Marco Dianese

Marco Dianese Marco Dianese
New York (U.S.A.)

Iscritto dal
21/02/2014
Categoria: Altro

Opere inserite: 0

Visualizzazioni profilo: 879

Voti ricevuti: 0


Data di nascita: 25/04/1971
Residenza: New York - U.S.A.

MARCO DIANESE – THE CHOICES OF LIFE di Rosanna Boraso

Dopo anni di ricerche compositive e cromatiche incentrate sull’estetica della Minimal Art, paralleli svariati studi di formazione tecnica e sperimentazioni di materiali (una formazione eclettica la sua, un collage di corsi di cucina, meditazione, tessitura, maglieria, serigrafia, cucito, ecc.) e il continuo, assiduo confronto/discussione con gli amici artisti, Marco Dianese è arrivato a una sorta di sintesi formale che, meglio della produzione precedente, esprime la sua personalità.
La sua pulsione creativa, come quella di molti artisti contemporanei, parte dall’esigenza di coniugare l’esperienza del comune quotidiano con quella estetica, e dall’individuazione di principali esperienze sociali condivise che nella storia e nei popoli hanno trasformato un semplice atto di sopravvivenza in momento culturale.

Come soggetto di questa esplorazione artistica Marco ha scelto il cibo. Non però un cibo qualunque.

Uno degli obiettivi di Marco, in questa produzione, è palesemente quello di distribuire “bellezza” e suscitare “piacere”, un piacere e una bellezza che da momento intimo, strettamente privato e dato dagli occhi e dal palato personale, diventano momento di godimento culturale condiviso.

Ecco dunque di scena il “cibo relax”.

La sua origine di “gourmet” italiano, la lunga residenza negli Stati Uniti d’America e il pluridecennale lavoro nel mondo del commercio del mitico “caffè espresso”, hanno permesso a Marco di mettere insieme competenze culinarie e notevoli conoscenze del mondo del “gusto”, ma non solo, tramite il contatto con le diverse realtà, lui ha soprattutto potuto studiare i comportamenti e i desideri delle persone e capito che, in casa o nei locali pubblici, la gente cerca in una tazzina di caffè o in una fetta di torta, conforti che vanno ben oltre alla “ricarica energetica”.

La scelta delle ricette di dolci e bevande, individuate fra quelle della tradizione, la loro preparazione personale, la successiva presentazione, la degustazione insieme ad altri del “dessert”, la rappresentazione tramite foto stampate su vari materiali di supporto e contenenti la ricetta utile a una preparazione “perfetta”, costituiscono l’attuale produzione artistica di Marco Dianese.

La “Chocolate Cake”, la “Pound Cake”, i “Classic Spritz Cookies”, la “Rainbow Cake”, i “Red Velvet Cup Cake”, la “Marco’s Orange Marmalade ”, la “Panna Cotta”, ”The Perfect Cup of Tea”, il “Budino al Cioccolato”, ”Frittelle alla Crema”, “Cheesecake”, “Chocolate Mouse”, sono alcuni dei lavori sinora realizzati. Le stampe prodotte, su carta i multipli e su vinile i pezzi unici, sono frutto di una ricerca e un lavoro minuzioso dove la perfezione, anche se non sempre ottenuta come desiderato, viene ricercata con l’estrema dedizione riservata anche alla preparazione dei cibi.

Il lavoro di Marco Dianese è dunque un propositivo atto d’affetto, uno stimolo alla condivisione del piacere, al fare qualcosa di bello per se stessi e per gli altri, a promuovere la fiducia in se stessi, a scoprire l’incanto del lavoro ben fatto anche quando l’azione è volta ad un atto apparentemente scontato come la preparazione del cibo.

Quelle di Marco non sono dunque mere “ricette illustrate”, ma molto, molto di più, chiunque ha la fortuna di partecipare alle sue “performances” o di visitare le sue mostre, entra decisamente in

 

 

 

contatto con tutti i cinque sensi nella sua opera e, alla fine, può continuare la catena del piacere a casa propria riproducendo quanto gustato.

Alla fine perciò lasciatemelo dire, nel mondo a catafascio in cui stiamo vivendo, dove parrebbe obbligatorio pensare solo a se stessi, Marco Dianese è proprio, nell’originario senso del piacere massimo, la nostra “ciliegina sulla torta”.
Rosanna Boraso, Venezia 2012

 

 

 


Note biografica:

Marco Dianese è nato a Croce di Musile di Piave (Venezia), dove è vissuto fino al 1999, anno in cui si trasferisce negli USA, prima a Houston in Texas e poi a New York City, dove attualmente vive e lavora.

Contatti:

Email: marcodianese@gmail.com
Phone: USA +1.203.945.7528 Italy +39.334.2087003
Skype: marcobeatnik¬¬
Web: www.marcodianese.com – www.facebook.com/marcodianeseart

Recenti mostre:

"The Sweet Choices of Life"

Marzo - Aprile 2014. Marcandole, Via Argine Piave, 7 Salgareda (TV)

Dicembre 2013 - Marzo 2014. Bread, 20 Spring Street, New York, NY USA

Settembre 2013 - Febbraio 2014. Spazio Juliet Parco Foundation di Casier (TV)

Settembre 2012 - Nuovo Spazio Espositivo Giardini Agora', San Dona' di Piave (VE)

Dicembre 2011 - Bread, 20 Spring Street, New York, NY USA

Dicembre 2011 - Height Beatniks, 709 E.11th Street - Houston, TX USA
 

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici