Giuseppe Micheli

Giuseppe Micheli Giuseppe Micheli
Bari (BA)

Iscritto dal
14/09/2013
Categoria: Pittori

Opere inserite: 11

Visualizzazioni profilo: 870

Voti ricevuti: 11 Chi ha votato?


Data di nascita: 14/01/1984
Residenza: Bari - BA

Sono Giuseppe Micheli e vivo a Bari fin dalla mia nascita, avvenuta nel 1984.

Penso di essere nato già con una matita in mano; infatti ricordo che a scuola ero un ragazzo abbastanza tranquillo, sempre intento a scarabocchiare e a disegnare fogli su fogli, forse - chissà! - per liberare la mia fantasia e "mettere in scena" il mio mondo interiore. Gli insegnanti naturalmente la pensavano diversamente e spesso mi riprendevano, perché non li ascoltavo... ma quegli "scarabocchi" mi hanno forse aiutato a trascorrere nel mio banco le lunghe ore di scuola.

Disegnare infatti è sempre stata una delle mie più grandi passioni, perché sento che grazie alle mie mani e ad un pastello o ad un carboncino, riesco ad esprimere il meglio di me stesso. Però sono stati gli anni trascorsi all'Accademia di Belle Arti della mia città che mi hanno permesso di raggiungere una vera maturazione artistica, un reale perfezionamento delle diverse tecniche e soprattutto una crescita culturale e umana, grazie all'incontro e al confronto con i diversi mondi degli altri miei compagni e maestri.

Amo soprattutto riprodurre i volti delle persone, di cui cerco di catturare la vita e l'anima nascosta, ma li ritraggo prevalentemente con un tratto realistico, perché vorrei che "parlassero" a chi li guarda, trasmettendo il carattere della persona, arricchito dalle suggestioni ed emozioni che ognuna suscita in me: la tenerezza dello sguardo di una bimba, la fierezza di una donna o l'interesse di un atteggiamento di sfida. Per me, che non amo molto parlare di me stesso, ritrarre il volto di una persona significa disegnarne un "racconto".

Naturalmente mi piace molto e riesco bene a riprodurre con tecniche diverse anche vari altri personaggi, figure mitiche o scenari, trasformati dalla mia sensibilità, dai miei tratti caratteristici e dal mio uso personale del colore.

Se potessi, dedicherei tutto il mio tempo e le mie energie a questa passione della mia vita, che mi permette di esprimere con forme sempre nuove le immagini del mondo, della mia mente e dei miei sogni.

 Esposizioni:

2010 e 2011: partecipazione ad una mostra collettiva prima a Barcellona, poi a Napoli, entrambe organizzate dall'Accademia di Belle Arti di Bari.
2014: partecipazione ad una mostra collettiva a Triggiano (Ba), con diploma di merito per la padronanza tecnico-compositiva.
2015: mostra personale a Valenzano (Ba), presso la Sala espositiva messa a disposizione dal Comune.
2016: partecipazione alla mostra collettiva "Primavera è colore", a cura del Comune di Valenzano (Ba).
Nello stesso anno, mostra bipersonale "Paso Doble" con l'artista Domenico Casadibari.

  • Tupac Amaru Shakur
  • Ritratto su commissione
  • Veronica
  • Natalie Portman
  • Clint Eastwood
  • Claudia

Commenti sulle opere di Giuseppe Micheli:

 La bellissima attrice Natalie Portman, colta in una delle scene del film "Closer".


commento di Giuseppe Micheli sull'opera Natalie Portman - venerdì 01 dicembre 2017 alle ore 19:13

Tupac Shakur, uno dei più grandi artisti della musica Hip Hop di tutti i tempi (1971-96).


commento di Giuseppe Micheli sull'opera Tupac Amaru Shakur - venerdì 01 dicembre 2017 alle ore 19:19

 BELLE OPERE COMPLIMENTI CIAO.


commento di Nicola Emiliano sull'opera Veronica - domenica 03 dicembre 2017 alle ore 12:50
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici