Alexandra Quintero

Alexandra Quintero Maria Alexandra Quintero Bautista
Quito (Ecuador)

Iscritto dal
25/01/2016
Categoria: Pittori, Scultori

Websites: Alexandra Quintero 

Opere inserite: 1

Visualizzazioni profilo: 353

Voti ricevuti: 2 Chi ha votato? Sono socio dell'Associazione Culturale IoArte


Data di nascita: 10/03/1971
Residenza: Quito - Ecuador
Telefono: +593969974516


Alexandra Quintero è nata a San Lorenzo (Ecuador) nel 1971, risiede e lavora attualmente a Lugano (Ticino – Svizzera) ed a Quito (Ecuador).
È sposata, con due figli.
Ha compiuto studi di economia in Ecuador, quindi di lingua italiana e gestione d'azienda in Italia. Ha seguito poi studi di arte in Italia (Liceo di Brera, Milano) ed in Ecuador. É stata allieva del M.tro Giovanni Rubino a Milano.
Parla correntemente, oltre allo spagnolo, l'italiano ed abbastanza l'inglese; conosce il francese.
Dal 2012 è delegata per l'Ecuador della Montevenda Engineering International Association (associazione per lo sviluppo dell'ingegneria etica, con sede principale in Lugano).
Dal 2015 è delegata per l'Ecuador del Parlamento del Mediterraneo.
Per conto della Montevenda Engineering International Association, segue, a livello organizzativo, l'attività di ricerca e sviluppo in America Latina.
Scrive, in Italia, sulla rivista “Lux Terrae” (Roma).
É pittrice professionista.
Dopo un periodo di stasi nella sua attività artistica per impegni familiari, ha ripreso a dipingere nel 2014. Nel febbraio del 2016 ha esordito con una mostra personale presso il Centro de Atención Ciudadana a Latacunga (Ecuador) con il patrocinio del Ministero Ecuatoriano per la Cultura ed il Patrimonio e della Casa della Cultura Ecuatoriana; ancora nel maggio del 2016 ha esposto in una nuova mostra personale presso il Cafèlibro a Quito (Ecuador).
Nella sua permanenza in Europa, ha potuto conoscere e studiare da vicino i grandi capolavori dell'arte e dell'architettura europea, da cui, in parte si ispira per le sue opere, coniugando in esse la tradizione artistica latinoamericana e temi etnici ed antropologici.
In questo senso, nei suoi dipinti, vi sono riferimenti a Herni Matisse, a Paul Cézanne, a Vasilij Kandinskij, a Pablo Picasso, ma anche alla tradizione letteraria del '900 latinoamericano, quale, ad esempio, a Jorge Luis Borges.
In particolare, Alexandra Quintero, è interessata alle antiche possibili connessioni storico-culturali tra l'America Latina, l'antica cultura greca, indiana ed egiziana, che indaga ed analizza nelle sue opere.

  • Ninfe e Dio Pan
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici