Alessandro Borriero

Alessandro Borriero Alessandro Borriero
Nola (NA)

Iscritto dal
21/05/2012
Categoria: Scrittori

Websites: Official website  Myspace  Facebook

Opere inserite: 0

Visualizzazioni profilo: 744

Voti ricevuti: 0


Data di nascita: 29/01/1979
Residenza: Nola - NA

 Nato a Napoli, classe ’79, si avvicina all’arte sin da piccolo quando gli viene regalata la sua prima tastiera all’età di otto anni.
E’ così che inizia il suo viaggio tra le note e nascono “scherzose” le prime composizioni inedite…
Anche a scuola, resta la musica una delle materie preferite alla quale si dedica sempre con forte interesse, assieme alla poesia.
Vicino allo stile blues, rock e acustico, rivolge lo sguardo a nomi del panorama musicale quali Tricarico, Bersani, Zampaglione, Gaetano, Cammariere, Renga:autori autentici, ai quali spesso si ispira.

2001 - partecipa alle selezioni del Festival di Napoli come front man dei “Voltura”, presentando un inedito dal titolo “Improvvisamente” scritto con l’autore Pasquale Maione: in giuria, Ermanno Croce.

2002 - ripropone la cover di Renga “Dove il mondo non c’è più”, iniziando una lunga e costante collaborazione con l’Underground Studio di Arzano.

2002 - partecipa assieme alla compagnia teatrale “ ’E‘bagattelle” alla commedia “E duje chiapparelli” (Scarpetta) nel ruolo di Errico.

2003 - primo singolo inedito “Tutto ciò che ho amato” scritto con F.Carfagna (musiche) e E.Salzano (arrangiamenti).

2004 - producer per il cd di Tosca Romanelli “Fino al cuore”.

2004 - q-disc di inediti: “Venti5”, scritto con F.Carfagna (musiche) e L.Scialdone/I.Grasso (arrangiamenti).

2005 - progetto “Tutta una vita”: otto inediti scritti con F.Carfagna (musiche) e L.Scialdone (arrangiamenti).

2005 - ottiene alcuni passaggi radio, tra i quali vale la pena ricordare un’intervista radiofonica con Paola De Simone di Radio InBlu. Tante ottime recensioni dei suoi lavori: Danilo Riccardi, Daniele Bergesio, Emilio Foglio per fare alcuni nomi.
Ha il piacere di incrociare, nel suo percorso artistico, grossi nomi della musica come Peppe Vessicchio, Paolo Costa e di ricevere tanti consensi: Luca Sepe, Claudio Mattone, Luisa Corna, Fiordaliso e tanti altri nomi del settore.
E' presente sul web, in molti spazi: Rockit, MySpace, Attikmusic, Sonorika ed altri.

2006 - prende vita EUTERPE: un’ associazione con lo scopo di promuovere la propria arte e opere. Al progetto, parteciperanno Mirco Ambrosio (responsabile di progetto) – Antonio Daniello (segretario di produzione) – Francesca Borriero (promotion).

2006 - partecipa assieme alla compagnia teatrale “ ’E‘bagattelle” alla commedia “Arezzo 29 in tre minuti” (Luisa Conte) nel ruolo di Don Luberto.
In tour tra i teatri di Cercola, Portici, Pompei.

2007 - scrive per l’amico ed interprete Ivan Boragine, due inediti per un concorso musicale indetto dalla F.I.M.
E’ con uno di questi che, in qualità di autore, passa questa importante selezione gestita dal noto Maestro Ciro Barbato.

2007 - partecipa, sempre come autore, a due concorsi letterari: “penna d’autore” e “città dei vivai” con quattro scritti.
Uno di questi, otterrà una menzione d’onore.

2009 - partecipa e vince il concorso fotografico “La cura del mare”, legato all’omonimo spettacolo teatrale, con una foto-poesia dal titolo “Del mare e di altre storie”.

2010 - coautore e producer per il progetto “Ancora di noi”: q-disc di inediti scritti sempre con la collaborazione di F.Carfagna (musiche) e M.Siniscalco/S.Rinaldo/M.Beninato (arrangiamenti).
Il progetto, sarà presentato al Marabù Club di Napoli con attori e noti musicisti del panorama partenopeo e riceverà ottimi consensi oltre al lancio tramite Radio Antenna 1

2012 - articolista nelle rubriche di arte, cultura e spettacolo per la testata “Fatti italiani”

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici