Emanuel Perico

Emanuel Perico Emanuel Perico
Brescia (BS)

Iscritto dal
26/09/2011
Categoria: Pittori, Musicisti, Fotografi

Websites: Perico's ART  CHOMSKY4 

Opere inserite: 7

Visualizzazioni profilo: 1152

Voti ricevuti: 18 Chi ha votato?


Data di nascita: 08/05/1972
Residenza: Brescia - BS

“L’arte di Emanuel Perico, polarizza la nostra attenzione sul lato estremamente istintuale, che sembra spingere oggi l’uomo tecnologico alla lotta fredda, accanita e il più delle volte senza esclusione di colpi, al possesso di quello che ci certifica come l’unica ragione esistenziale valida, la sopravvivenza di sé.
Grazie alla percezione del motivo dominante che caratterizza l’azione umana in una società competitiva, l’artista corporeizza togliendo dallo stadio dell’assioma le idee che sembrano assillare gli uomini. Idee raggrumate nel desiderio di possesso che brutalizza la relazione tra persone, struttura cromatica vivace e ben controllata basandosi sulle gamme di colori essenziali sottolineati da un segno elegante e disinvolto, riuscendo a creare un insieme armonico e gradevole, un innato equilibrio compositivo ed un particolare gusto del taglio, sono le componenti della sua personalità artistica. Con semplicità di mezzi e candore di sentimenti, interpreta in chiave dinamica spettacoli naturali e nell’opera compiuta la realtà umana si accomuna alla fantasia nell’amore per la natura. La pennellata, la tecnica, il linguaggio dei colori e della luce, nel loro particolare dosaggio, lo rendono un realista.
In continua ricerca di tecniche e tematiche più consone al proprio temperamento, nell’artista vibrano numerosi spunti pronti a maturarsi e trasformarsi sotto l’impeto cromatico; tutti i suoi soggetti devono essere presi in considerazione, ogni elemento che lo circonda è motivo di pittura, talvolta anche nelle cose più ingenue, una creazione approfondita che gli permetterà un ambito traguardo all’insegna dell’avanguardia, giocando sugli effetti di luce per dare anima alle sue forme addolcite dalla sinuosità delle linee.
Esprimendosi attraverso un ragionamento altalenante fra immediatezza e il volo radente della fantasia, spinto da un desiderio profondo di penetrare e conoscere la realtà che lo circonda, grazie alle sue doti, trasmette nelle sue opere il suo modo di interpretare la vita. Crisi esistenziali o materializzazione di esse, sensibilità lirica, raffigurazioni in contrasti sociali, autore e spettatore, compartecipe del mondo umano ma al contempo sensibile alla bellezza delle cose ed alla drammaticità del proprio essere.
L’oggettività del quotidiano viene prescelta e ricercata ora in forme sinuose ora lineari cercando di ristabilirne equilibrio nell’essere individuale e nello spazio ambientale."

  • Fat Angel 1
  • Samurai
  • This is not a yellow cab
  • Fishes never close eyes
  • SHIIMEEA
  • Barbietoxic
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici