Cinzia Defendi

Cinzia Defendi Cinzia Defendi
Milano (MI)

Iscritto dal
17/10/2008
Categoria: Pittori, Altro

Websites: SITO di CINZIA DEFENDI  CANALE di CINZIA DEFENDI  AmbientARTi con CINZIA D.

Opere inserite: 6

Visualizzazioni profilo: 6849

Voti ricevuti: 77 Chi ha votato?


Data di nascita: 08/07/1962
Residenza: Milano - MI
Telefono: 02 70106847


BIOGRAFIA di CINZIA DEFENDI

PORCELAIN PAINTER ARTIST , decorator and creative art. PORCELAIN PAINTING PORTRAITS OF PETS-ANIMALS AND PEOPLE.
Nata a Milano,l’8 luglio 1962. Cinzia Defendi è figlia d’arte di Attilio Defendi , noto Pittore milanese detto “ principe della pittura della realtà” per il suo personale e inconfondibile genere figurativo ( Video su You Tube).  Cinzia Defendi discende da una famiglia di Artisti Mosaicisti friulani, dove tra i loro lavori si annovera nel 1929 il salone delle partenze della “Stazione Centrale di Milano”. Parenti artisti sono Antonio De Cecco, Pittore e Mosaicista milanese, e Augusto Defendi, Acquerellista e Grafico Incisore.
Cinzia Defendi eredita quel suo “dono di natura” per la pittura e le arti espressive in genere e coltiva la passione per l’arte fin da piccola.
Da sempre, l’osservazione attenta dei minimi particolari di tutto ciò che sta intorno è , per Cinzia Defendi , una continua ricerca dell’essenza della materia.
E nei viaggi nella “pittoresca” Italia, Cinzia Defendi impara ad ammirare monumenti e figure architettoniche. Sarà proprio l’osservazione, durante i viaggi nella "caliente" Spagna, a farle esprimere al meglio il “Trompe l’Oeil” realizzando pannelli murali (per esterni ed interni) dove l’orizzonte spazia verso prati verdeggianti e campi fioriti,montagne sullo sfondo e porzioni di lago.
La sua percezione della realtà è tutto un lavoro meticoloso di osservazione, di registrazione indelebile, che Cinzia Defendi fa fin da piccola, naturalmente, quotidianamente, senza accorgersi che, poi, si ritroverà un tesoro prezioso di immagini, sensazioni, colori, emozioni da tradurre in opere artistiche.
Seguendo il padre nelle varie e innumerevoli mostre di pittura in varie città,Cinzia Defendi respira l’Arte stando a contatto con pittori provenienti da tutte le parti del mondo . Con grande emozione ricorda le mostre di Brera e Bagutta a Milano, prima e dopo gli anni ’70 e molti dei suoi Pittori partecipanti .
Già a quindici anni , Cinzia Defendi studia la figura, per proprio allenamento ed esercitazione, ricopiando a matita o carboncino i nudi dai famosi libri artistici .
E poi tanti i dipinti su vetro, con colori a freddo, di Cinzia Defendi, su ogni genere e forme di bottiglie e oggetti, stile naif . Cinzia Defendi dipinge da sempre su stoffa, carta, vetro, tela ecc. ad olio, acrilico, gessi, ecc., sperimentando varie tecniche manuali come il decoupage sotto vetro e il decoupage pittorico, ecc..
Insegnante Elementare, insegnante di Canto e Musica, insegnante di Religione Cattolica per la Scuola Elementare, Animatrice musicale C.E.M:B:, Cinzia Defendi ha saputo conciliare i suoi vari studi con l’amore per la pittura e con la sua privilegiata disposizione alla creatività ha continuato nel tempo, attraverso una ricerca costante, a sperimentare varie tecniche.
S’interessa alla fotografia di ritratti, nudi artistici, paesaggi e particolari di fiori, per analizzare ed osservare immagini. Cinzia Defendi lavora in uno Studio Pubblicitario e Fotografico di Milano, dove fa esperienze utilissime: progettazione ed esecuzione di scatole per tutti i prodotti cosmetici di una famosa Marca; lancio fotografico e impaginazione su riviste importanti dei prodotti, aiuto ai servizi fotografici , provini e camera oscura, selezione foto e lancio pubblicitario; poster pubblicitari. Si sposa nel 1885, con  Claudio Guerrini , che sempre la incoraggia nei suoi Studi d’Arte per approfondire così la sua maturazione artistica..
Dieci anni di insegnamento in tutto nella scuola elementare dove, Cinzia Defendi, sperimenta la didattica del disegno, musica-canto e musica d’insieme, uso di audiovisivi al servizio dell’educazione.Un lavoro di base artistico, dove dipinti-musica-audiovisivi s’ intrecciano a scuola in interdisciplinarietà tra le varie Discipline.
Per diverso tempo lavora come Animatrice musicale per gruppi mamma-bambino fino ai tre anni, per l’Educazione al suono e musica. Per tanti anni offre la sua esperienza musicale conciliando sempre musica-disegno.
 Anche con la nascita dei primi due figli Cinzia Defendi coltiva sempre come hobby la pittura, la musica e la decorazione in genere; nel corso della sua carriera ha sperimentato diverse tecniche artistiche anche la decorazione su tessuto ( borse, felpe, abiti, jeans,..) che le hanno permesso di ampliare la sua visione artistica.
Seguendo il consiglio e l’incoraggiamento del marito Claudio Guerrini , Cinzia Defendi frequenta un Laboratorio di Ceramica e ben presto l’hobby si trasforma in passione. Ricorda, con stima e riconoscenza, l’incontro con la Professoressa di arte e Disegno e Storia dell’Arte Suor Letizia C., che le svela tutti i segreti dell’antichissima “Arte della Ceramica”, le basi della tecnica classica e scandinava.
Scopre inizialmente il supporto “ceramica” come nuova occasione espressiva, ma è la “porcellana” che preferisce e che le permette di progredire, dare il meglio, come si vedrà in seguito.
Successivamente Cinzia Defendi frequenta innumerevoli Corsi di Specializzazione e Seminari a Milano, a Crema, ecc., con qualificati Insegnanti di livello internazionale proprio alla International School of Decorative Arts, dove affinerà la mano e migliorerà le tecniche del colore , perfezionando con abilità le varie tecniche di decorazione. Cinzia Defendi è specializzata in:
-Ritratti in Tecnica Square Shaders.
-Ritratti di Animali in Tecnica Square Shaders.
-Tecnica Impressionista Square Shaders.
-Tecnica Classica o Tradizionale.
-Tecniche Contemporanee.
-Tecnica di Pittura su oro e argento.
-Tecnica di Pittura su fondi Metallici.
-Tecnica Scandinava.
-Tecniche Oriental.
i-Tecnica del Mosaico su porcellana.
-Trompe-l’oeil su porcellana.
-Miniature su porcellana ecc. (vedi più in dettaglio in “Tecniche di Decorazione” nel sito Web dell'artista).
E anche dopo la nascita del terzo figlio, Cinzia Defendi continua ad approfondire questa antichissima arte della porcellana dedicandosi solo al Terzo Fuoco, accostando i vari materiali come pietre dure, semipreziose e con la fusione del vetro e Murrine produce Gioielli di Alto Artigianato, soprattutto collier, con l’uso anche di perle di fiume e porcellana: Cinzia Defendi tratta il supporto “porcellana”in maniera innovativa e decisa, con un lavoro grafico di grande interesse e carica emotiva, raggiungendo alti livelli artistici e ottimi risultati soprattutto con i ritratti.
Con i Ritratti e Ritratti di Animali arriva alla sua carica espressiva più forte, ottima e soddisfacente non solo per se stessa ma anche per chi osserva le sue opere, che ne rimane entusiasta.
Cinzia Defendi non trascura mai il discorso “immagine-musica-video”, infatti tutte le sue opere sono fotografate personalmente (anche quelle in questo sito), produce audiovideo dei suoi lavori di pittura e di musica. Cinzia Defendi si può definire un’autodidatta “digital artist”, compone video, visibili in internet, integrando bene le sue opere dipinte con le proprie fotografie aggiungendo sottofondi musicali adatti. Ringrazia il marito per la collaborazione, pazienza e per la disponibilità: sono opera sua tutte le cornici assemblate, quelle in legno e quelle in ferro battuto, e soprattutto per l’incoraggiamento durante le varie fasi di studio di tutti questi anni.
Cinzia Defendi, nel 2008, ha esposto le sue opere alla “Mostra di via Bagutta” (Video You Tube) diversificandole per generi e tecniche e ottenendo un ottimo riscontro con il pubblico, per le novità presentate (Vedi anche in questo Web).
L’Opera di Cinzia Defendi si esprime attraverso la pittura su porcellana, usando oggetti utili e interessanti per la quotidianità, oppure utilizzando ricercati oggetti d’arte (come ad esempio la porcellana fine e pregiata di Limoges ) che offrono tutto il fascino e l’eleganza del tocco raffinato dell’artista.
Il fascino per la natura, il colore e la luce sono sempre presenti nelle Opere di Cinzia Defendi e con questo suo ”dono” l’autrice celebra la Vita innalzando la bellezza e trasmettendo un sentimento unico.
Per Cinzia Defendi il dipingere “qualcosa” è veramente una forma di meditazione e contemplazione del ciò che ci circonda, sempre rivolte verso il mistero e la bellezza del Creato.
Le sue Opere sono presenti oltre che in Italia anche in Spagna, Germania, Austria, Francia, Belgio, in USA a Los Angeles, nelle Filippine e a Perth in Australia.
Eseguo su commissione Ritratti da foto e decorazioni in genere, anche con spedizione in tutto il mondo.

Dipingo articoli a richiesta per promozioni commerciali a produzione esclusiva e limitata; insegne per attività commerciali, numeri civici, ritratti e dediche indelebili per lapidi, loghi e stemmi, tavoli da interno ed esterno.
Eseguo decorazioni personalizzate per varie ricorrenze e cerimonie, bomboniere e regali di Nozze.
Dipingo placche di porcellana con cornici a vetrata artistica piombata per quadri, finestre, separè o pannelli.
Proposte e soluzioni per accessori d'arredamento, pannelli, lavabi e sanitari personalizzati per casa, albergo, agriturismo ecc..
.......


  • "LUPO"
  • "IL MIO GATTO"
  • "ROSE BLU"
  • "AGRIFOGLIO"
  • "VENERE ITALICA - Omaggio a Canova"
  • "PAPA GIOVANNI PAOLO II "

Commenti sulle opere di Cinzia Defendi:

Che splendido ritratto! Complimenti!
Emanuela


commento di Emanuela Terragnoli sull'opera "PAPA GIOVANNI PAOLO II " - venerdì 21 novembre 2008 alle ore 09:09
splendido
commento di E2 sull'opera "LUPO" - domenica 30 novembre 2008 alle ore 23:13

è un pò che i ritratti non vanno più di moda... poi del papa... una figura anacronista e conservatrice...


commento di trucca sull'opera "PAPA GIOVANNI PAOLO II " - giovedì 11 dicembre 2008 alle ore 19:58

Ciao Cinzia, davvero bella questa tua opera, io adoro i lupi..  :-)


commento di Francesco Emiliano sull'opera "LUPO" - sabato 13 dicembre 2008 alle ore 00:32

Complimenti Cinzia!!! è stupendo


commento di Rayart sull'opera "LUPO" - lunedì 23 febbraio 2009 alle ore 23:05

Stupendo!!!   Complimenti!!

Ciao.  LENY


commento di Leny sull'opera "IL MIO GATTO" - giovedì 16 aprile 2009 alle ore 19:52

bella immagine, mi fa ricordare un periodo di vita ....complimenti  per i tuoi lavori


commento di Domenico Castellano sull'opera "PAPA GIOVANNI PAOLO II " - sabato 19 settembre 2009 alle ore 12:41

Molto bello: complimenti!


commento di Arcangelo Delfino sull'opera "LUPO" - venerdì 18 marzo 2011 alle ore 20:39
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici