Maxtin

Maxtin Massimo Basile
Lugano (Svizzera)

Iscritto dal
03/08/2012
Categoria: Pittori

Websites: Maxtin 

Opere inserite: 33

Visualizzazioni profilo: 2558

Voti ricevuti: 68 Chi ha votato?


Data di nascita: 04/03/1975
Residenza: Lugano - Svizzera

 Massimo Basile, in arte Maxtin, nasce a Torino nel 1975; dopo un breve periodo nel capoluogo piemontese, si trasferisce in Terra lucana dove trascorre parte della sua giovinezza. Ben presto, però, il suo animo cosmopolita lo spingerà a superare gli angusti confini della regione e della stessa Italia e lo porterà dapprima in Inghilterra, a Londra, dove rimarrà per cinque anni, poi a Strasburgo e in Spagna, rispettivamente per un anno e per sei mesi, alla ricerca di stimoli da studiare, da approfondire e da applicare alla sua arte.

La permanenza nelle pricipali città europee, infatti, ha influenzato l'arte di Maxtin la cui formazione non è avvenuta in Accademie o Scuole di pittura che avrebbero potuto "condizionare" la sua produzione artistica, "costringendola" in forme e tecniche già plasmate e ben definite, bensì da autodidatta.

Proprio l'autodidattismo, invece, ha reso personalissima la concezione dell'arte di Maxtin che si concretizza nell'unicità della tecnica che fa incontrare alle sue tele il favore del pubblico.

"Geomart" è così che Maxtin ama racchiudere e definire le caratteristiche della sua arte che si distingue per le geometrie lineari e brillanti, per le forme solide e tridimensionali che sembrano trasformare le tele, i quadri in "opere scultoree" e che rendono il suo stile unico, inconfondibile e inequivocabile.

La perfetta fusione delle forme geometriche e dei colori caldi sembrano "animare l'acrilico smaltato", dar vita ai soggetti delle pitture che l'artista attinge dal mondo della mitologia classica ("Zeus ed Hera"), della natura ("Butterfly"), dello sport ("Regata") e dei sentimenti ("It's time of love") rispecchiando la visione della realtà, gli stati d'animo e gli interessi molteplici della mano che ha dato loro forma e li ha resi vivi.

Attualmente Maxtin vive in Svizzera dove dal 2011 è entrato a far parte della "Associazione pittori e scultori ticinesi". 

  • Pyramids in the Future
  • Maxtin & GeomArt
  • Love Phone
  • The perfect City
  • Wine Art "Limited & Constellation"
  • Sky City

Commenti sulle opere di Maxtin:

c'è del vero in quanto scrivi nella presentazione, ma solo a proposito delle opere inserite, che io voto per comunanza di concettualità artistica, perà vorrei anche visualizzarequelle a tematica classica di cui si parla sempre semlla presentazione iniziale, cioè il mitologico, che dovrebbe avere una base di classicismo simbolico, o di metafisico<. sono curioso di vederli, perchè credo che potremmo trovarci difronte ad un grande artista.

brava, intanto per gli astratti informali, geometrici e prospettici, materici e non

 

a presto

gianca

 


commento di Gianca sull'opera Houses on the Head - venerdì 03 agosto 2012 alle ore 12:19

A me che piace il geometrico il votare le Tue opere nasce spontaneo, bravo


commento di Intarsiatore sull'opera Sails - mercoledì 08 agosto 2012 alle ore 15:42

hai uno stile personale molto efficace e cromaticamente equilibrato, con soggetti vari e pur interscambiabili, che però sono molto piacevoli

bravissimo

gianca

 


commento di Gianca sull'opera Heart in a Cage - mercoledì 17 ottobre 2012 alle ore 15:46

Belli!


commento di Daniele Emiliano sull'opera Sunshine City - domenica 05 maggio 2013 alle ore 19:15
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici