Galleria Chiari

Galleria Chiari
Roma (RM)

Iscritto dal
11/09/2009
Categoria: Gallerie

Visualizzazioni profilo: 1601




Residenza: Roma - RM

GEORGES DE CANINO
COLORI DI FESTE E DI MEMORIA

a cura di Cinzia Chiari
Galleria Chiari 6 settembre – 4 ottobre 2009

Usi. Tradizioni. Festività. Della millenaria Cultura ebraica. È intorno a questo tema messo in primo piano dalla decima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica (prevista per il 6 settembre) che si sviluppa la nuova mostra allestita alla galleria Chiari dopo la pausa estiva. Una personale del maestro Georges de Canino in programma in via Santa Maria del Pianto 56, fino al 4 ottobre. “Colori di feste e di memorie” è questo il titolo dell’esposizione, curata da Cinzia Chiari e allestita in collaborazione con l’associazione culturale L’Arte Eventi & Cultura, che propone ai visitatori opere che l’artista italo-francese di religione ebraica ha realizzato negli anni sugli usi, le tradizioni e le solennità ebraiche. Fin dagli anni Settanta, infatti, de Canino (che ha studiato all’istituto d’Arte fondato e diretto da Enzo Rossi prima e all’Accademia di Belle Arti poi, dove si diploma nel 1977) si dedica ai temi della memoria collettiva della Shoah che sono parte centrale del suo eterogeneo e articolato universo artistico e poetico. Spazio allora nelle due sale espositive a 15 opere, fra le quali un polittico composto da 7 lavori, dove si possono ammirare la Challà, il pane tradizionale ebraico del sabato a base di uova farina e zucchero, simile a una brioche intrecciata ma fatta con olio invece che burro per rispettare la tradizione ebraica di non usare latticini nel pane; spazio poi anche ad altre immagini di prodotti tipici e elementi caratteristi della cultura ebraica.
Una sezione della mostra è dedicata alla Ghriba di Gerba per il legame tra l’artista e la nativa Tunisia per la tradizione dell’ebraismo nord africano e la presenza di una importante comunità tripolina a Roma a partire dal 1967.
La mostra vuole essere una congiunzione tra il passato originale e straordinario e il presente vivo, attivo e propulsivo sulla identità ebraica bimillenaria italiana e mediterranea.
6 settembre – 4 ottobre 2009 Ingresso Libero
Galleria Chiari: Via Santa Maria del Pianto, 56 – 00186 Roma
Orario mostra: dal lunedì al sabato 10.30 – 19.30
www.galleriachiari.com

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici