Monica Scardecchia

Monica Scardecchia Monica Scardecchia
Martinsicuro (TE)

Iscritto dal
15/09/2010
Categoria: Fotografi

Opere inserite: 0

Visualizzazioni profilo: 706

Voti ricevuti: 0


Data di nascita: 28/05/1981
Residenza: Martinsicuro - TE

 L'autoritratto rivelato

 

Sono nata da un matrimonio misto il 28 maggio del 1981 a Martinsicuro, un piccolo paese della costa abruzzese.

Mio padre è italiano, mia madre è Serba.

Ho iniziato ad avvicinarmi alla fotografia all’età di 14 anni, ho realizzato i miei primi scatti con la macchina fotografica di mio padre, una Canon semiautomatica a telemetro.

 

Tendenzialmente, quando fotografo, applico due differenti tipi di approccio: uno, che si avvale contemporaneamente sia del linguaggio estetico della fotografia che di quello dell’istallazione, per la realizzazione di progetti fotografici strutturati in serie; un altro, più estemporaneo e intuitivo, per la realizzazione di singoli fotogrammi o dittici.

 

Tutte le immagini che creo, pur se possono sembrare, apparentemente, estranee le une alle altre, sono collegate attraverso un singolare equilibrio dal filo dell’appartenenza e della memoria.

 

Non scelgo mai soggetti ma intuizioni, sono delle vere e proprie folgorazioni visive: luoghi, persone, ricordi, fantasie e situazioni a cui appartengo.

 

Inevitabilmente, ho scelto di rappresentare – raccontare – me stessa, prescindendo dalla mia stessa immagine fisica. Un autoritratto rivelato da tutto ciò che supera il mio confine epidermico.

 

Tutto questo, perché quando si cresce non ci sono più adulti a scattarci le foto

del compleanno davanti alla torta.


Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici