Galleria S.andrea

Galleria S.andrea
Parma (PR)

Iscritto dal
18/03/2014
Categoria: Gallerie

Websites: sito ufficiale 

Visualizzazioni profilo: 397




Residenza: Parma - PR

Identità, fondazione, scopi

L’ U.C.A.I. Unione Cattolica Artisti Italiani nasce nel 1945 a Roma quando, dopo che alcune categorie appartenenti al Movimento Laureati di Azione Cattolica decisero di dare vita ad unioni professionali, la pianista Agnese Mortali promosse la costituzione di un gruppo di artisti romani, quale prima sezione dell’U. C. A. I.
La fondazione fu celebrata con una Messa Ufficiale il 16 dicembre 1945 nella Basilica di S. Maria da Mons. Giovanni Battista Montini, futuro Papa Paolo VI. Dopo quella celebrazione altri artisti di chiara fama si unirono al gruppo romano e con l’adesione di altre città si organizzò nel 1947 il primo Convegno di Studi dando l’avvio ad una formazione nazionale dell’UCAI.

La sezione di Parma è stata fondata intorno al 1958 con sede all’interno della ex Chiesa S. Andrea sconsacrata ormai dal 1938. Questo edificio può vantare una fondazione di origine romanica, intorno alla prima metà del 1200; rifacimenti nel corso dei secoli gli hanno conferito la veste attuale ed il fascino di un luogo antico che ha accolto e quasi legittimato il percorso di alcune forme di arte contemporanea, locale e non, degli ultimi 50 anni.
L’Associazione è stata costituita principalmente da artisti figurativi, pittori e scultori, alcuni dei quali molto importanti per la storia artistica di Parma. Al suo interno di recente sono stati accolti estimatori d’arte e in futuro persone provenienti dal mondo della musica, della fotografia, della critica, della letteratura, anche giovanile. Obiettivo: che la Galleria possa riformarsi come polo culturale di riferimento per la propria città e in sinergia con questa.
L’UCAI infatti, seguendo le linee guida del proprio statuto, intende:
- curare i rapporti con quanti, nel mondo delle arti, pur muovendo da differenti posizioni culturali e religiose, perseguono la promozione della persona umana;
- collaborare con enti pubblici e privati per la realizzazione di manifestazioni artistiche e culturali come mostre, concerti, manifestazioni letterarie;
- promuovere la tutela del Patrimonio artistico.

Galleria Sant'Andrea

La chiesa di S. Andrea è una delle piu antiche di Parma.
Presente nei documenti a partire dal 1216 ma ricostruita quasi interamente dal prevosto Beato Martino nel 1260, la chiesa rimane un piccolo gioiello romanico nelle strutture esterne. La sua struttura architettonica è quantomai suggestiva per la varietà dei marmi policromi della sua facciata, alternati a fasce di cotto.
All'interno sono invece evidenti le modifiche apportate nel '700 con l'aggiunta di pilastri volti a formare vani adibiti a cappelle e le sovrapposizioni di decorazioni e affreschi che si sono susseguite anche nel secolo successivo.

È posta in posizione centrale della città, nelle immediate vicinanze dell'Università degli studi e precisamente di fronte alla chiesa barocca di S. Rocco sede della compagnia dei Gesuiti.

Oggi la chiesa di Sant’Andrea, abbandonata la funzione rituale e religiosa, è un noto spazio espositivo che permette interazione artistica, accogliendo mostre ed eventi culturali. Grazie anche a pareti mobili sormontate da velario, la chiesa è ora luogo ideale di esposizione e soddisfa in pieno le esigenze legate alla sua nuova funzione.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici