Erika Forloni

Erika Forloni Erika Forloni
Pietra Ligure (SV)

Iscritto dal
21/11/2010
Categoria: Pittori

Websites: Erika Forloni 

Opere inserite: 15

Visualizzazioni profilo: 1129

Voti ricevuti: 29 Chi ha votato?


Data di nascita: 30/06/1980
Residenza: Pietra Ligure - SV

Erika Forloni nasce a Melzo nel’estate dell’80 e si trasferisce in Liguria, città  natale della madre, all’età di 2 anni.

La sua natura eclettica l’ha spesso portata a seguire percorsi formativi non coerenti fra loro. Lo spirito artistico e la sfera razionale si incontrano e si scontrano, infatti, ripetutamente nella sua vita riflettendosi tanto nella formazione professionale che nella produzione artistica.

Prima il Liceo Scientifico, poi l'Università di Medicina Veterinaria, l'impegno lavorativo per mettere da parte i soldi per l’iscrizione alla European Fashion School di Milano e la successiva iscrizione all’Accademia Ligustica di Bele Arti di Genova.

All'accademia si iscrive dopo aver saputo che una docente insegna storia della moda e del costume, così abbandona l'idea della costosa scuola di moda per frequentare una scuola più 'a portata'. Dopo due anni di corso, seguito con successo e soddisfazione, la docente diventa direttrice e il corso viene sostituito con 'storia della'arte contemporanea'.

A questo punto ad Erika non rimane che finire i restanti anni di Accademia, senza avere un'idea precisa verso cosa indirizzare le proprie attitudini. Lo scopre col tempo. Intanto, assieme ai genitori, decide di sfruttare la propria prestanza nel confezionare oggetti di vario genere e gusto - dalla ceramica al legno, al vetro alla resina, in stile classico, provenzale , etnico- inaugurando l'Emporio Artistico, laboratorio artigianale.

Prima ancora di terminare il corso di decorazione, inizia a sperimentare quanto appreso progettando ed eseguendo decorazioni d'interni. Con il tempo,passa a gli esterni, lavorando su restauri di vecchi edifici e progettando decorazioni ex novo per nuove costruzioni. questo diventa la sua principale fonte di reddito.

Nel frattempo, sempre grazie agli studi accademici, Erika scopre una spiccata predilezione per il montaggio cinematografico, nel quale dimostra un rilevante intuito, e per il quale viene spronata da docenti e amici ad iniziare alcune realizazzioni, competamente autoprodotte. 
Erika dipinge, registra e monta video, lavora sugli audio, decora, restaura e rinnova: Erika ama produrre…in tutte le direzioni.

 

La sua principale attitudine è il gusto istintivo nella composizione delle cose. Ha una spiccata dote nel miscelare elementi eterogenei e ‘ordinarli’ in modo da farli comunicare. Le sue opere parlano e raccontano e lo fanno con voci diverese ma perfettamente mixate come succede nella musica.

Della sua abilità di ordinare e creare con originalità rispettando canoni prefissati giova sicuramente l’attività di decoratrice che Erika svolge con passione e gusto soddisfando e superando i parametri richiesti…anche in termini di economia.

Cimentandosi in lavori che nn sono di sua stretta competenza Erika dimostra poi uno spiccato senso artistico, sperimentale e creativo che le hanno permesso di superare sempre le aspettative del cliente (vedi le velature di alcuni appartamenti).

Durante la preparazione dell’esame di Laurea l’artista scopre poi un particolare interesse nell’utilizzo dei colori fosforescenti e fluorescenti aprendo un nuovo ed interessante capitolo del suo percorso artistico.

 

 

 

  • omaggio a fontana
  • tre omaggi ad olivia
  • nucleo familiare
  • tre omaggi ad olivia
  • in movimento
  • omaggio a fontana

Commenti sulle opere di Erika Forloni:

Opere interessanti


commento di Intarsiatore sull'opera in movimento - mercoledì 24 novembre 2010 alle ore 17:30

stupendo


commento di Maxim sull'opera nucleo familiare - venerdì 10 dicembre 2010 alle ore 19:08

 molto macabra ..... bella 


commento di Dedi sull'opera tre omaggi ad olivia - mercoledì 12 gennaio 2011 alle ore 00:02

 hai una bella fantasia..... bello il senso , complimenti 

 


commento di Dedi sull'opera nucleo familiare - mercoledì 12 gennaio 2011 alle ore 00:04
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici