Salvatore Gerbino

Salvatore Gerbino Salvatore Gerbino
Caltagirone (CT)

Iscritto dal
13/01/2012
Categoria: Pittori, Scrittori

Websites: Web Art Gallery  Art Community Cercarte  Sito personale

Opere inserite: 22

Visualizzazioni profilo: 5387

Voti ricevuti: 316 Chi ha votato? Sono socio dell'Associazione Culturale IoArte


Data di nascita: 23/05/1958
Residenza: Caltagirone - CT
Telefono: 338 7322257


SALVATORE GERBINO poeta e pittore accademico metafisico/surrealista e tradizionale. Nasce a Caltagirone il 23 Maggio 1958 da Rosario e Maria Campanello, quinto di sette figli sposato e ha due figli, tuttora vive e opera nella sua città natale.

            Divide la sua vita tra famiglia, lavoro, pittura, poesia, fotografia e teatro. Ha partecipato a importanti manifestazioni e concorsi di elevato livello culturale e artistico, regionali, nazionali e internazionali, conseguendo numerosi riconoscimenti e consensi di pubblico e di critica.

          Disegna e dipinge dal 1970, si è dedicato da giovanissimo alla pittura e alla grafica, prediligendo e valorizzando negli anni il cartoncino, la tela, la ceramica, la foglia d’oro, il legno, il vetro e la seta, passando con spirito creativo dalla matita al carboncino, dall’olio all’acrilico, dalla tempera agli smalti, dai pastelli alle crete, dalla china all’acquerello.

La poesia lo ammalia da ragazzo ma solo da adulto cerca il confronto di critici e pubblico.

... In cinquant'anni di "Esperienze Artisiche" in Gerbino troviamo un vuoto, protratto per anni, segnato da una forte esperienza di vita. Al dramma dell'uomo si accoppia quello "personale" che l'ha accompagnato nel travagliato percorso artistico e che ha saputo consegnare, oggi, al fruitore, un artista impegnato che rifugge da un linguaggio di facile prensione, per farsi interprete delle inquietudini dell'umanità, che attraverso i ricordi e la propria espressività tecnica ha continuato a vivere nell'orizzonte del suo tempo-limite e ha ritrovato stimoli nuovi e contenuti attuali che, rivisitati col filtro della memoria, ha saputo mescolare in maniera sempre nuova, fantasia e realtà e impressionare le superficie con mano ferma e occhio attento puntato fisso a plasmare la materia, dando forma e rotondità all'improvvisa e inaspettata visione piatta dell'universo... .

Nei suoi dipinti Gerbino, capace di affascinare e suscitare profonde riflessioni, varca la soglia del reale per cogliere l’esistenziale, offrendo all’osservatore una dimensione onirica dei suoi soggetti preferiti; paesaggi lunari, alberi, contorsioni di rami, fiori, lastricati, massi, cieli squarciati, visi lamentosi, figure indefinibili, croci, uccelli …. Con essi, le opere di Gerbino, donano tutto il fascino figurativo e simbolico necessario per imporsi alla nostra attenzione trasmettendo un messaggio visivo, che passa dal mondo della sofferenza a quello della vita in contrasto con la morte, perché nella sua arte c’è il silenzio della sua anima, che si apre e manifesta emotività, angosce e passioni.

Nelle sue Opere si parla di umanità e di amore e questo rende l'idea di un artista che tiene alta l'idealità interiore. Le pennellate sono decise e rendono uno stilema non banale, degno di considerazione ed espresso ai più alti livelli del professionismo artistico. Si giudica la proposta artistica del Gerbino degna di interesse non solo dal pubblico ma anche degli addetti ai lavori. Lo stile appare formato e convincente, non ci sono dubbi sulla qualità raggiunta del fare pittorico, ove la fa da padrona la coerenza stilistica di un percorso certamente da apprezzare ed incoraggiare.

 Promotore e organizzatore di mostre personali, collettive e concorsi a premio di Lettere e Arti, locali, regionali e nazionali dal 1980. Progettista, disegnatore e realizzatore di scenografie teatrali e spettacoli vari. Ideatore e curatore di cataloghi, depliants, locandine, manifesti e copertine di libri e riviste. Si sono occupati della sua attività artistica critici professionisti, tra cui sono da annoverare,  Rosanna Chetta, Mariarosaria Belgiovine, Angelo Campolo, Sandro Serradifalco - Franco Bulfarini - Flavio De Gregorio - Carla D'Aquino Mineo - Gabriele Romeo - Giuseppe Manitta - Enza Conti - Fulvio Castellani - Gianna Pagani Paolino e inoltre, giornalisti ed editori mediante quotidiani, riviste specializzate, cataloghi, radio e televisioni.

Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private. 

Salvatore Gerbino

 

 

  • Radice di speranza
  • Germinazione...vocazione è donare la Vita
  • Sofferenza latente...Caltagirone, destati
  • Artista all'opera
  • Aironi
  • Artista all'opera

Commenti sulle opere di Salvatore Gerbino:

 Ciao Salvatore, trovo che questa tua opera sia un riuscitissimo connubio tra realismo, surrealismo e astrazione. Guido


commento di Guido Marra sull'opera La Vite e il Vino - domenica 15 gennaio 2012 alle ore 19:27

Ciao Salvatore,bellissima opera,complimenti! Se io sono brava tu sei un genio!!!

 

 


commento di Lucia Pardini sull'opera La Vite e il Vino - martedì 17 gennaio 2012 alle ore 17:07

 davvero una bell'opera!


commento di Filomena Semioli sull'opera Radice di speranza - sabato 21 gennaio 2012 alle ore 10:48

Il mio quadro preferito.. Bellissimo!


commento di Lana sull'opera Lacrime di Sangue - sabato 21 gennaio 2012 alle ore 21:19

anche se quest,opera non è il mio genere,trovo eccellenti i colori e l,effetto cromatico ,bravo si nota che hai molta esperienza in questo campo ,auguroni.


commento di Silvy sull'opera Ante-inquietudine d'Anime in post-sentenza - mercoledì 01 febbraio 2012 alle ore 20:58

 Grazie per le preferenze. Le tue opere sono un connubio di poesie e pittura straordinario. Complimenti


commento di Lucia Grazia Rosaria Di B sull'opera La Vite e il Vino - martedì 07 febbraio 2012 alle ore 11:18

 Graziei e complimenti per i tuoi lavori!


commento di Stella sull'opera Ante-inquietudine d'Anime in post-sentenza - lunedì 13 febbraio 2012 alle ore 14:27

Grazie per i voti !

 


commento di Lucia Aroffu sull'opera Radice di speranza - martedì 06 marzo 2012 alle ore 10:12

Salvatore molte suggestive le tue opere, ti faccio i miei complimenti, buon arte, Michele


commento di Michele Montalto sull'opera Accendi il desiderio di Preghiera - giovedì 08 marzo 2012 alle ore 11:16

ciao, mi piace quello che esprimi, ma c'è molta sofferenza


commento di Rita Pizzoli sull'opera Sofferenza latente...Caltagirone, destati - giovedì 26 aprile 2012 alle ore 22:37

Splendida opera come tutte le altre, complimenti.


commento di Solomania sull'opera La Vite e il Vino - giovedì 07 giugno 2012 alle ore 17:05

 bel lavoro .......complimenti!


commento di C. Pandolfino sull'opera La Vite e il Vino - giovedì 02 agosto 2012 alle ore 00:24

Pensieri qui sentitezzabili sarebbero riduttivi di una realtà critica alla sua arte. La quale, invece, necessiterebbe di spazi e tempi dei quali, ora, non ho possibilità di gestione. Resta comunque il fatto reale che la sua arte, le sue esperienze, il suo lungo e complesso percorso di vita in arte appare, fin d'ora, a me, come un ''vesillo di valori'', alto nel confuso prisma della quotidianità dei nostri indefinibili tempi.  Quei valori che devono essere considerati un tangibile avviso ai naviganti in arte, che  l'arte è realtà di vita e che a quanti in arte dedicano il proprio esistere al ''comunicare con l'arte'' devono ricevere dalla cosidetta società (il ^prossimo^) rispettosa riconoscenza, oggi molto rara.... ------------- .......... -

Auguri e un sentito ringraziamento per i '' voti'' elargiti ai miei lavori.

Cordialmente,

RiccardoBattigelli


commento di Riccardobattigelli sull'opera La Vite e il Vino - venerdì 03 agosto 2012 alle ore 18:21

 Davvero stupendo. Di primo acchitto evoca in me una zona di confine. Complimenti.


commento di Danyl Bosch sull'opera Lacrime di Sangue - lunedì 06 agosto 2012 alle ore 23:47

Buongiorno Salvatore, ovviamente le opere surreali hanno un proprio significato che travalica la pura osservazione, pertanto in quest'opera mi ha colpito la purezza dell'impostazione, la proporzione dei componenti nonchè l'esecuzione vera e propria, quindi non posso far altro che complimentarmi per la tua arte e ringraziarti per le tue preferenze.                                                                                                                                     Buona giornata


commento di Paolo Benedetti sull'opera Radice di speranza - martedì 07 agosto 2012 alle ore 07:53

Grazie Salvatore, vuoi lasciare un commento nel mio sito web?

http://www.dianagiusto.com/#!commenti


commento di Diana Giusto sull'opera Radiose Essenze - martedì 07 agosto 2012 alle ore 22:00

La ringrazio per aver votato la mia opera, è un onore per me data  la sua maestria e lo spessore delle sue opere.Sono veramente fantastiche. -Roberta Pellè 


commento di Roberta Pellé sull'opera Ante-inquietudine d'Anime in post-sentenza - mercoledì 22 agosto 2012 alle ore 20:46

Grazie per lwe preferenze e complomenti per i tuoi lavori.


commento di Maurizio Bello sull'opera Radiose Essenze - domenica 02 settembre 2012 alle ore 21:50

salve .


commento di Daniele Emiliano sull'opera Ante-inquietudine d'Anime in post-sentenza - martedì 11 settembre 2012 alle ore 23:06

 L'insieme dei colori è spettacolare.un maestro di precisione e raffinatezza.Grazie di avere votate le mie opere....un onore per me.


commento di Gisella Patorniti sull'opera Ante-inquietudine d'Anime in post-sentenza - domenica 16 settembre 2012 alle ore 09:23

Oggi ho vendemmiato nel mio vigneto e le viti sono spoglie, hanno donato tutto il loro avere con generosità, infatti la natura è così se tu sei genoroso con lei , Ella ti ricambia e ti colma di grazia. Domani farò il vino e vorrei esprimere che non lo si beve  per ispirarsi, ma lo si assaggia se si è ispirati. Il tuo quadro è molto profondo ed un pò metidabondo ed è pieni di grande significato. Complimenti.

 


commento di Alberto sull'opera La Vite e il Vino - domenica 16 settembre 2012 alle ore 19:26

Buongiorno Salvatore grazie mille per le preferenze. Questa è la mia preferita. Salutoni  Barbara


commento di Barbara Ghisi sull'opera Sofferenza latente...Caltagirone, destati - domenica 30 settembre 2012 alle ore 19:27

stupendo!!quando un dipinto comunica e' il massimo dell'opera!!bravissimo!!!


commento di Laura B. sull'opera La Vite e il Vino - sabato 27 ottobre 2012 alle ore 23:22

Molto interessante, come tuttti i tuoi lavori!

Complimenti e ti ringrazio per il voto!


commento di Milena Testini sull'opera La Vite e il Vino - domenica 28 ottobre 2012 alle ore 11:50

Trovo la sua opera emozionante, invio sinceri e vesuviani auguri di buon lavoro

Neotto
 


commento di Neotto sull'opera Radice di speranza - martedì 30 ottobre 2012 alle ore 11:07

Maestro, nel rivolgerti i miei complimenti per le tue opere, approfitto per inviarti i miei sinceri auguri per felici feste natalizie e per un buon anno nuovo di arte!!!

Vesuviani auguri Neotto
 


commento di Neotto sull'opera Sofferenza latente...Caltagirone, destati - venerdì 14 dicembre 2012 alle ore 10:28

complimenti, veramente bello !!


commento di Busani Rosalba sull'opera Ante-inquietudine d'Anime in post-sentenza - venerdì 21 dicembre 2012 alle ore 20:27

grazie x l'attenzione e preferenza  ne sono lusingata,auguri di un sereno anno nuovo!


commento di Laura B. sull'opera Germinazione...vocazione è donare la Vita - venerdì 04 gennaio 2013 alle ore 13:44

un saluto a Salvatore. conosco la tua arte e non posso fare altro che rinnovare i miei complimenti.


commento di Mario D'aniello sull'opera La Vite e il Vino - martedì 08 gennaio 2013 alle ore 14:58

 Molto belle le tue opere d'arte. Complimenti. Complimenti. 🎼


commento di Florey sull'opera Aironi - sabato 06 gennaio 2018 alle ore 11:46

 Molto belle le tue opere d'arte. Complimenti. Complimenti. 🎼


commento di Florey sull'opera Aironi - sabato 06 gennaio 2018 alle ore 11:46

 Molto belle le tue opere d'arte. Complimenti. Complimenti. 🎼


commento di Florey sull'opera Aironi - sabato 06 gennaio 2018 alle ore 11:46

 Molto belle le tue opere d'arte. Complimenti. Complimenti. 🎼


commento di Florey sull'opera Aironi - sabato 06 gennaio 2018 alle ore 11:46

 Mi piacciono molto i colori,bellissimo!


commento di M.francesca Carboni sull'opera Ante-inquietudine d'Anime in post-sentenza - sabato 06 gennaio 2018 alle ore 17:16

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail:pascloupat@gmail.com


commento di Contattami Via E-mail: Pa sull'opera Aironi - domenica 20 settembre 2020 alle ore 19:20

 Ciao, posso ottenere il prezzo del tuo lavoro tramite e-mail:pasctosteu@gmail.com


commento di Contattami Via Mail: Pasc sull'opera Artista all'opera - domenica 13 dicembre 2020 alle ore 19:39
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici