Ivan Melzi

Ivan Melzi Ivan Melzi
cinisello balsamo (MI)

Iscritto dal
19/06/2014
Categoria: Pittori, Musicisti, Fotografi

Websites: ivanmelzi.com  fotocreative.it 

Opere inserite: 24

Visualizzazioni profilo: 2239

Voti ricevuti: 27 Chi ha votato?


Data di nascita: 09/06/1966
Residenza: cinisello balsamo - MI
Telefono: 3319937246


Interessatosi alla pittura e alla grafica fin da ragazzo, ha frequentato scuole a indirizzo artistico-professionale conseguendo i diplomi di grafico pubblicitario e di disegnatore d’interni. Nei primi anni di attività artistica ha prediletto la pittura a olio, pur non trascurando il disegno a carboncino, a matita, ad acquerello o a china. I suoi soggetti erano prevalentemente paesaggi, nature morte e ritratti. Iscritto al circolo artistico-culturale “Il Naviglio”, ha partecipato a mostre e a rassegne sia regionali che nazionali, conseguendo numerosi riconoscimenti e premi.

Collaborando con architetti per la realizzazione di grandi illustrazioni, Ivan ha potuto anche avvicinare e impratichirsi con tecniche nuove come l'aerografo, strumento potente e versatile che gli ha permesso di raggiungere notevoli effetti realistici. L'avvento dell'informatica, infine, gli ha consentito di esprimere al meglio la sua creatività. La passione e l’attenzione al costante sviluppo tecnologico lo hanno fatto poi incontrare, negli anni Novanta, col mondo del web. Oggi Ivan è webmaster presso una agenzia di Milano e si occupa di web, progetta templates e interfacce grafiche, realizza brochure, cataloghi, depliants, manifesti, marchi e immagine coordinata. Si è occupato anche della realizzazione grafica di stand fieristici.

La crescita professionale e il continuo e rapido sviluppo dell’informatica hanno finito col penalizzare a lungo l’originario amore di Ivan per la pittura che ora, anche grazie a tutte le esperienze accumulate negli altri mondi creativi, si ripropone in forme assolutamente moderne e innovative.
Lasciata l’arte figurativa, Ivan oggi crea opere tridimensionali di grande formato dove il colore è utilizzato come materia in sé e unita a elementi anomali per la pittura tradizionale, con ciò amplificandone le possibilità espressive. Si può a ragione dire che le opere di Ivan aprono la strada a un nuovo modo di intendere l'opera pittorica come costruzione oggettuale autonoma, che il nostro artista ama definire “POLIDIMENSIONALE". In effetti, anche grazie all'utilizzo di materiali innovativi e inconsueti, i suoi quadri sono tattili, tridimensionali e volumetrici, particolarmente adatti ad ambienti moderni e hi-tech.

Attratto da tutto ciò che è immagine, non poteva mancare il suo interesse anche alla fotografia, sperimentando le molteplici opportunità che offre. Ivan realizza servizi fotografici, still life, ritratti, etc.. alcuni suoi scatti li potete vedere nella sezione PORTFOLIO FOTOGRAFICO.
L'interesse non si ferma qui per questa forma d'arte, ma le sue sperimentazioni lo portano a generare un vero e proprio genere che lui ama chiamare FOTOMATERICHE; sfrutta le sue conoscenze nel campo dell'elaborazione grafica e le trasmette sui suoi scatti, stampa così su plotter queste immagini e le rielabora ulteriormente con colori e gessi acrilici, fonde i colori della stampa con quelli stesi a pennello, genera degli spessori materici che rende queste opere uniche nel suo genere.

SOUND DESIGN - Forse non tutti mi conoscono sotto questo punto di vista, ma sono appassionato di musica elettronica da sempre, amo sperimentare e realizzare brani ed effetti audio digitali per presentazioni aziendali e dvd multimediali. Utilizzo iMac 27" retina, Logic Pro X, Reason, casse monitor MAudio BX5a, tastiera muta MAudio.
Nel 2016 ho prodotto il mio primo album "DULCIS INFERNO" e con l'occasione ho scelto come nik "VanGrey" che utilizzerò in futuro per le mie produzioni.
Link: www.soundcloud.com

  • Raptor
  • Divergenze
  • Volcano
  • Blue Passion
  • Mexico
  • essential body

Commenti sulle opere di Ivan Melzi:

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail:pasctosteu@gmail.com.


commento di Contattami Via Emaill: Pa sull'opera Anime ferite - lunedì 14 dicembre 2020 alle ore 08:27
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici