Elena Bordina Pema Dechen

Elena Bordina Pema Dechen Elena Bordina
Torrazza P.te TO (TO)

Iscritto dal
29/05/2011
Categoria: Pittori, Scultori, Altro

Opere inserite: 91

Visualizzazioni profilo: 6909

Voti ricevuti: 422 Chi ha votato? Sono socio dell'Associazione Culturale IoArte


Data di nascita: 01/09/1966
Residenza: Torrazza P.te TO - TO

 PRESENTAZIONE a cura dell'associazione Artisti e Autori

                   "PAINTING THE COSMIC LIGHT"

                     "Dipingendo la Luce Cosmica"

Elena Bordina ha sempre amato l'arte cercando di coltivarla in parallelo con gli altri interessi della sua vita. Ma solo da pochi anni ha sentito l'esigenza di porsi in gioco, di prendere in mano pennelli e colori e dare vita alle sue opere e non solo più limitarsi a coltivare e a conservare il suo talento. Così si è fatta conquistare dalla passione per l'arte del “terzo fuoco” (la pittura sulla porcellana e sulla ceramica con l'impiego colori fissati mediante cottura in forno ad alte temperature) che l'ha pervasa portandola a sviluppare e ad acquisire la tecnica attraverso corsi e sperimentazioni.
Nonostante le difficoltà della tecnica stessa, dell'uso di materiali particolari e dei lunghissimi tempi di realizzazione, Elena Bordina acquisisce la padronanza delle tecniche di base ed inizia la sua autonoma produzione artistica. Il passaggio alla pratica della spiritualità Buddista segna una seconda profonda trasformazione dell'artista che comincia a esprimere la sua emozionalità e la sua stessa forza artistica realizzando opere sempre più perfezionate e spirituali. La sua ricerca si orienta nella rappresentazione di immagini e concetti da cui trarre forza, incentivo e accrescere lo stesso spirito creativo, sino alla ricercata elaborazione e difficile riproduzione delle Tanke (dipinti dei monasteri buddisti), elementi di riflessione e di interiore spiritualità. Realizzando le sue opere l'artista si sposta in un suo mondo interiore, in un mondo a sé, in cui figure e colori prendono vita amplificando le sensazioni e le espressioni; dove pace e silenzio regnano sovrani, dando soluzioni all'artista e producendo in seguito anche nell'osservatore dell'opera un balzo interiore che gli permette di ritrovare l'essenza del vivere.

Direttivo della Compagnia Artisti e Autori – Torino


INTRODUZIONE,
A cura dell’ artista.

PAINTING THE COSMIC LIGHT

             DIPINGENDO LA LUCE COSMICA

 

“….La luce che giunge dal Cosmo, oltre il Mondo visibile, e ,attraverso il centro del Cuore, come in un prisma di cristallo che scompone la luce, si manifesta attraverso Forme e Colori…”

 

Il mio desiderio profondo è sempre stato quello di intraprendere un percorso nelle arti visive ma, nonostante la mia propensione per l’arte fin da piccola, solo nell’età adulta e in piena attività familiare con marito e figli ho avuto l’opportunità inaspettata di avvicinarmi ad essa.

Ho infatti avuto il mio battesimo artistico circa vent'anni fa con l’Arte del III fuoco così chiamata la pittura su porcellana e ceramica. Si tratta di un’arte particolare complessa e raffinata che ha richiesto molto tempo per acquisirne le basi e affinarne le tecniche, seguendo corsi e svolgendo molto lavoro individuale con molta pazienza e perseveranza.

l’ arte del III fuoco è un’arte di nicchia non così conosciuta e valorizzata e anche un po’ bistrattata, negli ambienti delle arti  visive, considerata arte di confine tra artigianato e arte vera e propria.

Posso invece affermare che per le modalità di esecuzione, per i materiali impiegati, per la sua raffinatezza e precisione ne fanno un’arte dal grande valore artistico. Non vi sono limiti…si può dipingere qualsiasi cosa dal classico al moderno su qualsiasi superfice purché sia di ceramica o porcellana la cui caratteristica principale è quella di subire molti passaggi e fissaggi di colori ad alte temperature. I risultati sono di una pittura dalla grande resa cromatica con effetti e lucentezza particolari che ne fanno unarte di pregio.

Restando questa la mia attività pittorica principale, il mio spirito di ricerca mi ha condotto,successivamente,a sperimentare altre forme d’arte come la pittura su tela, con gli acrilici con cui ho iniziato nuove forme di espressione, dove posso manifestare sensazioni e intuizioni istantaneamente con grande libertà.

Col tempo è nato poi il desiderio, se non la necessità, di portare la mia arte fuori dalle mura domestiche e mettermi in gioco partecipando ad eventi, mostre concorsi.

Mi definisco principalmente una ricercatrice spirituale, portata all’introspezione e all’ indagine del mondo interiore; ciò influenza il mio modo di percepire e interpretare la vita stessa, la famiglia e tutte le cose e lo stesso mio modo di concepire e fare arte; mi appassiona tutto ciò che riguarda il benessere psicofisico, le discipline olistiche, le filosofie orientali, l’educazione alla pace interiore come premessa per una pace duratura nel mondo. Amo la Natura e sono attenta ai temi che riguardano la difesa dell’ambiente e della Madre Terra. La mia arte nasce in questo contesto sia come desiderio e necessità di esprimere sensazioni, intuizioni, percezioni di quel Mondo Invisibile ai nostri occhi, ma costantemente in contatto con noi per tutta la nostra esistenza, sia come impegno personale nel diffondere un’Arte di Pace per la pace individuale e universale. Ecco che le mie opere vogliono celebrare la Bellezza di questo Pianeta con l’intento di sviluppare in noi Esseri Umani la consapevolezza che siamo un tutt’Uno con l’Universo e le sue forme di Vita, conosciute e sconosciute”.

I soggetti che dipingo spaziano da quelli realidel macrcosmo(fiori, paesaggi, animali) a quelli spirituali del microcosmo(divinità, esseri angelici), fino agli astratti (con i quali posso giocare con i colori per esprimere emozioni e sensazioni immediate).

Appassionata delle culture orientali e in particolar modo di quella tibetana che ho abbracciato come una delle fonti a cui ho attinto nella mia ricerca, ho sperimentato l’arte antica delle “Tanke” tibetane, re-interpretandole sulla porcellana. Le Tanke sono dipinti su tela dei monasteri buddisti tibetani, rappresentanti divinità (“Buddha”) maschili e femminili, che sono in realtà aspetti della mente-psiche, spesso accompagnate da animali reali o mitologici come i Leoni delle Nevi, i “Garuda”, i draghi orientali. Quest’ultimi mi affascinano particolarmente e ricorrono spesso nelle mie opere.

 Dipingere è per me una vera pratica di meditazione, che mi connette con la “Coscienza” profonda, in cui figure, simboli, colori e forme agiscono come rigenerazione psicofisica che amplifica le percezioni,crea pace, energia, consapevolezza e “spazio interiore” per nuove idee e prospettive.

    Arte di Pace

per un Mondo di pace

                             l'arte del III fuoco

Consiste nella pittura di oggetti in porcellana e ceramica bianca, di varie forme e dimensioni. E’ cosi definito perché è la terza e ultima fase di lavorazione dell’argilla,la prime e seconda fase consistono nella creazione delloggetto dalla suprrfice traslucida bianca.La terza fase consiste invece nella pittura dell’oggetto secondo la propria creatività, applicando varie tecniche, colori e materiali, e le successive cotture di fissaggio di questi.
Non è un’arte immediata ed esige regole tecniche fini, che si acquisiscono solo con lunghi periodi di apprendimento. Io desidero fare apprezzare la straordinaria resa cromatica della pittura su ceramica e porcellana, perciò porto l’Arte del Terzo Fuoco anche al di fuori dei circuiti tipici, esponendo le mie opere nelle mostre pittoriche, assieme a quelle su supporti tradizionali in tela.
Mutuando gli esempi dell’arte portoghese degli “Azulejos”, creo composizioni di piastre e piastrelle di certe dimensioni, per dimostrare che le misure non costituiscono un limite. Infatti oltre a singole piastre di porcellana o ceramica dipinte, realizzo anche composizioni di piastrelle delle dimensioni desiderate. Le composizioni possono essere incollate alle pareti (piastrellature personalizzate di qualunque parete interna o esterna), oppure su tavole di legno, lamiere metalliche, lastre di vetro, plastica, etc. Nel secondo caso le composizioni diventano quadri a cui si può applicare qualunque tipo di cornice.
Nelle mie opere applico varie tecniche spesso associandole, dalle più classiche, come quella chiamata “olio molle” (in cui vengono miscelate con olio le varie polveri colorate, conferendo l’effetto dei quadri ad olio), alle più moderne come “lustri”, colori dall’effetto madreperlaceo, rilievi, metalli preziosi (come oro, platino, rame); sabbie e vetri colorati, pietre, materiali iridescenti, etc.
Siccome intendo la pittura come un’arte “a 360 gradi”, dipingo con lo stesso spirito con cui creo un quadro, anche molti tipi di oggetti per l’arredo.
 

MOSTRE E MANIFESTAZIONI:
27-29 Luglio 2001, Esposizione Collettiva “Artisti Torrazzesi”, Torrazza Piemonte (TO)
5-6 Maggio 2001 - Esposizione Collettiva “Falsi d’Autore” arte del fuoco- presso Fraz. La Mandria di Chivasso (TO)
4-5 Maggio 2002 - Esposizione Collettiva “Arti del fuoco” - presso Fraz. La Mandria di Chivasso (TO)
1-4 Settembre 2005 - Esposizione Collettiva “Arti del fuoco” - Chiesa S. Maria degli Angeli - Chivasso (TO)
5-26 Luglio 2009 - Esposizione collettiva a scopo benefico“Ngalso Healing Art” - presso lo Albagnano Healing Meditation Center - Albagnano di Bèe (VB)
22 Novembre 2009 – Esposizione collettiva “Artea” - presso l’Ostello di Verbania - Pallanza (VB)
9 Maggio 2010 - partecipazione a Mostra dell’ Artigianato – Bosconero (TO)
19 Settembre 2010 - partecipazione a Mostra dell’ Artigianato – Fraz. Mastri - Bosconero (TO)
2-5 Giugno 2011 - partecipazione all’ VIII Concorso Nazionale "Arti del Fuoco" Premio Città di Nova - Villa Verta - Nova Milanese (MB)
5 Dicembre 2011 – 30 marzo 2012 - prima mostra personale “Ngal-So Self-Healing Painting”, c/o Axel Cafè, Via della Moscova 15, Milano
Febbraio 2012- 13-14 partecipazione ad ArteGenova ,  Mostra Mercato d'Arte Moderna e Contemporanea, complesso fieristico della città di Genova, Piazzale Kennedy.
7-22 Marzo 2012 - Mostra/Concorso “Il Mondo delle Donne: Libera Interpretazione del Femminile”, Sala esposizioni ex Cir, Centro Civico di Via Stradella 192, Torino, organizzata da Compagnia Artisti e Autori - Torino
16 Aprile-7 Maggio 2012 - Premio Speciale alla Migliore Applicazione della Tecnica, con l’opera “…Luce, Forza, Amore…” alla Mostra/Concorso "Animal World: Animali Reali e Fantastici”; sala esposizioni centro civico di via Stradella 192 Torino, organizzata da Compagnia Artisti e Autori - Torino
2-3 Giugno 2012 - Esposizione Collettiva di Arte Contemporanea a tema "Flowers", Sala Santa Marta, p.za Santa Marta, Ivrea (TO)
16 Giugno 2012 - partecipazione alla 1° ed. Mostra Mercato "RondissonArtè: Acquista un Quadro e Fai Vivere l'Arte", Rondissone (TO)
27-29 Luglio 2012 - 2a edizione del Concorso di Arte Contemporanea "Natura, Ambiente e Paesaggi", Palazzo dei Sette, C.so Cavour 87, Orvieto (TR)
8-22 gennaio 2013 partecipazione alla mostra di arte contemporanea:ARTE NATURA AMBIENTE sala esposizioni centro civico di via stradella 192 Torino con Compagnia artisti e Autori.    12-27febbraio 2013 partecipazione  alla mostra di  arte contemporanea: SOGNI ED EMOZIONI sala esposizioni centro civico di via Stradella 192 Torino con Compagnia Artisti e Autori

6-14 marzo 2013 partecipazione alla mostra/concorso d'arte contemporanea, collettiva "il mondo delle donne" III ^ ediz. circoscrizione 5del comune di Torinoc on Compagnia artisti e autori

23-27 aprile 2013 partecipazione alla Mostra concorso di arte del III fuoco "Italia Show" Brescia

1-15 giugno 2013 partecipazione alla mostra collettiva "Festa d'estate"a Studio Colore e Calore di Enrica Merlo a Torino via SanSecondo 68

Giugno 2013 Life's Colours Spazio Arte teatro nuovo Milano

2-18 giugno 2013 partecipazione a mostra colletiva "Angeli sul Mondo"con Compagnia artisti e autori III ediz.circoscrizione 5 di Torino

28-29 luglio 2013 partecipazione ad Artisti Torrazzesi in piazza festa patronale Torrazza Piemonte

Novembre 2013 collettiva Aspettando il Natale Studio calore e colore

marzo 2014 mostra concorso "il mondo delle donne"

 marzo/aprile 2016 mostra personale presso la sala del Consiglio comunale di Torrazza P.te.

SITI D'ARTE:
www.artistieautori.org

FACEBOOK: Elena PemaDechen Bordina

Celeste network

 

  • L'abbraccio delle rose
  • ORCHIDEE
  • La Tigre osserva
  • I BIJOUX DELL'ENERGIA SPIRITUALE UNIVERSALE
  • Viole multicolori per la teiera,centrotavola,brocca in porcellana
  • Palline natalizie

Commenti sulle opere di Elena Bordina Pema Dechen:

bellissima


commento di Arcangelo Delfino sull'opera La Tigre osserva - domenica 29 maggio 2011 alle ore 12:19

brava, sembra proprio vera


commento di Alberto Vignoli sull'opera La Tigre osserva - domenica 29 maggio 2011 alle ore 12:23

 Il mio simbolo è il drago, quello che sventola sul vessillo degli  antichi "dragoni" invincibili che combattevano al servizio di Roma ed è anche il simbolo di Re Artù e dei Re Pescatori ... di Ursus e di Bera e dei grandi Architetti,  dei Merovingi  e degli Unti e dei Lungochiomati, dei Sarmati e gli Alani e dei Wenetoi .... Il tuo Drago è bellissimo ...

 


commento di Arcangelo Delfino sull'opera Drago Blu ("Peace Dragon") - domenica 29 maggio 2011 alle ore 12:29

c'è un' antica sapienza e un'antica bellezza ... tutto questo si chiama magia ...


commento di Arcangelo Delfino sull'opera Vajrayogini - domenica 29 maggio 2011 alle ore 12:32

Lo trovo molto bello...


commento di Paolo Sansone sull'opera Fuoco sulla Neve - domenica 29 maggio 2011 alle ore 23:27

 che bella questa civetta!

 


commento di Lellè sull'opera Civetta delle nevi - lunedì 30 maggio 2011 alle ore 10:58

 bello questo drago tibetano....


commento di Lellè sull'opera Drago Blu ("Peace Dragon") - lunedì 30 maggio 2011 alle ore 10:59

da fiaba


commento di Arcangelo Delfino sull'opera Fuoco sulla Neve - martedì 31 maggio 2011 alle ore 21:55

Elena,

ti ringrazio per avere votato alcune mie opere, ma soprattutto ti ringrazio, perchè grazie a questo tuo contatto, mi hai dato modo di scoprire e d ammirare i tuoi splendidi dipinti.

Spero che pubblicherai presto altri tuoi lavori, ma, se me lo permetti, ti consiglierei di curarne di più la riproduzione fotografica, che è fondamentale per una migliore fruizione dell'opera.

Se ti occorre qualche consiglio tecnico in merito, sarò felicissimo di esserti d'aiuto.

A prestissimo

Tony


commento di Tony Alonzo sull'opera Fuoco sulla Neve - lunedì 06 giugno 2011 alle ore 14:11

molto bello


commento di Arcangelo Delfino sull'opera Metamorfosi - venerdì 10 giugno 2011 alle ore 18:10

la  penso  come Arcangelo Delfino,Vajrayogini è splendido , magico,emana  una  profonda  e  antica saggezza....

complimentissimi


commento di Cristina De Biasio sull'opera Vajrayogini - sabato 17 settembre 2011 alle ore 08:45

Bellissima tigre con lo sfondo dipinto delle stesse tonalità dell'animale.Interessante davvero.

 


commento di Roberto Borra sull'opera La Tigre osserva - martedì 04 ottobre 2011 alle ore 22:17

 che bell'angoletto!!!brava!!!

 


commento di Anna Reali sull'opera Papaveri in cucina - venerdì 25 novembre 2011 alle ore 00:21

Grazie Anna per il tuo apprezzamento e per il voto;avendo dovuto  fare un intervento nella cucina ho voluto realizzare una mia opera indelebile e dare un tocco di allegria con i papaveri che amo molto dipingere nell'oggettistica.Grazie al tuo voto ho potuto vedere invece i tuoi lavori che mi piacciono molto e ti faccio i complimenti.che meraviglia potersi scambiare !!!!Buona arte e creatività.Un abbraccio,Elena.


commento di Elena Bordina sull'opera Papaveri in cucina - venerdì 25 novembre 2011 alle ore 11:47

Belle le tue opere...complimenti!!!


commento di La Forza Del Colore sull'opera Vanità - sabato 26 novembre 2011 alle ore 12:25

oltre ad essere un opera bellissima! la mia attenzione va anche al di là dell'immagine che vedo! incantata!


commento di Filomena Semioli sull'opera Tara Bianca - sabato 26 novembre 2011 alle ore 13:34

 brava!! mi piacciono i tuoi soggetti!


commento di Sara Stradi sull'opera Drago Blu ("Peace Dragon") - martedì 29 novembre 2011 alle ore 12:13

Una bella pittura con calde tonalità di buona suggestione. 


commento di Roberto Borra sull'opera Nel canneto - martedì 06 dicembre 2011 alle ore 13:59

un'opera molto raffinata!


commento di Roberto Borra sull'opera Vanità - martedì 06 dicembre 2011 alle ore 14:00

Grazie Roberto :la foto da cui ho tratto ispirazione è di un fotografo naturalista,trovata su una rivista scientifica; in genere elaboro ciò che fotografo io quando giro per la campagna o in un viaggio,magari prendo un particolare,oppure invento .questa mi piaceva proprio per le tonalità calde dell 'uccello di cui non ricordo il nome.lo sfondo era sfocato e quindi io ho elaborato uno sfondo particolare personalizzando l'immagine;ho  giocato con combinazioni di colori e sfumature ottenute dopo passaggi di cotture del pezzo (dovendo essere cotto al forno proprio come una torta).Mi piace attingere dalla natura,ma per alcuni tipi di animali non mi è proprio possibile catturarli nella mia macchina fotografica per ovvie ragioni.Quindi prendo spunto da  riviste o libri Ancora grazie per il commento a presto. Elena


commento di Elena Bordina sull'opera Nel canneto - martedì 06 dicembre 2011 alle ore 16:03

Grazie  per i commenti positivi:questa l'ho rubata ad un artista giapponese di cui non so il nome sempre trovata su una rivista ,questa volta di botanica in alcune pagine dedicate alle peonie che per tradizione sono le regine dei botanici e dei pittori japonici.Nella realtà è stata dipinta un'intera parete molto grande  tutta di piastrelle 20x20 con questo soggetto(pavoni e peonie)di cui io ne ho riprodotta  una piccola parte e poi l'ho ovviamente personalizzata mettendo dei rilievi in oro e colori particolari come i lustri che sono madreperlacei.Questo è il risultato anche se in foto non rende cosi' bene come dal.vero.grazie ancora un saluto Elena


commento di Elena Bordina sull'opera Vanità - martedì 06 dicembre 2011 alle ore 16:22

Correggo la parola " japonici  "che ho scritto nella fretta ieri :pensavo a due parole contemporaneamente ed è uscita una parola nuova ,in realtà parlavo di pittori nipponici.Mi scuso per l'errore a presto.


commento di Elena Bordina sull'opera Vanità - mercoledì 07 dicembre 2011 alle ore 14:41

 avevo intuito immediatamente che eri un po piu' in la rispetto alla massa...

hai quasi centrato la lettura dei miei dipinti!

mi complimento con te sei profonda!

(nulla accade per caso..)


commento di Filomena Semioli sull'opera ENERGIA (pura) - lunedì 16 gennaio 2012 alle ore 14:55

Grazie Filomena (anche se in ritardo  x impegni familiari) ti ringrazio per il commento.Ebbene si diciamo che tutta la mia vita(non solo questa!) ruota tutta intorno ad un unico fulcro,questa Profondità di cui non potrei fare a meno.Più mi immergo in essa e più sento il bisogno di esprimerla attraverso ciò che mi riesce meglio, l'arte.Ho iniziato molto tardi a dipingere rimandando sempre ma alla fine come frutto di un percorso interiore è riemersa l'antica passione.Sono molto felice di ritrovarmi con coloro che hanno questa particolare sensibilità.Tra l'altro tutte le arti sono espressione dell'energia femminile di trascendente saggezza,beatitudine.compassione,amore ,bellezza,creatività che c'è in ognuno di noi,chi più svilippate chi meno.in particolare le donne dovrebbero sviluppare la consapevolezza che in sè hanno tutte queste qualità e dovrebbero esserne il simbolo e l'espressione concreta nella vita quotidiana. e nel mondo.ti abbraccio e a risentirci.Buona arte Elena


commento di Elena Bordina sull'opera ENERGIA (pura) - giovedì 26 gennaio 2012 alle ore 15:37

meravigliosa


commento di Nikos sull'opera La Tigre osserva - martedì 31 gennaio 2012 alle ore 15:26

Elena, molto  belle le tue opere. Ti ringrazio per le tue preferenze nei miei comfronti


commento di Luigi Grassi sull'opera Luce, Forza, Amore - sabato 24 marzo 2012 alle ore 08:45

Ciao Elena, stupenda !


commento di Lucia Aroffu sull'opera Orchidea viola - domenica 20 maggio 2012 alle ore 19:18

Grazie Lucia,le orchidee fanne farte di un gruppo di fiori che amo dipingere in particolare come le rose,le peonie,i papaveri,i loti, e poi tanti altri....Un abbraccio,Elena


commento di Elena Bordina sull'opera Orchidea viola - lunedì 21 maggio 2012 alle ore 09:17

Le tue Tigri sono stupende !!!

complimenti per le tue opere...ammiro l'originalità del tuo stile e l'abbinamento cromatico dei colori. Veramente belle!
 


commento di Franco Caspani sull'opera La Tigre osserva - giovedì 31 maggio 2012 alle ore 17:53

bellissima opera... complimenti

 


commento di Elena Checchi sull'opera Orchidea viola - mercoledì 27 giugno 2012 alle ore 16:23

strepitose rose...colori incantevoli!!!


commento di Elena Checchi sull'opera Incantevoli Rose - mercoledì 27 giugno 2012 alle ore 16:23

che colori... e che complessita' di soggetto..... straordinario....!!!


commento di Elena Checchi sull'opera Luce, Forza, Amore - mercoledì 27 giugno 2012 alle ore 16:25

assai bello e particolare.


commento di Elena Checchi sull'opera Fire Dragon of Peace - mercoledì 27 giugno 2012 alle ore 16:26

eccellente lavoro.... complimenti


commento di Elena Checchi sull'opera Drago Blu ("Peace Dragon") - mercoledì 27 giugno 2012 alle ore 16:27

i tuoi lavori sono tutti da votare....e' un piacere scorrere le immagini...


commento di Elena Checchi sull'opera Leopardo delle nevi - Save the Snow Leopard & Himalayas! - mercoledì 27 giugno 2012 alle ore 16:28

magnifica opera... grazie per proporci queste meraviglie.....


commento di Elena Checchi sull'opera Vanità - mercoledì 27 giugno 2012 alle ore 16:32

sei davvero una specialista della ceramica e non solo...


commento di Elena Checchi sull'opera Papaveri in cucina - mercoledì 27 giugno 2012 alle ore 16:33

hai una incantevole maestria nel dosare i colori .... mi complimento tantissimo con te !!!


commento di Elena Checchi sull'opera La Tigre osserva - mercoledì 27 giugno 2012 alle ore 16:36

se non mi avessi votato non ti avrei mai conosciuto..... ed avrei perso qalcosa di bello .....passero' a rivisitare le tue opere.


commento di Elena Checchi sull'opera La Tigre osserva - mercoledì 27 giugno 2012 alle ore 16:38

 buona arte a te, Elena!!  ciao!!!   :)


commento di Anna Reali sull'opera Papaveri in cucina - giovedì 28 giugno 2012 alle ore 11:20

Grazie tantissimo Elena per i tuoi complimenti che mi danno gioia e fa sempre bene allo spirito di un artista che è così stimolato a non mollare mai nonostante i tempi durissimi.Un abbraccio e buon lavoro Da Elena ad Elena


commento di Elena Bordina sull'opera La Tigre osserva - giovedì 28 giugno 2012 alle ore 12:56

Grazie per gli apprezzamenti:la pittura della ceramica o la porcellana ha un po' la posizione a volte non favorevole della via di mezzo tra arte e artigianato in quanto si dipingono molti oggetti di arredo,come servizi da the,piatti,vasi,ecc.;e trovo difficoltà (come tutti i pittori di quest'arte)ad inserirmi in un panorama più ampio del mondo artistico e non rimanere confinata nel mondo esclusivo del terzo fuoco.Mi piace molto dipingere piastre anche in composizione che diventano veri quadri a tutti gli effetti. Per questo cerco di partecipare a mostre collettive dove è accettata questo tipo di arte (piuttosto elaborata viste le modalità per realizzarle) e farla conoscere ed apprezzare maggiormente.Un saluto e ringraziamento a tutti coloro che hanno votato i miei lavori fino ad ora.Elena Bordina


commento di Elena Bordina sull'opera Papaveri in cucina - giovedì 28 giugno 2012 alle ore 15:47

 molto bello, brava!!!!


commento di Marisa Barduca sull'opera Orchidea viola - giovedì 19 luglio 2012 alle ore 09:09

ma siamo sicuri che questa deità buddista dispensi fortuna e buoni auspici ?

comunque il lavoro è ben fatto, complimenti

gianca

 


commento di Gianca sull'opera TARA BIANCA:ENERGIA FEMMINILE - sabato 21 luglio 2012 alle ore 12:08

complimenti per le tue opere, quelle esposte sono tutte BELLISSIME, anche se mi sono limitato a votare solo quelle che per qualche particolarità mi hanno colpito più di altre.
COMPLIMENTI
 


commento di Franco Caspani sull'opera Metamorfosi - domenica 22 luglio 2012 alle ore 19:04

Grazie Franco per i tuoi apprezzamenti.questo lavoro è il risultato di varie tecniche applicate in vari passaggi con tipi di colori diversi come i lustri che sono brillanti, i colori ad olio molle e rifiniture con delineo a pennino.la foto non rende ,dal vivo è molto più bella e brillante.La protagonista è una farfalla appena uscita dal suo bozzolo nel giardino di casa,l'ho immortalata con la macchina fotografica in più riprese mentre compiva la trasformazione.e poi lo l'ho immortalata ancora una volta sulla porcellana.Ecco perchè la metamorfosi.Grazie ancora e buona arte


commento di Elena Bordina sull'opera Metamorfosi - martedì 24 luglio 2012 alle ore 08:26

Anche nella pittura della porcellana si può giocare con i colori ,ricordandosi che alcuni colori non sono compatibili in cottura ad alte temperature e vanno stesi in tempi diversi senza essere miscelati fra loro perchè uno prevale sull'altro e lo annulla.Quì ho utilizzato la tecnica base con colori ad olio molle e il risultato è come una tela ma non posso permettermi di fare crostoni come in alcune tecniche di pitturaad olio perchè il colore in eccesso in cottura salta via e rimangono i buchi nella superfice.Spero di non avervi annoiato con le questioni tecniche.Grazie a tutti per le preferenze e un abbraccio


commento di Elena Bordina sull'opera La Tigre osserva - martedì 24 luglio 2012 alle ore 08:48

 straordinarie, brava!


commento di C. Pandolfino sull'opera Incantevoli Rose - lunedì 06 agosto 2012 alle ore 09:17

bellissimo


commento di Neotto sull'opera Drago Smeraldo - giovedì 11 ottobre 2012 alle ore 14:15

Grazie Neotto!  ho una particolare passione per i draghi,In Occidente si vuole i draghi come nemici da sconfiggere,io sono una occidentale un po' più orientata ad est per cui sento la potenza di queste creature la cui energia si manifesta scendendo dal mondo invisibile e prendendo forma nelle forze della Natura e nella forza interiore che porta ad agire e pensare con grinta e pacificazione allo stesso tempo.Esistono in Tibet rappresentazioni di divinità che cavalcano draghi proprio per indicare il potere spirituale che si manifesta anche sul piano fisico non certo con la violenza,ma con il coraggio, la determinazione,l'attenzione,accompagnate sempre dalla calma interiore, saggezza e compassione per tutti gli esseri.Grazie per il commento e i voti.


commento di Elena Bordina sull'opera Drago Smeraldo - giovedì 11 ottobre 2012 alle ore 14:41

... a me i "tuoi draghi" hanno infuso un dolcezza e nello stesso tempo quella forza dominatrice, che fa di essi esseri unici e divini ( tutori di un equilibrio che nel ns occidente è ormai decaduto (?))!!!

Con affetto vesuviano Neotto


commento di Neotto sull'opera Drago Smeraldo - venerdì 12 ottobre 2012 alle ore 09:27

grazie per la tua scelta,ti auguro vesuviani auguri di  buon lavoro

Neotto

 


commento di Neotto sull'opera LA GRINTA (leopardo delle nevi) - venerdì 09 novembre 2012 alle ore 09:06

non ho mai visto una tigre così bella,sei bravissima.


commento di Maurizio Viero sull'opera La Tigre osserva - martedì 18 giugno 2013 alle ore 11:31

grazie tante  Maurizio,questa tigre è stata una delle prime che ho sperimentato ne sono quasi gelosa poi mi sono decisa a portarla in giro nelle mostre a cui partecipo a seconda del tema proposto e anche di venderla,nel caso; in questo momento è esposta nella collettiva presso lo studio Calore e colore a Torino.Chissà.....Comunque ancora grazie!!!!e spero di migliorare ancora.Un caro saluto

 


commento di Elena Bordina sull'opera La Tigre osserva - martedì 18 giugno 2013 alle ore 13:41

 bellissima la tigre con le sue zampotte sembra buona e vanitosa!stupenda anche la pietra dello sfondo!complimenti per le tus opere. Dalia


commento di Menteaparte sull'opera La Tigre osserva - domenica 21 luglio 2013 alle ore 15:59

ottima mano,,,, complimenti sinceri !!!!!


commento di Mauro Bombelli sull'opera Splendide rose - venerdì 12 giugno 2015 alle ore 07:52

 Grazie per i complimenti!!!!!a dire il vero il vaso è dipinto su entrambi i lati e non l'ho nemmeno fotografato, lo farò al più presto e pubblicherò.La rosa tanto amata non è un fiore semplice da dipingere su porcellana.Inoltre ho preso spunto dalle  splendide rose del mio giardino...

 


commento di Elena Bordina sull'opera Splendide rose - venerdì 12 giugno 2015 alle ore 08:18

 In realtà queste raffigurazioni di per se non esistono  ma rappresentano l'archetipo della perfezione che l'essere umano puo ragiungere.Si tratta di uno stato interiore e mentale che si puo raggiungere seguendo una via spirituale,quello che viene chiamato"il sentiero graduale verso l'illuminazione" in cui man mano compi delle trasformazioni rinunciando naturalmente e gradatamente all'egoe tutte le afflizioni fisiche e mentali che offuscano la nostra mente.e alla fine anche il nostro corpo.Il buddismo pone attenzione sull'essere umano più che su un dio esterno facendoti prendere consapevolezza che alla fine siamo un tutt'uno con il Tutto e tutti possiamo raggiungere lo stato di felicità e pace interiore.Tre anni dopo ma ce l'ho fatta a rispondere!!!!!!(impegni familiari)

 


commento di Elena Bordina sull'opera TARA BIANCA:ENERGIA FEMMINILE - giovedì 14 gennaio 2016 alle ore 16:09

Grazie a te


commento di Lucille sull'opera Vanità - giovedì 14 gennaio 2016 alle ore 17:10

Bellissimo!


commento di Lucille sull'opera TARA BIANCA:ENERGIA DELLA CHIARA LUNA - domenica 31 gennaio 2016 alle ore 11:27

 Grazieeeeee!!!!archetipo dell' energia femminile dell'amore, della compassione,della pace e armonia,beatitudine.....qualità del futuro essere umano terrestre,ci si augura!!!


commento di Elena Bordina sull'opera TARA BIANCA:ENERGIA DELLA CHIARA LUNA - domenica 31 gennaio 2016 alle ore 11:40

BELLE OPERE COMPLIMENTI.


commento di Nicola Emiliano sull'opera Animali da collezione - martedì 17 gennaio 2017 alle ore 16:44

Grazieeee!

 


commento di Elena Bordina sull'opera Animali da collezione - martedì 17 gennaio 2017 alle ore 16:51

 BELLE OPERE COMPLIMENTI CIAO


commento di Nicola Emiliano sull'opera AL CHIARO DI LUNA - mercoledì 18 gennaio 2017 alle ore 20:19

 Bellissimo, complimenti!


commento di Paolo Mocca sull'opera PEACE TIME - giovedì 19 gennaio 2017 alle ore 13:19

 Grazie infinite!!!!


commento di Elena Bordina Pema Dechen sull'opera PEACE TIME - giovedì 19 gennaio 2017 alle ore 14:01

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail:pascloupat@gmail.com


commento di Contattami Via E-mail: Pa sull'opera dalla serie SOUL'S PERCEPTIONS:FANTASIA DI FORME E COLORI - domenica 20 settembre 2020 alle ore 19:34
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici