Pino Quercia

Pino Quercia Giuseppe Quercia
Cetraro (CS)

Iscritto dal
09/01/2012
Categoria: Pittori, Scultori

Websites: Hotel, vacanzemare uniche  hotel, B&B, albergo  ZOO ART PARK Carruba

Opere inserite: 157

Visualizzazioni profilo: 4062

Voti ricevuti: 216 Chi ha votato? Sono socio dell'Associazione Culturale IoArte


Data di nascita: 26/11/1949
Residenza: Cetraro - CS
Telefono: 3392227104



Giuseppe Quercia nasce a Cetraro il 26/11/1949

Risiede a Cetraro in via Gardo 4 provincia di Cosenza

Nome d’arte   Pino Quercia

 

Lavora in proprio, facendo l’imprenditore turistico e commerciale dal 1970.

Ha vissuto una vita lavorativa e sportiva ricca di esperienze in diversi campi e discipline acquisendo[R1]  la conoscenza di materiali e tecniche di lavoro non comuni.

Nel 2005 quasi per gioco, inizia a realizzare sculture in modo autodidatta usando i più disparati materiali, dando sfogo alla sua incontenibile creatività, e soprattutto con la massima libertà che, unita alla conoscenza dei materiali ottiene risultati da lui stesso inaspettati. Comincia a realizzare sculture di medie dimensioni per arredare in chiave artistica il bellissimo giardino adiacente l’Hotel Carruba, che ospita anche un albero di Carrubo millenario.

La prima scultura realizzata è stata una coda di Balena alta mt 3,50.

Nel 2006 incoraggiato dai risultati, prova e ci riesce alla grande, realizzando un dinosauro (Brontosauro) lungo 5,80 mt, nello stesso anno realizza un delfino lungo 3,20 mt. Ogni soggetto che realizza lo vede migliorare sia nella tecnica che nella scelta dei materiali da usare  Alla fine del 2006 proprio per gli eccellenti risultati che ottiene, propone all’amministrazione comunale di Cetraro di voler donare alla Città di Cetraro 2 delfini, da installare sui due moli, all’ingresso via mare del nuovo porto, inaugurato nel 2006, la proposta è stata accettata con entusiasmo, ed i due delfini sono stati installati. L’entusiasmo cresce al punto che ogni momento possibile viene rubato al lavoro per dedicarlo a questa passione, da qui’ comincia l’avventura artistica che gli permette di realizzare numerose sculture di grandi dimensioni per allestire in una ex galleria ferroviaria dismessa negli anni 60, (ora in sua concessione) lunga circa 400 mt. un percorso, che racconta la preistoria e l’evoluzione dell’uomo nelle varie ere, nel contempo in  Novembre 2010, partecipa con  8 sculture in legno realizzate rami restituiti dal mare, ad una mostra nella Città di Zurigo nella galleria Keller. 

Il 9 Aprile 2011 si inaugura il percorso Culturale—Turistico, realizzato all’interno della galleria ferroviaria, con la presenza istituzionale degli assessorati alla Cultura ed al Turismo della Regione Calabria.

 

 

Dal 30 giugno 2012 espone le piccole sculture in legno ed in ferro insieme a tutti gli altri lavori  nello spazio espositivo " PORTO ANTICO" adiacente l'Hotel Carruba Cetraro CS. Aperto tutta l'estate.

 

 

Dal 12/10/2011 al 14/4/2012 ha partecipato con 2 opere a IMAFESTIVAL- International- Migration-Art - Festival.

 

Dal 17-11-2012 al 6/12/2012 ha partecipato allo Stop 048---Mostra d'Arte Contemporanea sul rifiuto e la Malattia.

 

Il 26 gennaio 2013 Inaugurerà un nuovo percorso Culturale- Turistico denominato   ZOO ART, adiacente l’Hotel, allestito con alcune delle opere già esposte nella galleria ed altre realizzate nel tempo. In totale le opere esposte saranno oltre 40, e rappresentano il mondo animale marino, terrestre, e dei volatili.  Il giardino che durante l’estate, di sera  veniva utilizzato per intrattenere gli ospiti della struttura alberghiera e per organizzare eventi di ogni genere, diventerà presto anche una meta turistica molto visitata dalle famiglie con i loro bambini.

 

.  

 

 

.

 

Pino Quercia, Su richiesta realizza   soggetti di qualsiasi dimensioni pezzi unici, da utilizzare per arredare piazze, lungomari, parchi pubblici tematici, ecc. vedi galleria opere sul sito personale.

Per info 3392227104

INVITO AI SOCI IOARTE

Abitando in un posto baciato da dio, Pino Quercia coglie l'occasione per invitare tutti i colleghi  artisti che per le vacanze ricercano posti speciali per  trascorrervi  momenti  unici di relax e di creatività,  Cetraro, è il posto che offre queste possibilità in una cornice di paesaggi, centri storici, mare, monti, terme, cultura e divertimenti. A chi vorrà raccogliere l’invito, mi sento di assicurare vacanze di emozioni e di piacere, ospitandovi con il senso dell’amicizia vera facendovi sentire come a casa Inoltre avremmo il piacere di conoscerci e scambiarci esperienze artistiche personali. Accoglierò con molto piacere le richieste di preventivo. Regaleremo l'escursione in barca lungo la meravigliosa scogliera di Cetraro piena di calette, per ammirare i " FARAGLIONI"   per ulteriori informazioni  sul mio Hotel, visita il sito www.carruba.it vedi punteggio Booking, ma prenota direttamente a noi!!!!

 

 


 [R1]

 

  • Antico percorso nella roccia
  •   Orcinus  Orca
  • mitologia
  •  Woytjla, Il grande Papa  a Cetraro
  • In fuga
  • Struttura in ferro del tonno pinna gialla

Commenti sulle opere di Pino Quercia:

se uno si chiama Pino e poi quercia cosa ti puoi aspettare se non delle belle sculture o composizioni? complimenti Luigi Paone


commento di Luigi Paone sull'opera Il pescatore - mercoledì 11 gennaio 2012 alle ore 08:52

veramente magnifico, bellissimo, solo un occhio allenato e sensibile può intuire queste forme, complimenti ancora Luigi


commento di Luigi Paone sull'opera Caro Cavallo.. - domenica 22 gennaio 2012 alle ore 09:54

 Anche la pesca è un arte!! .... Che fortuna però! Chissà che bel banchetto!!!!!


commento di Sara Stradi sull'opera per mare - domenica 12 febbraio 2012 alle ore 15:48

peshk me vere


commento di Qejvani sull'opera per mare - mercoledì 18 aprile 2012 alle ore 10:55

bravissimoooooooooooo


commento di Neotto sull'opera Cavallo al trotto - martedì 20 novembre 2012 alle ore 09:50

sinceri complimentiii..,.e buon lavoro da un'astrattista/futurista


commento di 3mddi sull'opera Florealità di quel momento - martedì 27 novembre 2012 alle ore 13:57

Maestro, nel rivolgerti i miei complimenti per le tue opere, approfitto per inviarti i miei sinceri auguri per felici feste natalizie e per un buon anno nuovo di arte!!!

Vesuviani auguri Neotto
 


commento di Neotto sull'opera omaggio alla natura - venerdì 14 dicembre 2012 alle ore 09:11

Nel ringraziarti per l'apprezzamento delle mie opere, ricambio gli auguri per le feste e per un futuro molto colorato!! con l'auspicio di poterci conoscere di persona.


commento di Pino Quercia sull'opera omaggio alla natura - giovedì 20 dicembre 2012 alle ore 19:48
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici