Marta Boccone

Marta Boccone Marta Boccone
milano (MI)

Iscritto dal
20/11/2009
Categoria: Pittori

Websites: sito personale 

Opere inserite: 13

Visualizzazioni profilo: 1955

Voti ricevuti: 46 Chi ha votato? Sono socio dell'Associazione Culturale IoArte


Data di nascita: 07/09/1964
Residenza: milano - MI
Telefono: 0267073283


Marta Boccone (1964),
direttore creativo dell’agenzia di comunicazione Atlantide,ha iniziato il suo percorso pittorico negli anni novanta. Conosciuta per i suoi quadri astratti/informali, esposti in numerose collettive ed estemporanee da alcuni anni si e’ dedicata a due stili pittorici particolari e solo apparentemente differenti: il ritratto e la pittura materica.

I suoi ritratti, presentati in anteprima alla fiera dell'artigianato di Milano (edizione 2005) hanno riscosso notevoli consensi per la forza delle espressioni cromatiche e per la capacità di esprimere emozioni spesso contrastanti ma sempre coinvolgenti ed intense.
Con Mata Boccone infatti, una fra le forme pittoriche più classiche sfugge alle insidie di una rassicurante banalità grazie ad un’inusuale uso del colore.

Nel 2007 Marta Boccone inizia un nuovo percorso alla ricerca di rinnovate modalita’ espressive che trovano nei suoi quadri “materici” la massima espressione: particolarmente orientata all’uso di materiali naturali, nelle sue tele inserisce sassi, specchi, vetro, sabbia e quant’altro serva per rendere l’opera tridimensionale e viva, cosi’ che la luce produca autonomamente giochi di luce e ombra che conferiscono al quadro connotazioni sempre diverse a seconda della sua collocazione.

In ogni suo quadro domina la forza del colore, lasciando ad ognuno la possibilità di leggere, all’interno delle forme proposte, immagini o sensazioni diverse. Emozionanti e intensi, trasmettono con forza lo stato d'animo dell'artista.
Marta Boccone, sempre alla ricerca di nuove esperienze creative, presso il suo studio di Milano organizza laboratori creativi e corsi di disegno / pittura finalizzati a identificare un proprio stile, attraverso un percorso mirato all'apprendimento di diverse tecniche e all'uso di materiali e strumenti diversi.

Su Misura

Sempre alla ricerca di nuove esperienze creative, collabora attivamente con arredatori e privati, per realizzare opere “su misura” pensate per inserirsi al meglio in abitazioni o spazi lavorativi esistenti.

Corsi

Presso il suo studio di Milano, organizza corsi di disegno e pittura finalizzati a identificare un proprio personale stile attraverso un percorso mirato all'apprendimento di svariate tecniche e all'uso di materiali e strumenti diversi.

Nel 2008 la Selezione Castello Gancia - divisione dedicata al consumatore finale della F.lli Gancia, ha iniziato la produzione della nuova linea “l’arte & il vino”, scegliendo di riprodurre in etichetta due opere di Marta Boccone.

Marta boccone e’ stata selezionata dall’associazione Spazio Prevenzione Onlus per partecipare con una sua opera al progetto "Batti un cinque, batti un record" che si svolgerà nel corso del 2008, a sostegno della prevenzione oncologica

Marta Boccone vive e lavora a Milano.

Laboratorio ed esposizione
si riceve su appuntamento

Marta Boccone
Via Livigno 18
20158 Milano

Tel. 02 67073283

info@martaboccone.it

www.martaboccone.it


RECENSIONE CRITICA a cura del Prof. Paolo Levi: La pittura di Marta Boccone si esprime in forme preziosamente elaborate, e in una ricerca tonale e materica di meditata calibratura. Tramite impasti cromatici complessi l’artista delinea in alcuni casi i profili di paesaggi marini che riecheggiano la sinuosa grafia dell’arte giapponese. In altri momenti mette in scena sagome spesse e materiche di allusiva riconoscibilità; oppure concerta un pulviscolo frammentato che si irradia sulla superficie del supporto in un moto espansivo, che tende a esorbitarne i margini. L’elemento unificante di queste diverse modalità espressive si rivela in una cifra stilistica di estrema nettezza, frutto con evidenza di un’applicazione meditata. In questa ricerca i materiali sono assemblati omiscelati conminuziosa attenzione, per non turbare l’equilibrio della struttura compositiva, che risulta ogni volta conclusa nella narrazione di un momento poetico. Ma la ragione esecutiva di Marta Boccone non è certo priva di emozionalità: certe trasparenze evocanomalinconie e interrogazioni sospese, sublimate tuttavia in un ordine utopico, ritualistico si direbbe, che esorcizza il loro aspetto drammatico. Anche dove le cromie sono più spesse e i timbri più audaci, gli accenti restano pacati e depurati dagli eccessi retorici, mentre la tensione che vibra tra la morbidezza delle stesure e la vitalità più aspra dei giochimaterici si scioglie in unamotilità lieve, come nei ritmi di un adagiomusicale.
Se i rimandi segnici e tonali che definiscono le tappe di questo discorso pittorico, suggeriscono l’idea di un processo introspettivo, le sue motivazioni, per chi guarda, restano avvolte in un sottile ma impenetrabile velo di riservatezza.

 

 

 

  • esplosione bianca
  • polittico vele
  • albero
  • serie prati
  • serie fiori
  • foglia

Commenti sulle opere di Marta Boccone:

Ciao Marta. Che bello questo!


commento di Guido Marra sull'opera serie esplosioni - venerdì 20 novembre 2009 alle ore 22:22
Mi piace molto, è interessante vedere come il materico sia armonioso con il modo di realizzare il mare.
commento di Letizia sull'opera polittico vele - domenica 22 novembre 2009 alle ore 15:25

cOMPLIMENTI mARTA, SONO TUTTI BELLI I TUOI LAVORI

Samirè

 


commento di Samire' sull'opera serie esplosioni - martedì 24 novembre 2009 alle ore 21:25

 sei una materialista, prova ad affacciarti sulla nuova corrente artistica sensoriale "Sensorialismo materico"su Facebook o Google, potrebbe interessarti......buon lavoro


commento di Seri Vera sull'opera serie vortici - giovedì 27 dicembre 2012 alle ore 19:25
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici