Davide Belosio

Davide  Belosio Davide Belosio
Legnano (MI)

Iscritto dal
01/03/2011
Categoria: Musicisti

Websites: I Solisti Ambrosiani 

Opere inserite: 0

Visualizzazioni profilo: 752

Voti ricevuti: 0


Data di nascita: 01/06/1976
Residenza: Legnano - MI

 “...un respiro sorprendente, come un sibilo nelle tenebre, che trasformato le “Stagioni” in un cavallo di battaglia di inimmaginabile presa. Grazie ad Elisa e a Davide Belosio, che proviene dalla scuola paganiniana e dai grandi profeti dell’interpretazione”

“Qualità che hanno fatto di Belosio un interprete di spicco nel panorama concertistico nazionale...” (D. Ielmini - La Provincia)

"Davide Belosio, straordinario musicista che vanta collaborazioni a livello internazionale" (A. Pedroni, La Provincia)


Nato nel 1976, si diploma in violino a pieni voti presso il Conservatorio di Novara sotto la guida di A. Rossignoli, e in seguito si perfeziona con Ruggero Fededegni presso l’Accademia Internazionale di Musica di Milano, Ivan Krivensky, Maja Jokanovich (allieva di F. Gulli e di D. Oistrach) e Mariam Mika (Corso di Alta Formazione Musicale presso l’ICONS di Novara).

Dal 2002 studia con Giuseppe Gaccetta, erede della scuola paganiniana conseguendo nel 2004 il Biennio di Formazione Virtuosistica presso il Conservatorio di Genova (assistente del corso Giulio Franzetti).

 

Ha approfondito la prassi esecutiva barocca su cui tiene conferenze.


Ha tenuto concerti collaborando con numerose orchestre (C. Coccia di Novara, F. J. Haydn di Legnano, Filarmonica Europea, Nova et Vetera, Accademia Concert. d’Archi di Milano, Prometeo Chamber & Symphony Orchestra, Arteviva) e in formazioni cameristiche (duo, trio, quartetto d’archi e con pianoforte, ecc.), riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e critica. Si è più volte esibito per la G. M. I. e ha suonato in prestigiose sedi (Milano: Accademia Internaz. di Musica, Duomo e Chiesa di S. Marco; Busto A.: Teatro Sociale; Genova: Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio; Pavia: Teatro Fraschini; Varese: Salone Estense, Sala Napoleonica Ville Ponti e Auditorium Malipiero; Arona: Palacongressi della Fondaz. Salina; Gravedona: Palazzo Gallio, Gazzada: Villa Cagnola, Leggiuno: Eremo di S. Caterina del Sasso; Svizzera: Lugano, Conservatorio della Svizzera Italiana, Francia: Roquebrune sur Argens, Germania: Friburgo, ecc.). Ha recentemente collaborato con l'Associazione Musicale Villa Bossi di Bodio Lomnago.


E’ stato primo violino di spalla e solista delle orchestre CameratEstense, Arteviva, Microkosmos, Prometeo Chamber & Symphony Orchestra e solista con il Poseidon Ensemble. Attualmente è violino solista e concertatore de I Solisti Ambrosiani.

Ha collaborato con musicisti di fama internazionale fra cui M. J. Lomonaco, Katia Ricciarelli, E. Segre, M. Rizzi, G. Ettorre, Bruno Canino. Vincitore di svariati premi in Concorsi Musicali internazionali.

È docente di violino presso il Civico Liceo Musicale R. Malipiero di Varese.

 

“Violino solista e di spalla sarà Davide Belosio, noto artista, attivo tanto come concertista, quanto come docente [...]” (B. Belli - La Prealpina)

“tra i concertisti si è distinto il violinista bustocco Davide Belosio [...] che ha messo in mostra notevoli doti tecniche e sensibilità musicale” (La Prealpina)

“L’Orchestra [..] ha allietato la platea con il concerto per violino archi e basso continuo in Mi maggiore BWV 1042 di Johann Sebastian Bach, lasciando emergere la bravura del violino solista Davide Belosio” (L’Informazione)

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici