Franca Frittelli

Franca Frittelli Franca Frittelli
Rosignano Marittimo (LI)

Iscritto dal
04/07/2011
Categoria: Scultori

Websites: Franca Frittelli   Ass.Arti Visive 

Opere inserite: 0

Visualizzazioni profilo: 2203

Voti ricevuti: 0


Data di nascita: 06/06/1947
Residenza: Rosignano Marittimo - LI
Telefono: 320 8898233


BIOGRAFIA


Franca Frittelli vive e lavora in Toscana preso il suo Atelier a Vada vicino al mare. Scultrice e scenografa e’ docente di disegno e storia dell’arte presso il Liceo Scientifico “ Fermi “ di Cecina, presidente dell’Associazione per le Arti Visive ‘’ LA TORRE ‘’ fa parte della Commissione Cultura della Provincia di Livorno. Lavora nel campo delle arti figurative dal 1977. E’ nipote del poeta/novelliere Riccardo Marchi e di Vittorio Marchi studioso della storia livornese, di Virgilio Marchi architetto – scenografo firmatario insieme a Sant’Elia del manifesto: DINAMICITA’ – ISTINTIVITA’ – DRAMMATICITA’ – ARCHITETTURA FUTURISTA, che ha lavorato al contempo con Bragaglia – Blasetti - Rossellini - Pirandello.
E’ stata allieva presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze dello scenografo Prof.Franco Nonnis, lavora nel cinema e nel teatro sperimentale fondando il gruppo teatrale ‘’ Teatro Vita “ un gruppo di avanguardia dove lavora come attrice e scrittrice. Nel 1977 riceve il Premio Fedic di Montecatini con il film sperimentale ‘’ DEVO AVERE CAPITO MALE QUALCOSA IN QUESTA STORIA ‘’. Dal 1980 prende parte a seminari di teatro e cinema realizzando cortometraggi didattico - industriali sia per la scuola che per l’industria. Dal 1990 lavora nella scultura- E’ attratta dal movimento della FIGURA NELLO SPAZIO E NEL TEMPO . Per questo studia,sintetizza e interpreta la figura nella classica e nella danza contemporanea, realizza la storia della danza stessa attraverso Romeo e Giulietta di Bejart – Martha Graham – A. Aley – Duncan – Cunningam – Carlson - Forsyte.
Dalla figurazione all’astrazione nella concezione sintetica dell’estetica formale il passo e’ breve: ed ecco la creazione di sculture monumentali in granito – marmo – legno – bronzo – ceramica – per la NUOVA ZELANDA – BULGARIA – REP- CEKA – GERMANIA – FRANCIA – MACEDONIA – ITALIA – GERMANIA – ARGENTINA – BURKINA FASO.
Si può ammirare sul portale maggiore della chiesa Parrocchiale di Vada la grande lunetta in basso e altorilievo di SAN LEOPOLDO mentre nel cortile della REGIONE TOSCANA e’ collocata la grande scultura in marmo bianco dell’Altissimo ‘’ ECLISSE ‘’. Partecipa a Simposi Internazionali in Italia e all’Estero collocando monumenti in marmo, granito, legno a Toulouse – Normandia – Svizzera – Germania – Italia – Partecipa a biennali internazionali in Egitto e Giappone.
L’armonia e la gioia prevalgono nei suoi lavori artistici e i differenti soggetti sono l’occasione per enfatizzare il suo sentire lirico mentre le texture ricordano l’acqua, la roccia, la terra; le sue sculture sono ricche di significati espressi nella realtà sintetica delle forme plastiche alternando i pieni e i vuoti in movimenti a volte sinuosi e dolci a volte invece aspri e rocciosi come pietre vulcaniche.

Hanno scritto di lei: Prof. A. Badaloni artista – Prof. N. Badaloni direttore dipartimento di filosofia di Università di Pisa – Vescovo V. Savio – Critico Prof. D. Carlesi poeta e scrittore – Critico Dott. T. Paloscia – critico Prof.C. Melloni.- critico e giornalista D. Pasquali – Dott.ssa A. Serafini resp.Fondazione Carnevale Viareggio – On. Riccardo Nencini Presidente del Consiglio Regionale Toscano - Pres.te del CPO Regione Toscana M . Baronti – Curatrice della Raccolta di Arte Contemporanea Regione Toscana Dott.ssa MG.Carli – Prof.ssa Enrica Torelli Università La Tuscia di Roma , Storica dell’Arte – Prof.ssa Graziella Magherini psichiatra,presidente ass.ne Arte e Psicologia di Firenze Prof. De Rosa critico d’arte - Ludovico Geirut critico d’Arte. Sig Vittorio Marchi storico di Livorno
Presidente dell’Ass.ne per le arti visive ‘’ LA TORRE ‘’ .
Membro dell’Associazione ‘’ ARTE E PSICOLOGIA ‘’ di Firenze
Membro dell’Associazione National Museum of Women in the Arts Washington,
Tiene conferenze ‘’ L’ALTRA FACCIA DELLA STORIA DELL’ARTE ‘’
su di lei è stata pubblicata nel 2009 la biografia “ FIORI DI PIETRA la magica avventura di una scultora contemporanea “ edita dalla casa editrice Nicomp di Firenze scritta dal dott.Michele Dattolo

SITO WEB: www.francafrittellisculture.eu
Sito mia Ass.ne www.associazionelatorre.eu
Atelier : Piazza G. Garibaldi 42
57018 Vada (Livorno) Tuscany – Italy
Tel: 0039 0586 788364
Fax 1782216034
frafritt@yahoo.it

 

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici