Flavia Vizzari

Flavia Vizzari Flavia Vizzari
Messina (ME)

Iscritto dal
18/05/2008
Categoria: Pittori

Websites: ARTEVIZZARI  Galleria D'Arte Blog  ArteflaviavizzariBloG

Opere inserite: 24

Visualizzazioni profilo: 6648

Voti ricevuti: 59 Chi ha votato?


Data di nascita: 15/10/1959
Residenza: Messina - ME

Flavia Vizzari, è pittrice e autrice di poesie, presidente dell'associazione siciliana arte e scienza (A.S.A.S.) di Messina, “Amico eccelso di Aurora” di Latiano (Puglia), Delegata per la regione Sicilia della “Onlus Mecenate” di Arezzo, Socia benemerita dell'associazione culturale Messinaweb.eu, Socio sostenitore dell'associazione culturale “Amici della natura Tarc” di Pagliara (Me).

 

   

L'artista e poetessa Vizzari Flavia si è diplomata “maestro d’Arte” presso L’Istituto statale d’Arte di Messina, e ha conseguito la Maturità in Arte Applicata. Iniziando a dipingere subito dopo, ha ottenuto negli anni (oltre 30) un valido traguardo artistico a livello nazionale. L’artista ha esposto già dal 1979 in Collettive e Personali a livello internazionale (anche a Corfù, Vienna...), il suo amore disinteressato per la Cultura l’ha portata a collaborazioni e attività per cui ha ottenuto negli anni le qualifiche (oltre ai vari Premi) di Accademica Associata del Verbano, Cavaliere per l’Arte della Contea di Modica, Accademica D’Onore “Il Rombo”, Accademica "Giosuè Carducci" d'Ischia, membro H.C. del Centro Divulgazione Arte e Poesia U.P.C.E. di Sutri (VT); è stata delegata di Messina de "Il Convivio" dal 14 Marzo 2004 al 4 settembre 2006, in questo periodo in collaborazione ha dato l'avvio al Premio Internazionale d'Arte Figurativa "Filippo Juvara"; delegata provinciale di Messina di una associazione dialettale con sede a Roma, dal 24 settembre 2007 al 8 maggio 2009 facendo conoscere questo gruppo di poeti dialettali con la sua instancabile e lodabile solerzia ed efficienza anche nel messinese; collaboratrice ad ulteriori estemporanee e Mostre d'Arte Internazionali, creatrice della manifestazione periodica peloritana "Messina in Arte"; referente per la Regione Sicilia della Onlus Mecenate di Arezzo, Admin del Forum Seminario Virtuale - Lingua siciliana http://artevizzari.italianoforum.com ; fondatrice e attualmente anche presidente dell'Associazione siciliana arte e scienza (ASAS) che si occupa della promozione della cultura e della Lingua siciliana nel mondo.

Sue opere sono presenti presso Enti e collezioni private di varie località italiane. Come pittrice oltre ai Conferimenti speciali : Premio FIAF 1980 - XX° PREMIO" CITTA' del PELORO 2000" - Premio Messinaweb.eu 2011 per il suo impegno costante finalizzato a valorizzare il territorio e il suo rilancio turistico all’insegna dell’Arte e della Cultura, ha ottenuto numerosi Premi (Sito Artevizzari), ha realizzato esposizioni e permanenze (Galleria d’Arte Immagini di Cremona - Lombardia) anche in altre regioni, ed è stata inserita, nel corso degli anni, in diversi Cataloghi, riviste ed Antologie D’Arte: Elite di Varese - Messina nell'Arte, da Antonello da Messina ad oggi 1400-2008 (pittori Messinesi e della Provincia) - Premio “San Valentino”del Gargano – “Emozioni in Armonia” C.A.S.T. di Messina – “Maestri del Colore” ed. MAGI, Patti – “La mia Natura Morta” ITALART, Milano – “Arte in volo” dell’Acc. Dei Dioscuri, Taranto – Premio “Cristoforo Marzaroli”, Salsomaggiore Terme – “Il Convivio”, Castiglione di Sicilia – “Peloro 2000”, Messina – “Arte & Scienza”- Messina - "L'Arte e il Web" Simone Fappanni, Immaginaria Editrice 2004, Cremona - "Catalogo Trofeo Diomedes 2005", Manfredonia - Semestrale d’Arte “SANREMO ARTE” - Bimestrale d'Arte 'BOE''- Centro Diffusione Arte - Palermo - Dizionario Enciclopedico Int. d'Arte Moderna e Contemporanea "ALBA" 2009 - CATALOGO delle QUOTAZIONI 2009-2010, ANNUARIO dell'ARTE ITALIANA ArtPages 2010, ecc.

Flavia Vizzari è anche disegnatrice- illustratrice. Con suoi disegni ha illustrato il libro del poeta-cantastorie siciliano Gianni Augurio “I Prumissi Spusi” rifacimento del famoso libro del Manzoni, “Vivaio di emozioni” per le liriche di Giuseppe La Delfa, e altri libri di poesia di amici poeti, e calendari e riviste, anche in corso di pubblicazione; altresì ha realizzato delle vetrate artistiche per la Chiesa di S.Paolo Apostolo a Messina e il tondo in olio su tela del drappo dell’Ass.Cult. Pro Loco di Briga Superiore. Come autrice di versi, ha intensificato e sviluppato la sua produzione poetica circa dieci anni fa, arrivando poi nel luglio del 2009 a pubblicare il suo primo libro “... e chiovi” edito da Edizioni del Poggio di Poggio Imperiale (FG), vincitore a livello nazionale di primi premi per libro edito di poesia.

Della sua arte poetica e pittorica hanno scritto e parlato gli scrittori, i Critici e studiosi d'Arte, prof. Gianni Latronico di Matera, dr. Simone Fappanni di Cremona, dr. Giovanni Moschella di Avellino, Riccardo Zigrino di Taranto, Giuseppe Manitta di Catania, Fortunato Micale di Messina, Angelo Manitta di Catania, Domenico Spanò di Messina, Carmelo Duro di S.Alessio Siculo, Domenico Femminò di Messina, Giuseppe La Delfa di Siracusa, Salvo Zappulla di Sortino (SR), Giuseppe Tozzi di Poggio Imperiale (FG), Alba Terranova di Messina, Pasquale Ermio di Nicastro (CZ), Calogero Centofanti di Messina, Silvano Motta di Messina, Nino Principato di Messina e altri.
 

  • Fiore nell'acqua
  • Tindari
  • meditazione
  • Melanzane
  • a Pollara
  • Astrazione

Commenti sulle opere di Flavia Vizzari:

molto bella quest'opera
commento di antonio sull'opera Ascoltando l'Immenso - venerdì 27 giugno 2008 alle ore 22:15
La ricerca prima ed il modo come viene rappresentato dopo, il corteggiamento, fra la giumenta e lo stallone, è descritto in modo molto delicato ed armonioso. Complimenti
commento di antonio sull'opera Sinfonia di vita - venerdì 27 giugno 2008 alle ore 22:21
più lo guardo e più mi piace. Quel sorgere del sole, sembra dirti che è giunto anche per te il momento di risorgere  e non il momento del tuo tramontare. Questo è il pensiero di chi è posto a guardare quest'opera.
commento di antonio sull'opera Ascoltando l'Immenso - domenica 29 giugno 2008 alle ore 09:01
anche qui poni il sole all'orizzonte, però non lo vedo come tramonto, ma sempre come sorgere. Chi lo sa se un giorno vedrò una tua opera con il sole alto all'orizzonte.
commento di antonio sull'opera Sinfonia di vita - domenica 29 giugno 2008 alle ore 09:05
... non c'è nessun corteggiamento....è un ingenuo danzare tra la natura marina.....(Sinfonia di Vita)...ma l'Arte è Arte perchè il fruitore ci mette qualcosa di suo......:-)

commento di Flavia sull'opera Sinfonia di vita - domenica 29 giugno 2008 alle ore 14:48
il risultato della mia visione era un genuino corteggiare. Del resto la natura ne è maestra, ma mi sta bene il significato dato dall'autrice del resto è l'unica portatrice di verità su quest'opera
commento di antonio sull'opera Sinfonia di vita - domenica 29 giugno 2008 alle ore 15:32
Ciao forse ci conosciamo, non so,Complimenti sopratutto per questo,  molto naturale, mi piace moltissimooooooo, sono tutti belli. Brava.
commento di Massimo Pacilio sull'opera Fiore nell'acqua - venerdì 04 luglio 2008 alle ore 09:42
molto bello questo
commento di antonio sull'opera Astrazione - venerdì 04 luglio 2008 alle ore 20:47
sarà perchè considero il cavallo l'animale più elegante, nell'arte paragonato per eleganza solamente alla donna,
ma mi piacciono.
commento di antonio sull'opera Antitesi - venerdì 04 luglio 2008 alle ore 20:49
perchè questa rosa appassita, quando la vita ti sorride ancora?
commento di antonio leone sull'opera la rosa - mercoledì 23 luglio 2008 alle ore 10:23
Questo dipinto mi è sempre piaciuto! Complimenti Flavia.
commento di Paola Carrozzo sull'opera Deserto - domenica 26 ottobre 2008 alle ore 09:17
Ciao Flavia, è stato un vero piacere trovare il tuo nome tra gli artisti di questo sito padano! Ti ho sempre stimato per la tua passione per l'arte che ti vede sempre impegnata in vari campi e come se ciò non bastasse ti spendi senza risparmio in attività organizzative. Un affettuoso abbraccio da Orazio Urzì
commento di Free Man sull'opera intensità - martedì 24 febbraio 2009 alle ore 09:40

Complimenti!! Flavia 


commento di Rayart sull'opera Sinfonia di vita - martedì 24 marzo 2009 alle ore 22:38

belli....ma molto infantili..


commento di Cordone sull'opera Antitesi - venerdì 29 luglio 2011 alle ore 16:21

Grazie!


commento di Flavia Vizzari sull'opera Sinfonia di vita - giovedì 10 novembre 2011 alle ore 17:36

Grazie Orazio ... a presto :-)


commento di Flavia Vizzari sull'opera intensità - giovedì 10 novembre 2011 alle ore 17:45
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici