Gianni Ferrari

Gianni Ferrari Gianni Ferrari
Cles (TN)

Iscritto dal
26/10/2011
Categoria: Pittori

Websites: www.ferrarigianni.it 

Opere inserite: 5

Visualizzazioni profilo: 1835

Voti ricevuti: 37 Chi ha votato?


Data di nascita: 10/05/1978
Residenza: Cles - TN

Pittore autodidatta nato a Cles (TN) nel 1978, fin da giovanissimo si appassiona al disegno che sperimenta in tutte le sue tecniche. Trova dimestichezza e naturalezza nel raffigurare volti e nudi scoprendo un’intensa affinità con il figurativo. In questo periodo particolare predilige la tecnica ad olio, principalmente monocromatica, che dà il via ad uno studio delle ombre e delle luci. Trova nelle sue tele, di dimensioni sempre più grandi, il desiderio di raffigurare l’estasi e la naturalezza del corpo. L’istinto a ritrarre momenti particolari che trasmettono sensazioni di pace diviene l’esigenza fondamentale. Comincia a diventare indispensabile comunicare le proprie emozioni e il surrealismo è certamente il mezzo ideale. Fin dalle prime mostre nota nel pubblico un ripagante interesse che lo convince ad esporre solo in mostre personali per trovare il contatto diretto con il pubblico e per poter illustrare di persona le emozioni dipinte. Sperimenta così la mescolanza di varie tecniche: unisce i fondi acrilici con foglia d’oro e argento all’airbrush, lavorando sempre ad olio gli elementi principali. Ogni opera si articola attorno ad un pensiero, tanto da fare di ogni più piccolo particolare l’essenziale chiave di lettura. Nulla lasciato al caso a partire dallo sfondo con il quale riesce a trasmettere l’atmosfera ideale, situazioni di gioia o paura, solitudine o speranza; mentre il messaggio centrale dell’opera è dato dall’oggetto principale messo in risalto dal contrasto cromatico. Nell’ultimo periodo la ricerca dei particolari diventa sempre più affinata e incentrata sul soggetto veicolante del pensiero. A inizio così un intenso studio delle mani e del modo di trasmettere attraverso di esse uno stato emotivo.
Le sue opere sono in collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero. Recensito su giornali, riviste e volumi d’arte.
 

  • Tempo sotto scacco
  • Annebbiare la poesia
  • Autunno
  • L’arte è nel sangue
  • Non a caso

Commenti sulle opere di Gianni Ferrari:

Come asserisci tu stesso "l'artista nasce con l'arte nel sangue" e tu possiedi davvero un grande talento perchè sai trasmettere le tue emozioni e i tuoi pensieri con le tue opere originali e splendidamente eseguite. Nel tuo sito ne ho potuto ammirare tante altre...complimenti. Un saluto Alberta


commento di La Forza Del Colore sull'opera L’arte è nel sangue - mercoledì 26 ottobre 2011 alle ore 07:43

da una amante del surrealismo complimenti intrigante l'idea


commento di Rallo sull'opera L’arte è nel sangue - mercoledì 26 ottobre 2011 alle ore 10:00

Clas.. Ferrari


commento di Qejvani sull'opera Autunno - giovedì 30 agosto 2012 alle ore 11:25
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici