Sandra Gusso

Sandra Gusso Alessandra Gusso
CORDENONS (PN)

Iscritto dal
15/01/2017
Categoria: Pittori

Opere inserite: 8

Visualizzazioni profilo: 185

Voti ricevuti: 6 Chi ha votato?


Data di nascita: 08/08/1954
Residenza: CORDENONS - PN

Curriculo breve

Alessandra Gusso di Caorle 

Diplomata al liceo artistico di Torino e all'accademia di belle arti Venezia in pittura con il maestro Emilio Vedova

Master in psicopedagogia didattica del disturbo autistico e attualmente arteterapeuta in formazione (associata ArTeA)

Insegna arte e immagine alla scuola secondaria di 1° grado

Vive e lavora a Cordenons (PN)

Email: sandragusso1@mail.com            Tel. 3312978505; 0434081015

Ultime esposizioni:

2013 Alessandra e Rita Gusso - BCC Pordenonese di Azzano Decimo; Centro Civico di Caorle -; Castello di San Vito al Tagliamento (PN) - presentazione del libro di poesie di Rita "Gris de luna"; alla chitarra classica Teo Fornasier

2015 - personale " Intorno a noi"  - Comune di Roveredo in Piano (PN); “gatti ad arte” collettiva a tema – ex San Gregorio di Sacile (PN) (associazione culturale creattivamente)

2016 - “note di colore” collettiva a tema – Palazzo Ragazzoni di Sacile (PN); " Intorno a noi"  - Comune di Barcis (PN), alla chitarra classica Teo Fornasier; “Incontri d’arte a Como – biennale d’arte contemporanea Centro Culturale “A. Ratti”; “art escape 2016” collettiva di pittura a Palazzo Zenobio a Venezia. 

Estrapolazioni di chi ha scritto:

"...nelle sue opere i colori scorrono sulle superfici con equilibri ritmici, sequenze che cercano sintesi dentro l'inconscio della gestualità...  Mery Vedovato"...

"... e allora il segno, la macchia, la sbavatura del colore, invece di tradursi nell'astrazione del linguaggio universale dell'arte, si fermano ai confini del grido, del gesto trasgressivo, della protesta, restando pagina circoscritta al diario individuale... Marco Marra"

"...alcune opere sono caratterizzate da una ristretta selezione di colori -inchiostrati- nero, grigio, rosato - che agiscono su ampie zone di bianco con una voluta casualità di linee e segni arrovellati; quest'ultimi sembrano alludere al senso di precarietà e di malessere in cui spesso viene a trovarsi l'individuo oggi e l'artista puntualmente se ne fa testimone... Giovanna Calvo"

"...Le carte di Alessandra Gusso sembrano una specie di aerea 'solidificazione' dell'esperienza, momenti in cui la pittrice blocca nella trasparenza dell'attimo il continuo contatto sensibile tra soggetto e oggetto, che è la matrice di ogni emozione...Giancarlo Pauletto"

"...le opere su carta ad inchiostro e acquarello, ...serie di piccoli lavori i gesti neri e quelli rossi costruiscono un insieme armonioso, pacato, giapponesizzante. Altre carte più grandi mostrano in azione un gesto più concitato, dinamico, che crea grovigli e accumuli non sempre risolti…. Angelo Bertani"

"...Ritrova certezza assertiva l'assunto che i grandi elementi che rispecchiano la natura, il cielo, l'acqua, il fuoco, in sintesi le componenti della nostra essenza...il vasto campo dell'intuizione corporea commisto all'eterea spiritualità dell'immaginazione, fanno della lettura dei crismi soprannaturali semplici elementi discorsivi... Giuseppe Caracò"

"come sequenze musicali...  ci hanno colpito le opere di una sequenza dedicata al corpo femminile reso quasi trasparente e partecipe di uno spazio dilatato per ricche gamme di colori delicatissimi... gli stessi ritmi di vitalità, forza, tenerezza, trasparenza e anche musicalità quelle composizioni che con evidenza partono da un coinvolgimento emotivo con tutti i prodigiosi elementi che accompagnano la vita: terra, acqua, aria, fuoco...Luciano Padovese"

“…ho avuto modo di apprezzare la poetica atmosfera suscitata dalle opere, dai titoli, dalle sfumature, dai colori e dalla loro armonia compositiva, dei notturni, delle luci, e delle onde vorticose del mare, in una insolita armonia di elementi, in un alternarsi di sensazioni ora forti ora delicate e leggere, mentre emozioni e sentimenti diversi mi invadevano mente e cuore…” Sergio Gentilini

"...la ricerca di Alessandra è un viaggio che ci troviamo necessariamente a condividere, perché indaga il rapporto con ciò che ci circonda, da vicino e da lontano...Francesca Foglia"

  • ariainfogo
  • saltarello
  • "inpiantà! sensa nome"
  • mulinello
  • incontrocomplementare
  • INFRAMEZZO
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici