivo e degustazione

27 marzo
Dalle 15 alle 17 Laboratorio “Perdiamoci in un bicchier d’acqua” a cura di Acli Anni Verdi Ambiente
Presso l’auditorium della Società Umanitaria nelle 3 giornate degustazioni a cura di Officina Enoica è un'associazione senza fini di lucro con la volontà di sostenere i vignaioli i cui prodotti siano frutto di una viticoltura e di uno stile di vita improntati al rispetto della natura, alla preservazione dell'ambiente e della biodiversità, anche attraverso il metodo biologico e biodinamico, attenti alla salute dell'uomo e che siano espressione vera della terra e del lavoro che li genera. e La Reinessance che raggruppa oltre 160 produttori da tutto il mondo, accomunati da un modo di lavorare in vigna e cantina rispettoso dell'ambiente (con l'agricoltura biodinamica) delle persone che vi lavorano e di chi poi acquisterà i prodotti. Ne risultano vini dalla spiccata personalità, interpreti straordinari ciascuno del proprio territorio, che emozionano e raccontano la storia delle persone dietro alla cura delle vigne e alla trasformazione da uva in vino con pazienza, talento ed esperienza.
Presente anche il mercato Eco Bio Equo

La manifestazione continua in varie realtà fra Musei e Location dal 25 Marzo sino al 30 Maggio con momenti inaugurali e performativi diversi saremo presenti:

Acquario civico - Museo di Scienze naturali - Fnac - Makeup studio Diego dalla Palma - Fondazione D’ars Oscar Signorini onlus - Associazione Italia Russia - Parco Nord - Cascina Grande Rozzano - Galleria Venticorrenti (Milano Green Festival) - Farfallario Parco Trotter - Atrio Stazione Garibaldi (green Island 2010) – Elita (Teatro Franco Parenti) - stazione Garibaldi ( treno Verde Legambiente) – Scuola Politecnica del Design

“Piatto Solidale d’Artista” continua per il nono anno grazie alla collaborazione fra Artisti e Chef e sarà presente nel menù di alcuni ristoranti milanesi e lombardi selezionati. Una o più opere dell’Artista sono esposte nel ristorante e lo chef , attraverso il sapore ne interpreta la poetica. Obiettivo dell’evento è gustare il “Sapore dell’Arte”. In questa edizione verrà devoluta una percentuale su ogni piatto d’Artista servito, a sostegno delle mense degli ospedali di Emergency

Con il Patrocinio: Regione Lombardia - Provincia di Milano – Comune di Milano
Sponsor tecnico: ATM, Società Umanitaria, Marketing Informatico, B Centric
In collaborazione con: Parlamento Europeo Ufficio a Milano, Parco Nord Milano, Fnac, Associazione Italia Russia Lombardia, Officina Enoica, Acli Anni Verdi, Fondazione D’Ars Oscar Signorini Onlus, Associazione Panificatori, Milano Green Festival, A tavola con Emergency, Fondazione Rudh Rozzano, Fà la cosa giusta, Scoglio di Quarto, Welcome Press, Avvenirismo 3535 – making Life an Art, Elita, Atelier dei Sapori, Scuola Politecnica del Design
 

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici