Bruno Capossela

Bruno Capossela Bruno Capossela
Trento (TN)

Iscritto dal
21/01/2010
Categoria: Pittori

Opere inserite: 17

Visualizzazioni profilo: 3205

Voti ricevuti: 36 Chi ha votato?


Data di nascita: 25/10/1958
Residenza: Trento - TN

Cenni Biografici

Bruno Capossela, artista parte trentino e parte … nopeo

Nato a Napoli nel 1958, risiedo a Trento, (Trentino A. Adige)
Autodidatta, eredito da mio padre Luigi le attitudini e l’amore per l’arte;
in età giovanile ho realizzato dei lavori, ma con il 1993 riprendo dedicandomi al disegno, realizzo lavori con la china e con il 1994 riprendo a dipingere con la tecnica ad olio, realizzando lavori sopratutto in bianco e nero,  alternando i colori.

Le mie opere si sviluppano intorno a tematiche semplici: ritratti, paesaggi e fiori,  amo trasferire sulla tela questi soggetti a volte con colori tenui, altre con colori più rimarcati, riuscendo a plasmare alcuni elementi profondi del mio modo di essere, dove riesco a trasferire sulla tela la spontaneià espressiva, l’essenzialità delle forme, i colori appassionati della mia terra d’origine che al tempo stesso rispecchiano quelli del mio animo.
Per me la passione per la pittura,  come la  passione per il canto, vanno di pari passo, sono due modi per trasmettere la mia  vivacità interiore e solo  per puro divertimento.

  Luglio 1996 espone in una collettiva al centro culturale “Don Vogth” a Lasino(Trentino) del Sig. Chinatti Cap. Mario.

Luglio 1996 con il fratello Salvatore, presso la sala Mayer di Pergine Valsugana(Trentino)

Dicembre 1998, la sua prima Personale a Gardolo(TN) alla Sala Don Bosco.

Settembre 2000, Personale di pittura dal titolo “i colori dell’animo”.col patrocinio della Circoscrizione Oltrefersina comune di Trento.

Dicembre 2003 una collettiva nella casa natale di Antonio Rosmini a Rovereto(Trentino) per raccogliere fondi per la sua beatificazione.

Agosto 2006 Personale, con il patrocinio dell’Assessorato alle attività culturali di Centa San Nicolò (Trentino)), presso“Casa Campregher”.

Giugno 2007e 2008 in occasione delle feste vigiliane partecipa alla manifestazione Montmatre trentina, dove 40 artisti trentini espongono le loro opere dipingendo dal vivo.

Nel Settembre 2007 / 2008, partecipa insieme ad altri 100 artisti Trentini al progetto Serena, una Mostra mercato per aiutare i bambini ed i ragazzi sordomuti di Calcutta (India)., presso la casa natale di Antonio Rosmini, a Rovereto(Trentino)

Dal 02 al 13 aprile 2008 A PalaFiere in via Bomporto a Trento mostra con asta finale per opere d’arte di artisti, galleristi e collezionisti, per raccogliere fondi per l’associazione Africa Rafiki onlus, presentano la rassegna la dott. Margherita Cogo Assessore alla Cultura della Provincia di Trento, i contributi critici sono della dottoressa Gabriella Belli Direttrice del Mart di Trento e Rovereto.

Nel 2010 e nel 2011 in occasione della manifestazione "Autunno Trentino" ha esposto con altri 23 artisti presso la Sala della Tromba, collettive dal titolo i " Colori dell'autunno"

 


 

  • "castel toblino" Trentino
  • cane lupo
  • "cuore d'africa"
  • "Pale di San Martrino" Trentino A.Adige
  • "Forme e colori"
  • Ivana Spagna

Commenti sulle opere di Bruno Capossela:

Complimenti Bruno sei proprio bravo!!!

Samirè


commento di Samire' sull'opera "Ritratto del figlio Danny" - venerdì 29 gennaio 2010 alle ore 21:25

auguri Caposela


commento di Qejvani sull'opera "Ritratto del figlio Danny" - martedì 22 maggio 2012 alle ore 15:16
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici