Pino

A.I.R.E. (Italia)
Iscritto dal
07/01/2010 Categoria: Pittori, Musicisti
Opere inserite: 0
Visualizzazioni profilo: 2608
Voti ricevuti: 0
Residenza: A.I.R.E. - Italia
Telefono: 331 8097855
BIOGRAFIA DI GIUSEPPE PALAMARA PITTORE
Giuseppe Palamara, in arte Pino, nasce a Vibo Valentia il 6 giugno 1960.
Passa l’ infanzia e la giovinezza tra Roma e Vallelonga, il paese d’origine in Calabria, dove a diciotto anni si trasferisce definitivamente.
Piccolissimo, inizia a disegnare sui marciapiedi vicino casa con la saliva, con i pezzetti di carbone e i gessetti della madre sarta, dando così sfogo a quel tormento interiore, seppur in fase embrionale, proprio degli artisti.
A dodici anni arriva il primo quadro, ancora conservato in famiglia.
A Roma frequenta il Liceo artistico “San Francesco di Sales”, e quando si trasferisce in Calabria consegue il Diploma di maturità presso l’Istituto Statale d’Arte di Vibo Valentia.
L’ambiente rurale e il contesto paesano, determinano in maniera incisiva la personalità artistica di Giuseppe Palamara.
In una società post-moderna caratterizzata dal consumismo, dalla frenesia, dalla perdita di antichi valori, egli preferisce rifugiarsi in un mondo fatto di duro lavoro, di sudore, di lacrime, di sole che brucia la pelle. E lì farsi cullare dalle contadine, le raccoglitrici di olive, gli zappatori; dai profumi e dai sapori che sembra di percepire quando si ammirano le sue nature morte. La mietitura, il lavoro nei campi, la raccolta delle olive, la vita quotidiana della gente semplice di paese, la frugalità, la nostalgia, sono le tematiche di spicco dei suoi quadri.
Pino subisce il fascino e l’influenza di grandi artisti del passato, primi su tutti i Macchiaioli, tra cui Fattori in modo dominante, e il divisionista Segantini.
Nella sua terra d’origine tiene numerose mostre, tra cui la personale al Palazzo della Provincia di Catanzaro, quella nei locali dell’ A.R.C.I. di San Nicola da Crissa e quella ? a Vibo Valentia.
A fine anni ottanta si reca numerose volte in Canada, dove ha modo di farsi conoscere e di riscuotere un considerevole successo, grazie anche all’esposizione al “Columbus Center” di Toronto.
Dal 1994 vive in Egitto, tra Il Cairo, Luxor e Sharm el Sheikh, dove esprime la sua arte in altro modo.
Oggi, dopo quasi 16 anni, torna in Italia carico delle esperienze passate e con un nuovo spirito.
CV DI PINO PALAMARA MUSICISTA-CANTANTE