Milena Crupi

Milena Crupi Milena Crupi
rossano (CS)

Iscritto dal
28/07/2013
Categoria: Pittori

Websites: Milena Crupi Pittrice  

Opere inserite: 3

Visualizzazioni profilo: 884

Voti ricevuti: 29 Chi ha votato?


Data di nascita: 28/05/1960
Residenza: rossano - CS

La pittrice Crupi si è da sempre dedicata alla pittura anche se ha curato gli studi classici. Si é laureata all'Accademia di Belle Arti di Agrigento con il massimo dei voti e Lode Accademica. L’artista, che vanta numerosi riconoscimenti e premi, nazionali ed internazionali, da anni conduce una ricerca personalissima. Ha sviluppato una tecnica assolutamente esclusiva di utilizzo dei giornali con sovrastrutture che ricreano perfettamente i chiaroscuri e la corposità dell’olio ed il tutto lavorato e fuso in un unicum in tramatura classica di olio su tela.
Milena Crupi si è distinta anche in più mostre personali e il suo nome è, ormai, sicuro sinonimo di ricerca e studio pittorico nel panorama artistico italiano contemporaneo. La sua arte spazia da opere postimpressioniste all’espressionismo americano ad una pittura impregnata del realismo sociale stile statunitense degli anni ’20, che comprende anche la realizzazione d’originali installazioni, scaturite da un’idea di espressione creativa innovativa.
E' presente negli annuari d'arte moderna e nel Catalogo d'Arte Mondadori.
La sua arte è stata oggetto della Tesi di Laurea, presentata e discussa dalla D.ssa Giuliana Guido, per l'A.A. 2011/2012, dal titolo " Unicità dei Particolari "
 
L'opera "Il Fuggiasco" è stata utilizzata per rappresentare il film-documentario "...come rami d'inverno..." e il relativo convegno del 01 giugno 2011 " Gli effetti collaterali della devianza" - patrocinato dal Ministero della Giustizia - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria.
Alcune delle opere della pittrice sono esposte in permanenza presso Musei ed Enti Pubblici e le sue mostre hanno ottenuto il patrocinio della Regione Calabria,la Regione Sicilia, il Ministero dei Beni Culturali, il Ministero della Giustizia e il Consiglio d’Europa.
La pittrice ha raffigurato, con l’opera "‘U massaru", la copertina del libro " 'Ddonnantoni ", di Giovanni Carrà, edito dal Centro Studi Tindari-Patti, collana Donnavilla,e con il quadro "Salomè" la copertina del libro “Reticenze” di Giovanni Carrà, Casa editrice Laruffa. Altre sue opere sono state utilizzate per le illustrazioni del libro "Cuore di farfalla " di Anna Ierna e "Armonie Sognanti" di Graziella Scuderi, casa editrice Kritios, in vendita anche in Germania.
New York Artsmagazine - Marzo\ Aprile 2008 Milena Crupi è stata invitata dalla Word Art Media, un’agenzia mediatica con sede a New York che opera a livello internazionale, a pubblicare nell’edizione internazionale del “NY Artsmagazine” e del “ China Arts Magazine” l'opera "Apparenza e realtà" ed un testo di presentazione, curato dal Prof. Fortunato O. Signorello. LINK http://www.nyartsmagazine.com/index.php?option=com_content&view=article&id=104437:milena-crupi&catid=74:c-directory&Itemid=627
  • Onde come carezze
  • I tuoi occhi come colombe
  • Vuoti

Commenti sulle opere di Milena Crupi:

bellissimo

hai fatto un capolavoro, riciclando la carta

brava

gianca

 


commento di Gianca sull'opera Vuoti - domenica 28 luglio 2013 alle ore 11:47

Un bel lavoro


commento di Intarsiatore sull'opera I tuoi occhi come colombe - giovedì 29 agosto 2013 alle ore 10:43
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici