Michele Gurrado

Michele Gurrado Michele Gurrado
Triggiano (BA)

Iscritto dal
24/08/2011
Categoria: Pittori

Websites: Magiche Impressioni 

Opere inserite: 14

Visualizzazioni profilo: 1601

Voti ricevuti: 70 Chi ha votato?


Data di nascita: 05/05/1937
Residenza: Triggiano - BA

(impressionismo ed espressionismo) mostre e premi a livello nazionale ed estero

di lui hanno scritto... è interessante l'uso che egli fa del colore, per esempio colpisce la sua armonizzazione cromatica, la concordanza di un colore rispetto agli altri e dei vari colori tra di loro... il risultato è qualcosa che conferisce all'opera un insieme indefinito ed impalpabile che sfocia in una leggera atmosfera di magia.

Il disegno accurato rimane una delle sue preoccupazioni caratteristiche; le composizioni, apparentemente casuali, sono invece assai rigorose con strutture accentuate ed organizzate solitamente secondo direttrici diagonali ben precise. I temi sono particolarmente originali: nature morte (Le gerbere), paesaggi dipinti in maniera impressionista (Regent's Park. West Wittering, Millenium Bridge, Periferia, Casolari in Bretagna, Solitudine, Sulla Senna, Brickfields, Igiardini del Luxembourg, Dopo la pioggia, Sulla spiaggia).
“... l'artista guarda alle conquiste percettive della pittura impressionista e di quella post-impressionista del divisionismo, ma il suo interesse va oltre, indietro nel tempo: la luce e l'ombra nella scuola olandese (L'attesa degli sposi, I gatti di Bercy, Donne in attesa), cioè a dire De Hooch, Ter Borch e Vermeer, forse più di ogni altro. In ogni caso, infatti, il tema principale dei suoi dipinti è senz'altro la luce, sia che si tratti di una illuminazione solare, ricca ed intensa (Evasione, Ragazza sulla panchina), sia che si tratti di una luce diurna e tenue che gioca nell'ambito di una gamma strettamente tonale e conferisce ai suoi interni un mistero sottile attraverso delicatissimi passaggi in ombra (Stanza con balcone, Alla finestra)...”.
Una parentesi a parte costituisce la serie di bozzetti di vita quotidiana della comunità degli Amish. A prima vista si direbbero istantanee scattate a caso e fissate in immagini luminose e dolcissime; tuttavia ad un attento esame, emerge qualcosa di più e di diverso che va oltre la semplice rappresentazione di maniera (Primi compiti, Il pennarello, Tre bembine sulla strada, Ritorno dai giochi, Verso casa, Si fa sera, Le sorelle, Emotion, Fanciulle brettone, Noi due soli, Il giorno del Signore, Il carretto, La scuola di campagna, La raccolta del fieno, Affettuosità).
E poi ancora bambini (Bambina con cappello di paglia, La colazione, Bambino con cestino di fiori, Giochi nell'acqua, Impronte nella sabbia, Bambina sulla spiaggia, Prime gocce, Sulla spiaggia).
Attualmente l'artista vive a Parigi, ove dipinge en plen air sulla collina di Montmartre, assieme ad un gruppo di pittori tra cui vari italiani.
Appartengono a questo periodo (Le petit Saint Benoit, Maxim's, Dinan, Ruc, Saint-Germain-des-Prés, Place Saint-André-des-Artes, Place des Vosges, La palette, Sur les Quais de Paris, Vieille France, Montmartre, Il venditore di garofani, Aquarelle, Aux deux Magots, Palace Bar, Cafè des amis, Caveau de la Tour de l'Iste, Londra, Adam Street, La ragazza dei tulipani, La ronda, Salon de thé).

  • Parigi, Giardini del Lussemburgo
  • Dinan
  • Cane In vendita
  • Ruc l'Universe
  • Brickfields
  • Palace Bar

Commenti sulle opere di Michele Gurrado:

 Quanto costa il cane!?


commento di Bart sull'opera Cane In vendita - lunedì 29 agosto 2011 alle ore 12:43

Complimenti per tutte le tue opere, mi piacciono molto,sei davvero bravo.


commento di La Forza Del Colore sull'opera Le gerbere - martedì 30 agosto 2011 alle ore 07:55

Bellissima opera!


commento di Laura Lazzaro sull'opera Le gerbere - martedì 30 agosto 2011 alle ore 12:47

BENVENUTO MICHELE CIAO.


commento di Piero Arcieri sull'opera Cafè des amis - venerdì 02 settembre 2011 alle ore 19:28

Semplicemente BELLO !


commento di Dozzetto sull'opera Gallipoli - giovedì 20 ottobre 2011 alle ore 16:55

complimenti per le tue opere...ammiro l'originalità del tuo stile e l'abbinamento cromatico dei colori. Veramente belle!
Bellissime le forme, i colori ed i giochi di luce che danno all'opera un fascino particolare, BELLO come tutte le tue OPERE.
COMPLIMENTI
 


commento di Franco Caspani sull'opera Brickfields - venerdì 25 maggio 2012 alle ore 08:20
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici