Ciro Cellurale

Ciro Cellurale Ciro Cellurale
Roma (RM)

Iscritto dal
31/05/2014
Categoria: Scultori

Websites: ciro cellurale 

Opere inserite: 22

Visualizzazioni profilo: 2246

Voti ricevuti: 9 Chi ha votato?


Data di nascita: 28/08/1967
Residenza: Roma - RM
Telefono: 3495509943


Ciro Cellurale è nato a Frattamaggiore nel 1967, vive e lavora a Roma . Pittore, restauratore e scultore è cresciuto artisticamente nel vivace ambiente “ bohemien “ del popolare quartiere del Pigneto a Roma frequentando in seguito pittori e scultori trasteverini cogliendo i più singolari aspetti della Roma Sparita trasferendo sulla tela le sfumature di tale contesto. Dopo i primi lavori nei quali ha descritto le attività del popolino e le sfaccettature della natura, ha affrontato su commissione i temi del fantastico divenendo un apprezzato autore di opere “ fantasy” che sono state utilizzate quali scenografie di sfilate di moda e di spettacoli nella capitale, dimostrando una notevole versatilità e istrioniche capacità .
Ciro Cellurale è un artista con all’attivo esposizioni a Roma in Via Veneto, già culla della “Dolce Vita”, oltre a personali all’Arcadia delle Muse nei pressi di Palazzo Barberini in occasione di importanti eventi cinematografici e presentazioni di prestigiosi volumi e film delle ultime stagioni, oltre a mostre a Fondi (LT) e ad Alessandria.
Alla presenza di numerosi artisti, che hanno mostrato vivo apprezzamento e riconoscimento verso le sue opere, quali le attrici Marisa Solinas, Anna Falchi, Francesca Stajano e di registi quali Francesco Aronadio, acclamato all’ultimo Festival di Berlino per il film “ Due Vite per Caso”, e Marco Chiarini, candidato al David di Donatello per il film “ L’uomo fiammifero”, Ciro Cellurale ha presentato le sue opere confermandosi artista sensibile e particolarmente interessato al cinema ed ai suoi protagonisti.
La sua pittura dal tratto deciso ma nel contempo fluido è permeata dal colore che delinea luci ed ombre, ma anche dall’abbinamento delle scale di grigio e del nero che drammaticamente esalta i contorni e crea chiaroscuri impalpabili.
L’utilizzo di diverse tecniche, dall’acrilico su tela, alla tempera, all’olio o alla matita ed alla polvere di matita sono integrate talvolta da elementi decorativi che delineano alcuni particolari in maniera da esaltarli e renderli emergenti sul contesto.
Con la sua pittura, Ciro Cellurale non intende comunque alterare i volti od i corpi o le azioni rappresentate accedendo a metafisici significati, bensì intende rivendicare il ruolo della rappresentazione del reale sull’astratto, ponendosi in netta contrapposizione alle correnti moderniste che tanto dilagano nell’attuale panorama artistico figurativo.
L’accento polemico diventa strenua difesa della realtà contro l’astrazione, dando alle figure il significato che è visibile a tutti, cercando di suscitare sensazioni e sentimenti in chi osserva


Mostre:
Mostra personale presso BNL Artista invitato per TELETHON “ Roma 2011
Mostra personale presso Arcadia delle Muse Roma 2009-2010-2011
Mostra personale presso auditorium Banca d’Italia Roma in occasione decennale scomparsa Alberto Sordi -2013
Mostra “ La magia del Cinema “ Castello di Fondi 2011
Mostra Marilyn Monroe : Museo Etnografico Alessandria 2009-2010-2011
Mostra “ le dive del cinema “ Museo Etnografico Alessandria 2012
Mostra “ La donna e la diva , Marilyn Monroe “ Alessandria, Ferrara, Roma 2012-2013
Mostra collettiva presso galleria PENTART – Roma Trastevere
Mostra Internazionale d’arte “ Il ritorno del nucleare “ Galleria “ La Pigna” Palazzo Pontificio Maffei Marescotti Roma ( Opera pubblicata su catalogo ) 2011
Mostra opere Elizabeth Taylor – Museo fermo Immagine – Milano 2013
Mostra personale Aeronautica Militare sede di Roma : Le dive del cinema Roma 2014
Mostra personale . Il cinema dipinto di Ciro cellurale Viterbo 2014

Inserito in qualità di artista nell’Annuario del Cinema Italiano dal 2011

Inserito nel Comitato Tecnico Scientifico del Wylford Consortium Institute per le rappresentazioni artistiche .dal 2013.

  • Violets sounds
  • Marilyn Monroe in New York
  • Autoritratto di Tamara de Lempicka su Bugatti 1925
  • Silver Vortex
  • Fantascienza storica
  • La terra sofferente

Commenti sulle opere di Ciro Cellurale:

 Venduta


commento di Ciro Cellurale sull'opera Autoritratto di Tamara de Lempicka su Bugatti 1925 - domenica 08 marzo 2020 alle ore 18:55

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail:pascloupat@gmail.com


commento di Contattami Via E-mail: Pa sull'opera Silvana Mangano - domenica 20 settembre 2020 alle ore 18:34

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail:paspouxier@gmail.com.


commento di Contattami Via Email: Pas sull'opera La terra sofferente - domenica 04 ottobre 2020 alle ore 22:32
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici