Monica Scardecchia

Martinsicuro (TE)
Iscritto dal
15/09/2010 Categoria: Fotografi
Opere inserite: 0
Visualizzazioni profilo: 1139
Voti ricevuti: 0
Residenza: Martinsicuro - TE
L'autoritratto rivelato
Sono nata da un matrimonio misto il 28 maggio del 1981 a Martinsicuro, un piccolo paese della costa abruzzese.
Mio padre è italiano, mia madre è Serba.
Ho iniziato ad avvicinarmi alla fotografia all’età di 14 anni, ho realizzato i miei primi scatti con la macchina fotografica di mio padre, una Canon semiautomatica a telemetro.
Tendenzialmente, quando fotografo, applico due differenti tipi di approccio: uno, che si avvale contemporaneamente sia del linguaggio estetico della fotografia che di quello dell’istallazione, per la realizzazione di progetti fotografici strutturati in serie; un altro, più estemporaneo e intuitivo, per la realizzazione di singoli fotogrammi o dittici.
Tutte le immagini che creo, pur se possono sembrare, apparentemente, estranee le une alle altre, sono collegate attraverso un singolare equilibrio dal filo dell’appartenenza e della memoria.
Non scelgo mai soggetti ma intuizioni, sono delle vere e proprie folgorazioni visive: luoghi, persone, ricordi, fantasie e situazioni a cui appartengo.
Inevitabilmente, ho scelto di rappresentare – raccontare – me stessa, prescindendo dalla mia stessa immagine fisica. Un autoritratto rivelato da tutto ciò che supera il mio confine epidermico.
Tutto questo, perché quando si cresce non ci sono più adulti a scattarci le foto
del compleanno davanti alla torta.