Francesca Olivetti

Francesca Olivetti Francesca Olivetti
Arese (MI)

Iscritto dal
30/04/2011
Categoria: Pittori

Opere inserite: 33

Visualizzazioni profilo: 4404

Voti ricevuti: 112 Chi ha votato?


Data di nascita: 26/04/1978
Residenza: Arese - MI

Dopo diversi anni di inattività sono tornata, finalmente, a dipingere.

Reinterpreto, in stile Pop Art, volti di persone più o meno famose e di personaggi dei fumetti e dei cartoons.

Tele, colori acrilici e glitter danno vita ai miei quadri...

www.francescaolivetti.jimdo.com

www.facebook.com/Francesca.Olivetti.PopARTist 

BIOGRAFIA:

Francesca Olivetti nasce a Milano il 26 aprile 1978 e, fin dai primi anni della sua infanzia, sente il bisogno di manifestare la sua vena creativa in ambito artistico.
Da sempre, a chi le chiedesse “Cosa vuoi fare da grande?” lei rispondeva “La pittrice e la restauratrice”... un desiderio che, seppur in parte, è poi riuscita a realizzare.
Tra i 6 e i 10 anni segue numerosi corsi di artigianato e, parallelamente, apprende da sua madre diverse tecniche sartoriali tramandate di generazione in generazione.
In questi anni vince dei concorsi di disegno e pittura, organizzati per bambini e ragazzi, ed è già in grado di ideare e creare, in completa autonomia, le sue prime rudimentali sculture in stoffa, legno, creta o gesso e i suoi dipinti che realizzava su ogni genere di superficie.
Da subito i soggetti che ama interpretare sono quelli legati al mondo delle favole, dei cartoni animati e dei fumetti... che tutt’ora rimangono tra quelli da lei preferiti per la realizzazione delle sue opere.
I suoi genitori favoriscono la sua formazione artistica accompagnandola, da sempre, a visitare città d’arte, mostre e musei sia in Italia che all’estero.
Nella sua memoria rimane scolpito l’incontro con il giovane Keith Haring intento a realizzare, nel 1985, il celeberrimo murales nel Fiorucci Store di Milano dove, la piccola Francesca, rimane ore intere ad ammirare l’Artista all’opera.
Alle scuole medie si distingue per essere tra le allieve più portate nelle materie artistiche.
Frequenta poi il Liceo Artistico “Umberto Boccioni” di Milano presso la sede distaccata di Arese, cittadina in cui è cresciuta e in cui tuttora risiede e realizza le sue opere.
Nel 1998, dopo aver superato il test di ingresso, inizia a frequentare il corso di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e, pochi mesi dopo, supera un ulteriore test di ingresso accedendo così al neonato corso di Restauro d’Arte Contemporanea, destinato a soli 25 studenti per anno, dove è allieva di docenti importanti tra cui Vincenzo Ferrari, Roberto Semprini, Jürgen Rüdiger Becker, Vittoria Castoldi Formica, Manuela Turchetti, Andrea Del Guercio, Giuseppe Bonini, Gianna Bessi e Silvia Berselli.
Durante gli anni dell’Accademia partecipa al restauro di alcune opere d’arte della collezione di Miuccia Prada e di altre importanti esecuzioni di Fausto Melotti, Carla Accardi, Enrico Baj e tanti altri.
Nel 1999 si occupa, insieme ad altre tre compagne di corso, del restauro del bozzetto preparatorio e dell’installazione dal titolo “I Processi” di Alik Cavaliere e dell’allestimento della mostra commemorativa dell’Artista “LE STORIE: I PROCESSI” tenutasi alla Fondazione delle Stelline di Milano.
Tra le varie esperienze accademiche annovera il privilegio di aver potuto assistere il suo docente di fotografia, Jürgen Rüdiger Becker, durante il reportage fotografico da lui realizzato del Restauro del Cenacolo Vinciano.
La sua esperienza Accademica si interrompe bruscamente a causa di un’improvvisa malattia del padre.
Per alcuni anni la sua produzione artistica è rarefatta e si esprime unicamente con la partecipazione a pochi eventi accuratamente selezionati.
Nel 2009, dopo un periodo di completa inattività, ritrova finalmente la sua vena creativa tornando così a dipingere reinterpretando, in stile Pop Art, volti di persone comuni e celebrità alternati ai personaggi del mondo delle favole, dei fumetti e dei cartoons.Nel 2011 partecipa al concorso internazionale "Wannabee Prize" dove vince, con il quadro "Ercole", il premio speciale "Gazz'Art" indetto da La Gazzetta dello Sport.
Tele, colori acrilici e glitter sono gli ingredienti principali che utilizza per dare vita ai suoi quadri.

ELENCO MOSTRE:

- Settembre 2011: Wannabee Prize 2011, presso Wannabee Gallery, Milano. Catalogo generale realizzato.

- Luglio 2007: Tutto in Una Notte (darkest night), presso Espace U.Q. by Galleria Urbano Quinto, Palazzo Gautieri - Novara. A cura di Mauro Urbano.

- Maggio 2007: Il Piacere (live is life), presso Espace U.Q. by Galleria Urbano Quinto, Palazzo Gautieri - Novara. A cura di Mauro Urbano.

- 2005: Immagina Arte Fiera, VII mostra mercato di arte moderna e contemporanea, presso Fiera di Reggio Emilia, stand Espace U.Q. by Galleria Urbano Quinto in Novara. Catalogo generale realizzato.

- 2004: ArtePadova, XV mostra mercato di arte moderna e contemporanea, presso padiglione 4, Fiera di Padova, stand Espace U.Q. by Galleria Urbano Quinto in Novara. Catalogo generale realizzato.

- 2003: ArtePadova, XIV mostra mercato di arte moderna e contemporanea, presso padiglione 4, Fiera di Padova, stand Espace U.Q. by Galleria Urbano Quinto in Novara. Catalogo generale realizzato.

- 2002: ANTIK - Arte e Antiquariato, “La Mia Casa” 33ª Esposizione dell'Arredamento e dell'Abitare oggi, presso Fiera di Milano, stand Galleria Urbano Quinto. Catalogo generale realizzato.

- 2002: The Monte-Carlo International Fine Art and Antiques Fair, presso Forum Grimaldi, Principato di Monaco, stand Galleria Urbano Quinto. Catalogo multilingue generale realizzato.

  • Albert...the Genius!
  • Puzzone
  • Et Dieu... créa la femme
  • Eros combina guai
  • I don't do hugs. I am hugs.
  • Diabolik

Commenti sulle opere di Francesca Olivetti:

Molto bello


commento di Arcangelo Delfino sull'opera Albert...the Genius! - sabato 30 aprile 2011 alle ore 19:11

Grande ricordo .....di miei anni che non ritorneranno, molto bello.


commento di Federica Veggiato sull'opera Goldrake - domenica 01 maggio 2011 alle ore 21:07

 "Margot" mi fa impazzire: icona sexy anni 90! Brava.


commento di Antonio Pistarà sull'opera Margot - martedì 03 maggio 2011 alle ore 18:10

Bello il ritratto, bello il soggetto! :-)
Prima di dipingere ti lavori un pò le foto su Photoshop?
 


commento di Piumaz sull'opera Like Dorian Gray? - martedì 10 maggio 2011 alle ore 14:57

Grazie. Con Photoshop sarebbe tutto più semplice... ma è un programma  che non ho.


commento di Francesca Olivetti sull'opera Like Dorian Gray? - mercoledì 11 maggio 2011 alle ore 11:41

Intendevo un qualsiasi software di fotoritocco. I ritratti sembrano foto passate ad un effetto "posterizza" su tre livelli e poi riportati in acrilico su tela. Ancora complimenti! :-)


commento di Piumaz sull'opera Like Dorian Gray? - mercoledì 11 maggio 2011 alle ore 12:18

 Notevole,complimenti.


commento di Taibi sull'opera Ritratto della Rouge - lunedì 23 maggio 2011 alle ore 01:17

molto bello complimenti!


commento di Sisyu sull'opera Ritratto Femminile - mercoledì 15 giugno 2011 alle ore 00:32

 è un mito che rende impossibile ignorare i ricordi cui riconduce tutti coloro che hanno vissuto le sue avventure. Grazie per questa rievocazione.


commento di Ferdinando Tol-jari sull'opera Goldrake - domenica 10 luglio 2011 alle ore 19:05
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici