Nadja Moncheri

Nadja Moncheri Nadja Moncheri
Trieste (TS)

Iscritto dal
16/10/2008
Categoria: Pittori

Websites: nadjamoncheri 

Opere inserite: 31

Visualizzazioni profilo: 4022

Voti ricevuti: 71 Chi ha votato? Sono socio dell'Associazione Culturale IoArte


Data di nascita: 14/04/1950
Residenza: Trieste - TS

moncherinadja@gmail.com

Abitazione e studio presso Trieste


Nadja Moncheri

Nasce a Trieste.
Presente nello scenario dell'arte contemporanea con mostre personali e collettive dagli inizi degli anni 80'.
Partecipa agli stage di pittura en plein air tenuti dal maestro Nino Perizi e ne frequenta i corsi. È presente ai corsi di ceramica dal prof. Ciullini.
Ha incontri di studio con i maestri Alice Psacaropulo e Ugo Carà; collabora in un laboratorio orafo e apprende la tecnica della pittura su seta.
Tecnica pittorica: usa gli acrilici, spesso arricchiti da tracce di pastelli, le opere monocrome caratterizzate da una piu' decisa traccia materica di colore e recentemente di polveri marmoree.
Nella più recente fase della ricerca esce anche dalla logica parietale e installa diversi elementi in uno spazio tridimensionale.

Partecipa a ben 140 mostre collettive in Italia ed all'estero ed a stage nazionali ed internazionali in Austria, Croazia, Slovenia, ricevendo diverse segnalazioni a concorsi di pittura tra cui al Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam di Trieste . Ottiene il riconoscimento speciale alla 6a biennale d'arte contemporanea “Round Table 26 “ di Asolo (Tv).
E' presente nel 2011 alla Biennale di Venezia – Padiglione Italia del Friuli Venezia Giulia – Porto Vecchio – Magazzino 26 a Trieste. organizzata dal prof. Vittorio Sgarbi.
Ha al suo attivo una cinquantina di mostre personali tra Italia (Friuli-Venezia-Giulia, Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio) ed estero (Svizzera, Austria).
Inserita nel Dizionario degli artisti di Trieste, dell'Isontino, dell'Istria e della Dalmazia di C.M.Martelli nelle edizioni 1996, 2001 e 2009 e nel catalogo della Biennale di Venezia 2011 - Padiglione Italia – Friuli Venezia Giulia.

Hanno scritto di lei:
Marianna Accerboni, Sergio Brossi, Giuseppina Maggi, Claudio M.Martelli, Giovanni Mazzetti, Jasna Merkù, Roberta Polenghi Merlo, Serena Mizzan, Sergio Molesi, Gabriella Niero, Paolo Rizzi, Franco Rosso, Enzo Santese, Franco Savadori, Alessandra Scarino, Piero Toresella, Conte Febo Ulderico della Torre di Valsassina.

Nadja Moncheri si ispira alla natura, alle emozioni che le suscita la contemplazione del mondo circostante. Le sue tele richiamano e trasmettono sensazioni provate a contatto con la realtà, di cui mantengono l'aspetto organico; così la pittura contiene la prepotente forza dell'energia degli strati profondi della terra.
Nelle tele di Nadja Moncheri la superficie di un muro, la corteccia, i ghiacciai, le rocce o la sabbia ci appaiono come ordine che sorge dal caos di un sottosuolo magmatico e vorticoso.
Ma l'energia del profondo che l'artista rappresenta non è certo solo quella della terra, ma anche quella dell'uomo. Realtà nascoste e oscure, ritenute spesso impenetrabili vengono sondate e portate a svelamento. Vasti fenomeni nascosti riemergono nei segni pittorici e le viscere misteriose, caotiche e paurose dell'universo ipogeo sembrano sempre più gli strati profondi del nostro essere.
 

  • Deserto
  • Terra bruciata
  • Percorso cromatico verde
  • Meteora
  • pannelli di seta
  • canyon

Commenti sulle opere di Nadja Moncheri:

 Bellissimi i colori, se riesci a sentire il caldo del sole che svanisce al calare la sera, complimenti
commento di VALDIVIA sull'opera Al calar del sole - mercoledì 22 ottobre 2008 alle ore 13:07
Complimenti davvero...
commento di Carmelo Valastro sull'opera Natura senza limiti - giovedì 13 novembre 2008 alle ore 18:59

molto intenso questo tuo dipinto, bravissima :-)


commento di Francesco Emiliano sull'opera Fiore sotterraneo - giovedì 18 dicembre 2008 alle ore 00:51

Complimenti!! Nadja


commento di Rayart sull'opera Paesaggio della memoria - mercoledì 11 marzo 2009 alle ore 22:01

mi ricordo di miraggi sulla sabbia BELLISSIMO


commento di Opus sull'opera Al calar del sole - mercoledì 08 luglio 2009 alle ore 18:09

Davvero bellissimo


commento di Arcangelo Delfino sull'opera Riflesso - domenica 24 aprile 2011 alle ore 21:49

stupendo


commento di Arcangelo Delfino sull'opera canyon - mercoledì 27 aprile 2011 alle ore 20:44

molto fantazia Moncheri


commento di Qejvani sull'opera Paesaggio della memoria - venerdì 25 maggio 2012 alle ore 12:03
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici