Caflab

Caflab
AGRIGENTO (AG)

Iscritto dal
12/04/2014
Categoria: Associazioni Culturali

Websites: CafLab 

Visualizzazioni profilo: 395




Residenza: AGRIGENTO - AG

Centro Arti Figurative - LABoratorio


CAFLab nasce nel 2011 all'interno del negozio CAF con il duplice obbiettivo di innovare le abituali attività commerciali del punto vendita e di contribuire alla diffusione dell'arte e del bello artistico.
Nello stesso locale (che, con 400 mq di superficie e con pareti alte 6 metri, si presta egregiamente) coesistono armonicamente le esposizioni commerciali e le esposizioni artistiche, mentre le attività di laboratorio interagiscono positivamente con le normali azioni di vendita. Infatti, maestri che impartiscono ai propri allievi lezioni di arte pittorica e artisti che qui vengono a dipingere semplicemente perché vi trovano un ambiente ideale e spesso stimolante per le proprie creazioni, diventano spesso involontari intrattenitori per la normale clientela e non lesinano informazioni utili sui materiali di belle arti in vendita.
Naturalmente, per evitare che tutto questo si trasformi in mera routine, è necessario programmare continuamente nuove iniziative.
Nell'ambito della pianificazione delle attività da svolgere nel 2015 è stato inserito il concorso “CAFLAB 2015”. Già nel 2011 e nel 2012 sono stati fatti dei concorsi simili che hanno riscosso risultati molto al di sopra delle aspettative previste, mentre nel 2013 e nel 2014 CAFLAB ha organizzato diverse manifestazioni in luoghi di prestigio storico, come le estemporanee e successive mostre nella Valle dei Templi di Agrigento, alla Torre di Carlo V a Porto Empedocle (luogo oggi reso famoso dallo scrittore Andrea Camilleri), al Palazzo Ducale Chiaramontano di Palma di Montechiaro, ecc.

Il concorso, composto da dieci periodi consecutivi ognuno di 26 giorni lavorativi, inizia il 28 gennaio e terminerà il 15 dicembre 2015.
Come per ogni attività promozionale, lo scopo che ci prefiggiamo raggiungere è quello di attirare su di noi l'attenzione di un pubblico più cospicuo possibile sfruttando al meglio i mezzi di cui disponiamo: il nostro locale e internet.
Tutte le opere verranno esposte nelle pareti del negozio e contemporaneamente pubblicate sul sito www.caflab.blogspot.it e sulla pagina di facebook www.facebook.com/caflab.
I social network si sono dimostrati eccezionali strumenti per far veicolare le nostre attività nel campo dell'arte nei cinque continenti. Il concorso verrà pubblicato sistematicamente sui maggiori gruppi di facebook e twitter formati da parecchie migliaia di artisti o appassionati d'arte.
Anche il nostro sito internet, www.caflab.blogspot.it, grazie ad un meccanismo di interazione con i social, viene seguito da un buon numero di internauti appassionati di arte di tutto il pianeta.

I clienti della CAF che effettueranno acquisti in negozio avranno la possibilità di esprimere una preferenza su un quadro. Nello stesso periodo gli stessi quadri saranno votati con i “mi piace” sulla pagina di facebook. Per ogni periodo, il quadro più votato dai clienti ed il quadro che riceverà più “mi piace” entreranno in finale. I venti quadri così selezionati saranno poi valutati e classificati da una commissione esaminatrice composta da esperti del settore dell’Arte e della Comunicazione. La CAF premierà con buoni acquisto da spendere in negozio le opere che si aggiudicheranno rispettivamente il 1°,2° e 3° posto, oltre ad un premio speciale da attribuire ad uno studente che frequenti l'Accademia di Belle Arti o il Liceo Artistico (per maggiori dettagli si può consultare il regolamento completo dal sito internet).

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici