Rosa Spina

Catanzaro (CZ)
Iscritto dal
13/09/2011 Categoria: Pittori, Scultori
Opere inserite: 0
Visualizzazioni profilo: 2375
Voti ricevuti: 0
Residenza: Catanzaro - CZ
Telefono: 3358182991
riferimenti biografici ed elenco mostre consultare il sito web -www.arterosaspina.com
L’artista Rosa Spina siciliana di origine ma calabrese di adozione, vive e lavora a Catanzaro dove ha insegnato “discipline pittoriche” presso il Liceo Artistico Statale.
Dal 1964 è presente in numerose manifestazioni d’Arte Contemporanea a carattere Nazionale e Internazionale, ha avuto riconoscimenti e premi, ha allestito personali in varie città italiane e ha esposto anche all’estero: Finlandia (Helsinki), Irlanda (Dublino), Inghilterra (Luton), Stati Uniti (New York- Chicago), Brasile ( San Paol), Francia (Parigi), Australia (Sydney-Bowral), Turchia (Instambul), Unione Emirati Arabi (Dubai). Ha partecipato alle Expo di Bergamo, Cremona, Parma, Grado, Cosenza, Bari, Milano, Udine, Viterbo, Imperia, Ferrara, Massa, Lecce, Viareggio, Bologna, Pordenone, Roma etc..
Da tempo l’artista Rosa Spina è operatrice culturale ha promosso e organizzato. eventi espositivi in numerosi centri italiani.
Pioniera in Italia della corrente artistica contemporanea
Fiber Art
Movimento internazionale nato negli anni 1960, che vede l’emergere di artisti i quali nella loro pratica artistica mettono in evidenza i materiali utilizzati, le installazioni, una espressione astratta e concettuale.
Cascate di fili reinterpretate e trasformate esprimono una nuova forza creativa, producono contatti impensabili e allargano nuovi orizzonti mentali e visivi. La straordinaria capacità di progettare , attraverso il telaio, trasformando successivamente il filo in arte ha reso il lavoro della Spina elaborato, colto sofisticato, aperto alle più attuali istanze dei linguaggi artistici contemporanei, ha permesso all’artista di evolvere seguendo il proprio istinto creativo lungo diversi percorsi semantici, contando su una sicurezza del fare di eccezionale classe.
L’amicizia con Mimmo Rotella è fondamentale per costruire un percorso autonomo e innovativo. A Milano conosce Pierre Restany che apprezza il suo lavoro e la stimola a proseguire nella sperimentazione.
----------------------------------------------------------
Nelle mie creazioni convivono lo studio e le esperienze di molti anni della mia vita; esse rappresentano l’ideale interpretativo tecnico che ho sviluppato, modificato e perfezionato in un intenso e meraviglioso confronto con l’icona della tradizione tessile che interpreto per divenire linguaggio, sintesi tra memoria e contemporaneità, simbiosi tra tessitura e pittura.
Per accrescere le competenze operative ho indagato sulle potenzialità espressive di diversi materiali naturali man mano ho rintracciato il filo conduttore della mia crescita artistica e la libera espressione della mia creatività, senza condizione e senza limiti.
Per me il filo è energia, è una materia vivente che intreccio, taglio, sfilo, trasformo. E’ una materia con cui stabilisco un rapporto diretto per arrivare ad un risultato armonioso ma che dia anche significato allo spazio. Rosa Spina