Salvatorearmandosantoro

Salvatorearmandosantoro
Donnas (AO)

Iscritto dal
12/02/2011
Categoria: Associazioni Culturali

Websites: www.circoloculturaleluzi  www.poetare.it/santoro 

Visualizzazioni profilo: 496




Residenza: Donnas - AO

Santoro Salvatore Armando è nato a Reggio Calabria il 16 Marzo 1938 da padre pugliese (Galatina) e madre Calabrese (Reggina) ed è laureato in Scienze politico-sociali presso l'Università di Torino.

Dopo aver frequentato la scuola sindacale della Cisl di Firenze si trasferisce, all'inizio degli anni '60, in Valle d'Aosta, dove diventa uno dei primi dirigenti di questa organizzazione.

Corrispondente per la Valle d’Aosta di “Conquiste del Lavoro”, organo nazionale della Cisl, e redattore dei giornali regionali d’informazione della sua organizzazione sindacale, è stato per oltre un ventennio tra i primi sostenitori del progetto di unificazione europea ed ha ricoperto il ruolo di Presidente del Movimento Federalista prima a Reggio Calabria e successivamente in Valle d’Aosta.

Dal 1997, dopo essere andato in pensione, si è dedicato esclusivamente allo studio della letteratura italiana, passione che aveva iniziato fin dai primi anni liceali, ed impegna il suo tempo libero come operatore culturale organizzando e gestendo un Bando Letterario in Toscana, organizzando incontri poetici, scrivendo poesie e racconti, e partecipando a vari concorsi di poesia, raccogliendo anche significativi successi.

Molte sue poesie sono state pubblicate in diversi periodici locali (a Messina, Reggio Calabria, Pistoia, ma prevalentemente ad Aosta su giornali, quali Le Soleil Valdotaine, La Region, ma moltissime su La Vallèe Notizie, un giornale molto diffuso in Valle d'Aosta, dove è residente dal 1963). Inoltre, sono pubblicate in diverse antologie letterarie a livello nazionale e locale diffuse soprattutto dalla Keltia editrice di Aosta. Nel 2007 anche la Regione Toscana lo ha incluso in una antologia letteraria, dove sono presenti personaggi molto noti della cultura italiana ed internazionale.

Il 27 Aprile 2007, è stato coinvolto dai dirigenti della Scuola Alberghiera di Castrovillari a partecipare alla fase conclusiva del progetto legalità organizzato dalla scuola ed ha fatto un intervento contro la violenza e la guerra declamando alcune sue poesie su questo tema.

Nel Novembre 2006 ha stampato il suo primo libro di poesie, “La sabbia negli occhi”, che ha poi presentato in un recital di poesie che gli è stato organizzato a Reggio Calabria all’inizio di dicembre 2006 e, nel 2007, dall’emittente televisiva grossetana, Teletirreno. Di questo volume è stata pubblicata una seconda edizione per i tipi della Casa Editrice Libellula-Minuto D'arco di Tricase (LE)
Nel 2010 ha pubblicato un secondo volume di poesie “Ad Occhi chiusi – Poesie d'amore”, per i tipi della EditSantoro di Galatina (LE) e presentato in una manifestazione poetica a San Leucio del Sannio (BN). Al momento ha in corso di stampa un nuovo volume di poesie, rigorosamente in rima che comprende una raccolta di sonetti, ballate, madrigali e sestine, ed uno di racconti.

Gran parte dei suoi lavori sono on-line sul sito www.poetare.it/santoro.html, ma anche su altri portali nazionali ed internazionali che lo ospitano.

Nel 2005 ha costituito a Boccheggiano (GR), dove attualmente dimora, il Circolo Culturale “Mario Luzi”, di cui è Presidente. Contemporaneamente ha organizzato il Premio Letterario Europeo di Poesia e Narrativa Città di Montieri patrocinato da tutte le istituzioni regionali e dalla Rappresentanza italiana della Comunità Europea nel 2008 e, nel 2006, 2008 e 2009 anche dal Presidente della Repubblica.

All'inzio degli anni '80 si era dedicato anche alla pittura, dimostrando delle buone doti pittoriche, ma dopo alcuni anni si è dedicato definitivamente alla poesia ed alla narrativa. (www.poetare.it/santoro.html)

Portale: www.circoloculturaleluzi.net

Residenza: Donnas (AO) – Via Roma 40 (11020 Cap)

Domicilio : Boccheggiano (GR) – Via Costa Ripida, 6 (58026 Cap)
Tel. 0566.998153 – 339.1844334 (Tim)

 

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici