Durante Barbara

Durante Barbara Durante Barbara
lucca (LU)

Iscritto dal
02/11/2008
Categoria: Altro

Websites: bidiboard 

Opere inserite: 0

Visualizzazioni profilo: 3203

Voti ricevuti: 0


Data di nascita: 06/01/1963
Residenza: lucca - LU
Telefono: 0583.1929550 /1806275


Sin dall’82 si dedica a studi di carattere artistico per approfondimento personale, frequenta stages di decorazione pittorica su stoffe, seta, decorazione, lavorazione del vetro.

Nel ’94 Fonda e presiede l’Associazione Culturale Vetropolis, centro artistico ed artigiano dove si occupa di progettazione er realizzazione di vetrate artistiche e complementi d'arredo. Progetta e realizza numerose vetrate in legatura a piombo ed opere in vetrofusione.
Dal ’95 al ’98 insegna tecnica Tiffany, Legatura a Piombo e decorazione pittorica presso il Centro dei Salesiani di L’Aquila.
Nel ‘ 95 e nel ’96 propone le sue creazioni organizando e due mostre d’arte presso i locali dell'Associazione.
Nel ’96 partecipa come artista alla mostra artigianale organizzata a Roma dall’Associazione Piccolo Mondo Antico.

Sempre nel ’96 partecipa alla Mostra organizzata dal Comune di Roma presso Villa Celimontana.
Nel ’96 e nel ’97 idea ed organizza corsi di attività artistica e creativa presso l’istituto Marymounth di Roma.
Nel ’97 espone presso la L.I.A. - Laboratori Incontri d'Arte di Roma - e partecipa alla realizzazione del “Muro per la pace “ itinerante in Europa.
Nel ’97 e nel ’98 organizza due mostre personali presso l’Associazione Culturale Meharis di Roma.
Nel ’99 Apre lo Studio Italiana Belle Arti dove si occupa di design di interni e progettazione. Dirige il centro didattico e personalmente tiene lezioni di decorazione e lavorazione del vetro tecnica Tiffany, legatura a piombo e vetrofusione; mosaico di marmo di marmo e paste vitree, mosaico in smalto. Nel ’99 e nel 2000 organizza presso il suo studio di Roma corsi di arte ed attività ludiche per i bambini.
Nel 2001 ha realizzato per il Comune di Montecalvo in Foglia due mosiaci di marmo che sono stati poi inseriti rispettivamente nella pavimentazione di due piazze comunali.

Nel 2001 è stata invitata dalla Provincia di Roma a partecipare alla Fiera “Natale in Provincia” che si è tenuta a Roma in P.zza Rinascimento.

Nel 2002 partecipa alla collettiva mostra “Incontro confronto tra artiste egiziane e italiane” presso il centro culturale Egiziano di Roma; una sua opera (l'orologio omaggio a Kandinsky - in foto) rimane in mostra permanente al centro culturale Egiziano del Cairo.
Dal 2002 è presidente dell’Associazione Culturale Colossea. L’asociazione ha come scopi sociali la realizzazione di mostre d’arte , la divulgazione di tecniche artistiche ed artistico-artigianali e la realizzazione di corsi d’arte ed artigianato artistico presso le scuole.
Nel marzo 2003 con Colossea ha allestito una mostra d’arte contemporanea presso il castello di Roviano intitolata "Arte al Castello" .
Negli ultimi anni ha curato e sperimentato le tecniche di cottura dell’argilla.
Nel 2007 con l’idea del “Giardino di BiDi” - Associazione Culturale - riemerge forte l’esigenza di condividere più momenti espressivi e di dare voce e visibilità alle numerose valide espressioni artistiche. http://www.bidiboard.it/
Questa volta però l'attività artistica si libera del suo isolamento creativo unendosi ad eventi di coinvolgimento sociale.
Arte al Castello – Dono per la vita è la mostra d’arte; proposta dal Il Giardino di Bidi, che si terrà a settembre del 2009 nel Castello di Montecarlo.
Informazioni per presentare la richiesta di partecipazione regolamento e programma sono scaricabili sul sito www.bidiboard.it
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici