Mauro Carbonetta

Mauro Carbonetta Mauro Carbonetta
Villa Santa Maria (CH)

Iscritto dal
13/05/2008
Categoria: Pittori

Websites: Mauro Carbonetta 

Opere inserite: 17

Visualizzazioni profilo: 4609

Voti ricevuti: 21 Chi ha votato?


Data di nascita: 24/02/1961
Residenza: Villa Santa Maria - CH
Telefono: 3396408565


Mauro Carbonetta è nato il 24 febbraio 1961 a Villa Santa Maria in Provincia di Chieti. Ha frequentato prima l'Istituto Statale d'arte "G. Palizzi" di Lanciano (CH), poi si è iscritto all'Accademia delle Belle Arti a Napoli.
Nel corso di questi anni ha sviluppato la sua ricerca nel campo pittoreo, ed è giunto ad una forma d'espressione che vuole essere un'autentica vocazione alla riscoperta della forza genuina del sentimento. Ha ricercato con veemenza la forza del colore puro che modella la forma in una concezione nella quale simbolo e realtà tendono a fondersi. La sua pennellata è divenuta col tempo, matericamente satura, ma anche volutamente fluida ed in grado perciò di esprimere movimento. I temi tratti nei suoi dipinti sono vari: la figura, il paesaggio il nudo femminile. Ma una costante è l'omnipresente esplosione dei colori nonostante la sua introversione di carattere. I suoi principali maestri sono stati: il grande pittore italo-argentino Rocco Olivo Castracane, scomparso alla fine dell'anno 2000, e lo scultore Paolo Spoltore.
I critici ad interessarsi di lui sono stati tanti. Qualche nome per tutti: lo storico dell'arte prof. Corrado MARSAN, prof. Raffaele DE GRADA, Giorgio FALOSSI e Teodosio MARTUCCI.

Le sue mostre principali: 1996, Galleria Modigliani, Milano; 1999, Città di Rimini, Rimini; 2000, Galleria Foyer Lanciano; 2002, 2003 Salone delle esposizioni, Villa Santa Maria; 2004 Roma, Galleria Logos " Nuovo Umanesimo di arte visiva contemporanea sulla figura umana"; 2004 Novara, Concorso Elena Mirò; 2004 Mostra concorso "Federico Spoltore" Città di Lanciano.

I suoi lavori sono esposti a Villa Santa Maria ( ha donato alcune tele alla chiesa Madonna delle Grazie e al Comune di Villa Santa Maria), Pietraferrazzana, Marina di Gioiosa Calabro (RC), Spello (PG), Milano, Vicenza, Roma, Napoli, L'Aquila, Toronto (Canada), New York.

BIBLIOGRAFIA
Dizionario Enciclopedico Internazionale d’ Arte Contemporanea 2000/2003, Casa Editrice Alba, a cura di Roberto e Flavio Puviani.
Avanguardie 2005 Artistiche. Centro Diffusione Arte Editore.

  • LEGAME INDELEBILE
  • VERSO L'ORIZZONTE
  • SOGNO RECONDITO
  • Senza titolo
  • APPRENSIONE
  • LUNA

Commenti sulle opere di Mauro Carbonetta:

Complimenti!! Opera stupenda, parla da sola il legame più bello che ci sia.


commento di Rayart sull'opera LEGAME INDELEBILE - domenica 01 marzo 2009 alle ore 22:28

Ancora complimenti.


commento di Rayart sull'opera SOLITUDINE - domenica 01 marzo 2009 alle ore 22:29

Buon lavoro.

Ciao

Damaino Messina


commento di Damiano Messina sull'opera SOLITUDINE - martedì 14 aprile 2009 alle ore 13:33
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici