Ideesign

Ideesign Marco Cucci
Manfredonia (FG)

Iscritto dal
09/04/2014
Categoria: Altro

Websites: Sito web  Facebook  dove comprare

Opere inserite: 15

Visualizzazioni profilo: 793

Voti ricevuti: 13 Chi ha votato?


Data di nascita: 04/09/1985
Residenza: Manfredonia - FG
Telefono: 3487550486


Mi ha sempre affascinato l'idea di modellare molteplici materiali per dargli una forma nuova e soprattutto un nuovo utilizzo. Il primo materiale della mia esperienza è stato il legno. Attraverso dei semplici disegni da ritagliare, stampati su di esso, ho imparato ad apprezzare le qualità di questo materiale meraviglioso. Con il tempo ho approfondito la mia conoscenza in questo campo lavorando qua e la in botteghe artigiane del posto.
Non ho frequentato scuole d'arte, bensì ho fatto studi di tutt'altro genere (ragioneristici ed economici). Credo che queste discipline che lasciano poco spazio all'immaginazione, mi abbiano in qualche modo aiutato a sfogare il mio bisogno di creatività su quello che faccio.
Con il tempo ho approfondito la mia conoscenza su altri materiali ed ho concentrato le mie attenzioni ai sistemi di illuminazione ed al riciclo, unendoli spesso in un'unica cosa.
Mi è sempre piaciuta l'dea di creare qualcosa di nuovo dal "vecchio", e attraverso l'illuminazione ogni oggetto abbandonato si illumina di nuova vita.
I materiali utilizzati sono molteplici, dal legno al vetro, alla plastica, al ferro, alla carta e all‘argilla. Ogni oggetto è potenzialmente trasformabile in bellezza, anche se alcuni si prestano meglio di altri alla loro trasformazione.
La ricerca dei miei materiali mira sempre alla qualità ed al rispetto dell‘ambiente

Questo è possibile attraverso la scelta di materiali definiti “di scarto”, che vengono abbandonati o cestinati. I legni, che sono il materiale maggiormente utilizzato nelle mie produzioni, provengono spesso da lavorazioni precedenti di altri manufatti, e vengono recuperati dalle falegnamerie del posto. Per le produzioni in vetro, la raccolta dei materiali avviene grazie al contributo di locali notturni con frequente consumo di alcol, dove bottiglie vuote di liquori e whiskey sono all’ordine del giorno.
Tutto il processo di selezione viene svolto senza tralasciare l’aspetto qualitativo del prodotto finale che si rivela essere un connubio perfetto tra qualità, passione, e professionalità.

Gli impieghi…
Ogni pezzo si rivela avere molteplici impieghi in quanto non deve essere visto come semplice oggetto di illuminazione, bensì come un pezzo vivo facente parte dell’ambiente in cui viene immerso, che assorbe tutto ciò che accade e muta con il tempo, proprio come mutano le persone che lo circondano. Dal punto di vista pratico ogni lampada può essere impiegata in svariati ambienti, e può essere anche personalizzata per creare un gioco più armonico dell’ambiente circostante.
 

Progetto opero e realizzo a Manfredonia (FG), in Puglia.
 

  • Lanterna per esterno in legno riciclato e vetro
  • Lampada da tavolo in legno CHICAGO
  • Lampada da tavolo in legno TRAFFICLIGHT
  • Lampada da tavolo in legno e vetro riciclato Mod. Drink
  • Lampada da tavolo bottiglia in vetro Pampero Riciclata
  • Lampada da tavolo in legno GRID

Commenti sulle opere di Ideesign:

Molto ingegnosa


commento di Intarsiatore sull'opera Lampada da tavolo in legno. Mod. CORKSCREW - martedì 22 aprile 2014 alle ore 17:27

Architetture e forme geniali, a me piacciono in modo particolare pechè anche io lavoro il legno 


commento di Intarsiatore sull'opera Lampada da tavolo in legno mod.SUN - martedì 22 aprile 2014 alle ore 17:30

Ti ringrazio. Mi fa sempre piacere ricevere complimenti da un artigiano esperto !


commento di Ideesign sull'opera Lampada da tavolo in legno mod.SUN - martedì 22 aprile 2014 alle ore 17:52
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici