Lidia Acquaviva

Lidia Acquaviva Lidia Acquaviva
Santhià (VC)

Iscritto dal
01/08/2011
Categoria: Pittori, Scultori, Altro, Fotografi

Websites: PAGINA Facebook  SITO WEB Personale  Profilo Linkedin

Opere inserite: 24

Visualizzazioni profilo: 4174

Voti ricevuti: 119 Chi ha votato?


Data di nascita: 05/10/1982
Residenza: Santhià - VC
Telefono: 3282387605


E-mail : acquavivalidia@libero.it

ARTISTA Poliedrica

PITTRICE-SCENOGRAFA -COSTUMISTA

 

Lidia Acquaviva , un'artista Italiana di sangue pugliese ,nata a Casale Monferrato il 05/10/1982 e cresciuta a Santhià ,una piccola cittadina del Piemonte!
Manifesta le sue doti artistiche sin dalla giovane età che la portano a diplomarsi presso il liceo Artistico “ Felice Casorati” di Novara , per poi proseguire i suoi studi presso l'Accademia di Belle arti di BRERA a Milano nella Facoltà di Scenografia/Costume!

All'età di 15 anni,un noto artista Santhiatese "Nerino Cavallaro" riconosce le sue doti artistiche e la seleziona a far parte come membro dell’Associazione Artistica Santhiatese , dove negli anni seguenti oltre  formarsi artisticamente creando opere d’arte importanti , ha gestito e tenuto corsi come insegnante di disegno e tecniche pittoriche sino a tutt'oggi.

Nel 1999 il noto Critico d'arte "Cav.. Mario Pistono" presidente della Pro Loco di Santhià,  la seleziona e la dirige alla sua prima Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea  da lui organizzata annualmente dal 1962 a tutt'oggi, presso l'Auditorium di San Francesco di Santhià, la sua prima mostra di una lunga serie, ottenendo  numerosi  Premi e riconoscimenti dalla Giuria, Critica che segnerà il suo inizio di percorso espositivo che la porta verso nuovi orizzonti.

I suoi studi vengono fiancheggiati anche da Corsi professionali ,  Visual Merchandising,Tecnico progettista delle vetrate artistiche,Tecnico progettista per l'Industria Design, Tecniche Sartoriali e Trucco Cinematografico . Corsi che hanno l'hanno formata artisticamente a 36o° portandola a Completarsi nei suoi studi Accademici

La facoltà di Scenografia, si rivela entusiasmante nel suo corso di studi, in quanto le ha dato la possibilità di applicarsi e conoscere ampiamente i vari settori artistici : dalla progettazione video/grafica per la scenografia, alla pittura, scultura, modellismo, fotografia, design agli effetti speciali e al costume; queste due ultime in particolar modo negli ultimi anni si sono dimostrati settori di estremo sviluppo nella sua indole artistica, questo grazie alla collaborazione che ha avuto come costumista con compagnie teatrali e agenzie di animazione e spettacolo, prediligendo sempre e comunque la passione innata per la Pittura.

 La sua pittura, nasce dall'amore per le sfumature che riscontra nella pittura di "Caravaggio" dall'ebrezza provata nello studio dell'arte "informale" in particolar modo tra gli squarci materici delle opere di "Burri" e nello stile fumettistico della "Pop Art", conoscenze che si fondono nella sua espressione pittorica in continua evoluzione e ricerca cromatica, delineando soggetti dipinti e contrastando sfondi a tinte nette e forti .. una pittura dove nel proseguirsi degli anni trova maggior attenzione e sviluppo nella Figura umana!
Il suo rappresentare è solito ai soggetti astratti, non tanto per il piacere dell’astrazione ma per il suo interesse a manifestare quel che in un ritratto in un soggetto non può essere espresso: L’anima e gli stati d’animo ritratti in determinate situazioni e istanti che appartengono alla nostra vita, ai nostri sogni, a cio che ci circonda ... in continua evoluzione ! L’artista Lidia Acquaviva dice “ La parte più bella e quella che un ritratto non può esprimere”.

 I critici la definiscono un'artista Poliedrica in quanto la sua ricerca artistica non si sofferma sulla pittura ma spazia , oltre che nei Dipinti murali (Trompe l'Oeil) e Aerografie, anche nella Pittura su Corpo, negli abiti, oltre che negli oggetti di arredo e in opere scenografiche dove utilizza spesso i più svariati materiali di riciclo che la portano a collaborare nel movimento artistico "SEVEART" di "Mariateresa Illuminato" ( Professoressa universitaria di Ecodesign dell’accademia di Belle Arti di Brera a Milano). Anche per il gioiello, un grande amore che l’ha portata a migliorarsi sempre di più nella elaborazione dei più svariati materiali sino a creare collezioni personalizzate, pezzi unici ispirati all'Oriente, oggi esposte in boutique rinomati.

Un’artista poliedrica, esprime la sua vena artistica in ogni forma d’arte come se fosse l’unico modo dal quale trarre respiro, raccontare, raccontarsi..

Attualmente lavora come Libera Professionista Pittrice/ Costumista/Scenografa per laboratori di scenografia, Studi Fotografici e per agenzie di spettacolo ed animazione...che l'hanno portata a Viaggiare e conoscere meravigliose Terre, dando origine in contemporanea Capolavori improntati su Tela ! Capolavori rivolti principalmente all'attenzione di un pubblico di Collezzionisti e Galleristi !

Un' Artista amante delle terre Incontaminate !

L'Oriente, L'america latina, La francia provenzale sono le terre dove la sua arte ha seminato radici  ben profonde !

 

  • Trompe l'Oeil ...Commissionato
  • Olfatto d'amore
  • Ritratto Commissionato
  • Ritratto Commissionato
  • Trompe l'Oeil ...Commissionato
  • Trompe l'Oeil ...Commissionato

Commenti sulle opere di Lidia Acquaviva:

molto bene


commento di Qejvani sull'opera Trompe l'Oeil ...Commissionato - lunedì 10 ottobre 2011 alle ore 14:32

complimenti Lidia..........sei bravissima in tutti i tuoi lavori............................

 


commento di Lidia Cucciniello sull'opera Ritratto Commissionato - lunedì 05 dicembre 2011 alle ore 20:31

complimenti per le tue opere...ammiro l'originalità del tuo stile e l'abbinamento cromatico. Veramente belle!
Bellissime le forme, i colori ed i giochi di luce che danno all'opera un fascino particolare, BELLO come tutte le tue OPERE.
COMPLIMENTI
 


commento di Franco Caspani sull'opera Ritratto Commissionato - domenica 10 giugno 2012 alle ore 09:17

matita divina e .....complimenti per la Stupenda artista che, in biancoenero o a colori, sà sempre ben cogliere l'essenza delle realtà che dipinge o disegna con Ottima maestria!
COMPLIMENTI

 


commento di Franco Caspani sull'opera Ritratto Commissionato - domenica 10 giugno 2012 alle ore 09:18

 veramente belli i tuoi lavori! brava....


commento di C. Pandolfino sull'opera Ritratto Commissionato - venerdì 03 agosto 2012 alle ore 08:40

 veramente belli i tuoi lavori! brava....


commento di C. Pandolfino sull'opera Ritratto Commissionato - venerdì 03 agosto 2012 alle ore 08:40
Cara Lidia , non fermarti sempre avanti...perché i sogni fanno parte della speranza...AUGURI PER IL TUO FUTURO D'ARTISTA. Cordialmente Antonio Lucio Rudy Lacquaniti
commento di Antonio Lacquaniti sull'opera "lacrime di memoria per una goccia di speranza" - venerdì 05 febbraio 2016 alle ore 14:37
Gentile Lidia , avranno rubato la tua opera sono veramente costernato e dispiaciuto ma ricordati che i tuoi sogni,nessuno potrà levarteli dalla tua anima e dal tuo cuore...Cordialmente A.L.R.Lacquaniti
commento di Antonio Lacquaniti sull'opera "il sogno che c'è dentro ad ognuno di noi" (quest'opera che mi è stata RUBATA) - venerdì 05 febbraio 2016 alle ore 14:41

 Bonjour puis-je avoir le prix ferme de l'oeuvre par mail:ropouset@gmail.com


commento di Contattami Via Mail: Ropo sull'opera Trompe l'Oeil ...Commissionato - lunedì 12 ottobre 2020 alle ore 20:58
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici