Bonarrigo

Bonarrigo Giovanni Bonarrigo
Roccalumera (ME)

Iscritto dal
27/11/2008
Categoria: Pittori

Websites: Giovanni BonarRIGO.it  IL GRIDO  Io GeoMETRA BonarRIGO

Opere inserite: 28

Visualizzazioni profilo: 5897

Voti ricevuti: 75 Chi ha votato?


Data di nascita: 16/04/1966
Residenza: Roccalumera - ME
Telefono: 0942790212


Mi chiamo Giovanni BonarRIGO, abito a Roccalumera in Via Amerigo Vespucci n° 9, vivo da sempre in questo paese incastonato fra l'azzurro mare e le verdi campagne. Ho iniziato a disegnare il primo giorno di scuola. Se c'era una pausa... io disegnavo. Appassionatomi agli sport motoristici delle quattro ruote, (seguendo i GP di F1 in TV ed in qualche caso anche sui circuiti, oppure andando materialmente a Rally siciliani come il Targa Florio), ne ho fatto il mio migliore "mezzo" di relax e di svago.

Diplomatomi Geometra nel 1985, anche durante il servizio militare ho svolto la mansione di Disegnatore, (in Brigata a Bologna). Appassionato di grafica, nel 1991, ho conseguito l'attestato CEE di "Tecnico Esperto in CAD". Nel 2004 (sempre tramite un corso, frequentato presso L'Istituto Universitario di Taormina), ho lievemente aumentato le mie conoscenze sul Turismo Culturale della mia Isola, la Sicilia. Già Socio di ArcheoCLUB d'Italia, attualmente (e da quattro anni), sono volontario del soccoso a Roccalumera e, dedico al volontariato il tempo che la mia professione mi concede.

La mia professione è il Geometra, ma mi considerò più un creativo, un "Disegnatore minuzioso e a tinte forti". Direi che, sono uno che si esprime discretamente a parole, meglio con lo scritto di prosa, e... ancora meglio, con la pittura viva. Fin da bambino, quando nei primi giorni di prima elementare presi una matita in mano per disegnare una casa ed una stradina percorsa da un'auto, ho sempre voluto esprimere me stesso, le mie emozioni. Immancabilmente, trovando sempre un modo per affermare il mio punto di vista sulle cose e sui fatti. Negli anni, ho spesso sacrificato lo sport allo studio, al disegno, e dopo alla pittura.
 
Dipingevo e dipingo, perchè tutto mi colpisce, che mi da delle emozioni che posso e voglio trasmettere agli altri. Se il tema è "la natura", la mente lavora e la mano trasferisce, ora su carta, dopo su tela od altro materiale. Se il tema è "la Sicilia", allora è la storia ad insegnarmi a dipingere... a scoprire! Storia su cui mi pregio di sapere... e di voler sapere sempre di più. Se il tema, sono "le Tradizioni Popolari", "la Fede", l'Uomo stesso... allora una tela deve essere un TEMA ricco di contenuti. Tutti insieme e tutti complementari ad una sola parola... IL TITOLO DELL'OPERA.

Ho partecipato a varie estemporanee di pittura. La prima fu ad Allume (Roccalumera), il tema fu un paesaggio, anzi una viuzza che dava su una chiesetta. Anche l'anno dopo... ed il successivo, mi cimentai a dipngere nella frazione del mio paese. Invitato a Villafranca Tirrena, mi sono ispirato al "Castello di Bauso" (per un dipinto 70 x 100); a Cattafi San Filippo del Mela, ho raffigurato uno "Scorcio di un antico quartiere"; a Itala Superiore, mi ha colpito un gruppo di case su una rupe, quindi il tema è stato: "Le case illuminate da una Chiesa". Ritornando alla vicina Allume, nei vari anni, ho realizzato "Oli su tela"... uno fra tutti "Le miniere di Allume"... Raramente, fino ad oggi, ho mostrato le mie opere in giro. Ho esposto i miei quadri a Sant'Alessio Siculo, a Villa Genovesi... (nell'ambito del Programma "Estate 2004" assieme ad artisti bravini). Ad Alì Terme l'ultima mia apparizione con una singola opera (50 x 70 e allegata relazione), commissionatami dalla BdT di Alì Terme dal titolo "Il TEMPO POSITIVO", in occasione della FESTA NAZIONALE DI INIZIO ESTATE avutasi all’auditorium comunale, il primo Luglio 2006. Oggi, dopo essere già stato ospite di una "Galleria Virtuale" nel sito www.bancart.it alla sezione ESPOSIZIONE, (sito nel quale sono ospite a tutt'oggi), dopo essere stato intervistato dall'amico Alberto Santisi, che ha ospitato le mia intervista sul suo sito.

Dopo aver realizzato vignette satiriche per alcuni siti Internet di zona, e negli stessi siti, aver scritto cosa mi andava del mio paese e cosa no... Ho realizzato il sito www.giovannibonarrigo.it nel quale sono inseriti ben tre blog, nei quali esprimo i miei pareri su ciò che accade in Sicili, in Italia e nel Mondo e li condivido con la gente tutta. Ho in programma di portare le mie opere all'estero e a conoscenza di chiunque. Colto o non colto. Il "tema" sarà sempre: "NOI SICILIANI", le nostre usanze e le tradizioni popolari e religiose guardando ad un passato che io non voglio dimenticare, anzi, voglio valorizzare orgogliosamente.

 
Adesso mi trovi anche su FACEBOOK
 
BonarRIGO
  • Pica-RIGO sogno
  • A vanedda da Turri
  • Sicilia e storia
  • Ben Hur
  • Centenario Ist. S. Antonio
  • La Chiesa Madre di Furci S.

Commenti sulle opere di Bonarrigo:

complimente, una grande sensazione di tranquillità data un piccolo porticciolo siciliano.
ciao...Dante Malori
commento di Dante Malori sull'opera Barche - venerdì 28 novembre 2008 alle ore 12:56
Dante, sono le emozioni che muovono i sentimenti. A volte, riuscire a trasmettrLe... è uno scopo raggiunto IMMENSO!
commento di BonarRIGO sull'opera Barche - venerdì 28 novembre 2008 alle ore 19:18

Grazie per i complimenti ! Ques'opera trasmette tranquillità e pace...molto bella !


commento di Francesca sull'opera Barche - lunedì 15 dicembre 2008 alle ore 21:56

Complimenti !! Giovanni belle opere


commento di Rayart sull'opera Il Tempo è Prezioso - martedì 24 marzo 2009 alle ore 23:06

grazie sei gentile


commento di Kala sull'opera Il Tempo è PREZIOSO (2) - venerdì 11 settembre 2009 alle ore 13:17

I tuoi quadri trasmettono emozioni: La tua eè una lunga storia

di vita artistica che ha dato dei brillanti risultati

Ciao Samirè


commento di Samire' sull'opera Barche - venerdì 11 dicembre 2009 alle ore 19:24

 bello!


commento di Sara Stradi sull'opera Pica-RIGO sogno - giovedì 05 agosto 2010 alle ore 23:33

Grazie! Pensa, è ispirato ad un famoso quadro di Paablo Picasso... ma non all'erotismo o altro.


commento di Bonarrigo sull'opera Pica-RIGO sogno - venerdì 06 agosto 2010 alle ore 10:23

bello.....originale..........


commento di Mita sull'opera Torre e Filanda - martedì 25 gennaio 2011 alle ore 10:48

Grazie "Mita".... vedrò i tuoi...


commento di Bonarrigo sull'opera Torre e Filanda - martedì 25 gennaio 2011 alle ore 11:04

bellissimo lavoro,complimenti, un saluto


commento di Felice sull'opera Il Tempo è PREZIOSO (2) - lunedì 14 febbraio 2011 alle ore 09:27

Grazie. I complimenti di un artista mi danno fiducia a continuare!


commento di Bonarrigo sull'opera Il Tempo è PREZIOSO (2) - lunedì 14 febbraio 2011 alle ore 11:37
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici