Alberto

Alberto Alberto Crapanzano
Favara (AG)

Iscritto dal
14/09/2012
Categoria: Pittori

Opere inserite: 25

Visualizzazioni profilo: 1397

Voti ricevuti: 146 Chi ha votato?


Data di nascita: 29/03/1967
Residenza: Favara - AG
Telefono: 3807741570


SCHEDA BIO – BIBBLIOGRAFICA DELL’ARTISTA

CURRICULUM VITAE
Alberto Crapanzano è nato ad Agrigento il 29/03/1967, attualmente vive ed opera in via 25 Aprile n. 18 - 92026 Favara (AG) , dove recentemente ha realizzato il suo studio d’arte privato.
Egli si è diplomato Geometra nell’anno 1988 ed a tutt’oggi ne esercita la professione; questa sua naturale propensione per il disegno tecnico prima, si trasforma, poi in libera espressione di pensiero, infatti la sua formazione artistica è da autodidatta.
Facendosi finestra sul mondo del sentire e poi del narrare con tele e colori: un soggetto, un paesaggio, un passaggio … Alberto è un artista nascente ancora tutto da scoprire.

POETICA ARTISTICA
L’artista Alberto Crapanzano, dopo aver lasciato, durante la sua giovinezza schizzi, disegni, immagini su quaderni, pezzetti di carta e su lettere d’amore, ha iniziato a dipingere.
Scene oniriche, denunce sociali, fantasie amorose, sono nate dalla sua matita facile, dando forma e rilevanza ad un pensiero o ad un’emozione. Ma un’emozione è fatta di tante sfumature ed ecco nascere in lui il bisogno del colore per narrare ciò che il bianco e il nero non riusciva più a dire.
Oggi, osservare quei colori nutre i sensi, sono, infatti, i colori così come i soggetti delle sue tele a catturare e a magnetizzare come una forte attrazione. Spesso, uno, due o più fiori emergono da sfondi intensi e cromie inusuali, dalla cui vista si attivano altri canali, sembra di sentirne gli odori o di poterli realmente accarezzare. Le sue creazioni prendono vita e si donano a chi li sa osservare cogliendone il messaggio, magari lasciandoselo scrivere nell’anima o semplicemente sussurrare.
Le opere di Alberto Crapanzano nei suoi vari soggetti, trasmettono in maniera inequivocabile
la forza della passione assieme alla delicatezza e la tenerezza di un Amore, il più grande, quello per la Vita in ogni suo sbocciare.
E come un eremita, lontano dalla mostruosità di una società complicata e immemore della più grande ricchezza, eleva lo sguardo verso la madre che genera, dà e sa aspettare un figlio capace di quel vero Amore.
La Natura, infatti, lo accoglie e disperde ogni sua tensione, Alberto vi si immerge e ne sa trarre degli elementi che toccano l’immensità del suo mondo interiore.
Elementi che dicono ciò che vogliamo sentire, dicono della libertà di cui non bisogna abusare, dicono di schemi da cui non lasciarsi incastrare, dicono ciò che bisogna salvare, dicono che il vivere è semplicemente amarsi e amare .
Della sua terra, Alberto, lascia vibrare ogni corda di gioia e di dolore e con le sue opere, della sua terra ne dà tutto il sapore.
Dott.ssa Gabriella Caramazza.

ELENCO DELLE PIU’ IMPORTANTI MOSTRE E DELLE PUBBLICAZIONI DELL’ARTISTA
Alberto Crapanzano ha partecipato a delle collettive locali dei paesi dell’agrigentino.
Le sue opere sono state apprezzate :
• Nel mese di febbraio in occasione della 66a Sagra del Mandorlo in Fiore edizione 2011, esposte nel Collegio dei Filippini di Agrigento in una collettiva di artisti contemporanei agrigentini.
• Dal 29 al 31 luglio 2011 “Randazzo Arte”, Concorso di pittura, scultura e fotografia, giunto alla sua quinta edizione.
• In data 11 agosto 2011 alla terza edizione di Arte & Sapori di Castrofilippo (AG).
• Dal 6 al 20 febbraio 2012 al I° Concorso Nazionale di Arte contemporanea della Galleria Open Space Theater, sita ad Agrigento. Tema “ Concordia tra i popoli” con l’opera “Preghiera” .

Dal


Espone in permanenza nel suo laboratorio privato, dove oltre a svolgere la sua attività artistica si fa promotore e sostenitore di quei giovani con la passione nascente e con la voglia inascoltata di espressione artistica.
 

  • preghiera nel fiume
  • appena percettibile
  • sulle orme di vincent
  • fuga d'egitto
  • lumii di sicilia
  • "Andar ... per contrade"

Commenti sulle opere di Alberto:

complimenti per le tue opere...ammiro l'originalità del tuo stile e l'abbinamento cromatico. Veramente belle!
Bellissime le forme, i colori ed i giochi di luce che danno all'opera un fascino particolare, BELLO come tutte le tue OPERE.
COMPLIMENTI
 


commento di Franco Caspani sull'opera Melograni - venerdì 14 settembre 2012 alle ore 18:37

molto bello, complimenti, ciao Alberto.


commento di Felice sull'opera Arance di Sicilia - sabato 15 settembre 2012 alle ore 12:54

Bravo, il richiamo alla sicilianità almeno in un opera ci deve stare, così come per me nella vucciria. Complimenti


commento di Intarsiatore sull'opera Arance di Sicilia - mercoledì 26 settembre 2012 alle ore 17:24

Bellissime tutte le tue opere e i loro colori, io adoro i tulipani e tu li rappresenti trasmettendo gioia...complimenti!


commento di La Forza Del Colore sull'opera tulipani - venerdì 28 dicembre 2012 alle ore 22:35

ancora complimenti per le tue opere mooolto originali!!ciao e buon lavoroo!


commento di 3mddi sull'opera fuga d'egitto - martedì 08 gennaio 2013 alle ore 10:09

che tenerezza,molto bello.


commento di Maurizio Viero sull'opera pettirosso - venerdì 08 febbraio 2013 alle ore 00:30

bravo bellissime tutte le opere


commento di Pittore Della Strada sull'opera preghiera nel fiume - giovedì 28 febbraio 2013 alle ore 09:47

 Molto bello,si vede e si vive la spiritualita' di questa tua opera, complimenti!!


commento di Sma sull'opera preghiera nel fiume - lunedì 27 maggio 2013 alle ore 19:15
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici