Sergio Barbara

Sergio Barbara Sergio Barbàra
Palermo (PA)

Iscritto dal
04/12/2015
Categoria: Scrittori, Altro, Fotografi

Opere inserite: 0

Visualizzazioni profilo: 240

Voti ricevuti: 0


Data di nascita: 01/12/1993
Residenza: Palermo - PA
Telefono: 3896940903


 Laureato in Studi filosofici e storici presso l'Università degli studi di Palermo, dal 2013 lavora nel campo dell'arte in veste curatoriale e promozionale, lavorando a stretto contatto con gli artisti dando grande importanza alla fase laboratoriale e dialettica di ogni progetto. 

Nel 2013 fonda Art in Progress, collettivo di giovani artisti il cui obiettivo di fondo è la valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città di Palermo attraverso i contributi delle differenti forme d'arte contemporanea. Le mostre vengono allestite in spazi abbandonati: Palazzo Oneto di Sperlinga, che fra dicembre 2013 e gennaio 2014 si anima con le opere di musicisti, pittori, scultori, danzatori, fotografi, installatori ("Art in Progress. Giovani spazza-crisi per Rinascere"); la Chiesa dell'Annunziata del Giglio, che nel luglio 2014 diventa sede di una mostra nonché di una performance teatrale ("Art in Progress. Precari Equilibri Interiori), mentre nello stesso periodo veniva allestita un'altra mostra nel cuore di Palermo, a Palazzo Costantino-Di Napoli ("Anima Pura"), in occasione del festino di Santa Rosalia.

Conclusa l'esperienza di Art in Progress, Sergio Barbàra lavora alla produzione di installazioni scenografiche in collaborazione con Mattia Pirandello (mostra "Armamari" presso l'Arsenale della Marina Regia, Palermo, novembre 2014).

Nel 2015 viene coinvolto nella costruzione delle scenografie per la messa in scena del primo spettacolo ("Addio Roma") in occasione delle Orestiadi di Gibellina. 

Svolge inoltre attività di promoter di eventi culturali ed artistici, come il Rural Emotion Fest (luglio 2015), festival di rivalutazione in chiave contemporanea del mondo contadino e delle comunità dell'entroterra siciliano.

Dal novembre 2015 è co-worker di DIMORA OZ, laboratorio permanente di arti visive, performative e multimediali, con cui realizza mostre e contribuisce alla stesura di progetti artistici.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici