Claudia Aresu

Claudia Aresu Claudia Aresu
Palermo (PA)

Iscritto dal
07/10/2009
Categoria: Pittori, Musicisti

Websites: Ass.Erato  The Cliffs 

Opere inserite: 17

Visualizzazioni profilo: 3354

Voti ricevuti: 136 Chi ha votato?


Data di nascita: 22/01/1986
Residenza: Palermo - PA

Nata a Palermo, la sua carriera artistica comincia all'età di 11 anni quando si iscrive alle scuole medie nel corso di violino, per una passione trasmessa dalla famiglia già di artisti. Studia con il prof. Antonio Battaglia per il primo anno e negli ultimi anni viene seguita dalla prof. Inserillo. Si esibisce nelle scuole come rappresentante del corso musicale della scuola “Don L. Milani”, inoltre partecipa come violinista in saggi e spettacoli in vari teatri di Palermo.

Nel 1999 decide di prendere lezioni di canto dal maestro M° Norino Buogo e per un anno prende parte al suo coro di voci bianche, alimentando così la passione per il canto, partecipando a vari festival e concorsi.

Negli anni di scuola media inferiore scopre un’altra passione, quella per l'arte che viene alimentata dagli stessi professori, che nel 2000 la portano ad iscriversi sia al Conservatorio “V. Bellini” nella classe di violino, sia all'”Istituto Statale d'Arte di Palermo” nel corso di Pittura.

Nel 2002 lascia il Conservatorio ma continua a studiare come privatista e comincia a far parte del gruppo “The Cliffs”, dove si cimenta nella musica irlandese iniziando un’intensa carriera concertistica. 

Diplomata nell'anno 2005 in Arte e Decorazione Pittorica e Scenografica, nell'anno successivo s’iscrive all'Accademia di Belle Arti nel corso di Arte Sacra Contemporanea. Durante gli anni accademici ha perfezionato il suo stile prettamente classico, preferendo la tecnica ad olio e il disegno dal vivo.

La sua passione per la musica continua ad evolversi con il gruppo di musica irlandese di cui fa parte (the Cliffs), si cimentano in spettacoli esibendosi in luoghi come Villa Airoldi di Palermo, San Paolo Palas Hotel, piazze e locali per ben dieci anni.

Nel 2008 inizia a far parte dell’associazione “Quelli della Rosa Gialla” esibendosi, come membro del coro, in vari teatri come “Teatro Biondo”, “Teatro Politeama Garibaldi” e “Teatro Don Orione” di Palermo; “Teatro Brancaccio” di Roma e varie piazze ed eventi con spettacoli ideati dalla stessa associazione per un anno intero.

Nel 2009 diventa socia fondatrice dell'Associazione Artistico-Musicale Erato, grazie ad essa ha l’occasione di organizzare eventi e mostre dove anche lei stessa espone le sue opere.

Sempre in quell’anno elabora la grafica dei cartacei del concerto della scuola inglese “Sir James Henderson School” di Milano, eseguito al teatroPoliteama Garibaldi di Palermo.

Partecipa alla collettiva per la rassegna di “Poesia Siciliana” esponendo due dei suoi quadri ad olio.

2010 partecipa all’estemporanea organizzata dal comune di Monreale (PA) per la

manifestazione “Nel segno di Guglielmo”regalando il quadro a Comune stesso.

 

Tra il 2010 e l’11 registra insieme al suo gruppo folk il primo loro cd “Venti d’Irlanda”, promuovendolo in varie eventi come “Provincia in festa 2010”, grazie anche alla sua stessa associazione, “Triskelia 2011” piazze e locali di Palermo e provincia. Continuano per questa strada fino al 2012 dove durante la propria esibizione al festival “Triskelia 2012” conoscono il gruppo modenese “Modena City Ramblers” che li richiede come gruppo spalla nelle loro date siciliane, Modica (RG) e Castellana Sicula (PA).

Nel 2012 inizia a studiare fiddler (il violino irlandese) con il M° Marco Fabbri a Roma, e nel maggio dello stesso anno partecipa al seminario di musica Irish folk tenuto da egli stesso a Catania.

Il 29 e 30 ottobre 2012  partecipa alla mostra “Creativa” che ha avuto luogo al Castello di Maredolce di Palermo, dove ha esposto due delle sue opere raffiguranti strumenti musicali con la tecnica dell’olio su tela; ha concluso l’evento esibendosi con il suo gruppo The Cliffs.

 

Dal 28 settembre del 2012, continuando per gran parte del 2013, inizia a svolgere attività artistiche dentro l’Associazione Erato come insegnante per laboratori di Pittura e Disegno, realizza il 2° Seminario di Musica Irish in Sicilia per il suo Maestro Marco Fabbri il 23 e 24 marzo 2013, dove partecipa anche come seminarista.

  • Mani
  • La Rosa
  • Amorino dormiente (Caravaggio)
  • Mascherata
  • Albero
  • anonimo

Commenti sulle opere di Claudia Aresu:

Ciao Claudia. mi piace molto questa opera per l'ineccepibile  e riuscita ricerca compositiva e per lo stupefacente realismo. Brava. attendiamo altre opere. Guido


commento di Guido Marra sull'opera il Bodhran - mercoledì 07 ottobre 2009 alle ore 22:45
Questi alberi spogli se potessero parlare avrebbero molto da dire...bellissimi!!!
commento di Letizia sull'opera autunno - giovedì 08 ottobre 2009 alle ore 12:31

A quanto pare hai già fatto furore sei un mito!!!! con affetto chiara

 


commento di Chiara P, sull'opera ...gemello - giovedì 08 ottobre 2009 alle ore 18:21

molto bello!! complimenti!


commento di Francesco Rizzi sull'opera autunno - mercoledì 14 ottobre 2009 alle ore 21:09

complimenti per la tua tecnica e l' uso del colore... tutto molto omogeneo, luminoso, coinvolgente...
 


commento di Gro sull'opera ...gemello - martedì 30 marzo 2010 alle ore 11:33

opera stupenda,complimenti, un saluto


commento di Felice sull'opera Donna - domenica 14 novembre 2010 alle ore 21:16

 Molto bello, complimenti.


commento di Taibi sull'opera ...gemello - lunedì 23 maggio 2011 alle ore 21:25

 Bravissima.


commento di Taibi sull'opera Feadóg mhór - lunedì 23 maggio 2011 alle ore 21:26

 Tecnica interessantissima.


commento di Taibi sull'opera autunno - lunedì 23 maggio 2011 alle ore 21:28

 splendido!


commento di Gijan sull'opera violino W. - martedì 20 dicembre 2011 alle ore 16:20

Bello!


commento di Mimmo De Pinto sull'opera Mascherata - venerdì 15 novembre 2013 alle ore 16:43

bellissimo questo dipinto molto realistico,complimenti anche per le altre opore.


commento di Gianfranco Pisano sull'opera autunno - venerdì 15 novembre 2013 alle ore 18:08
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici