Totò Catalano

Totò  Catalano Totò Catalano
Legnago (VR)

Iscritto dal
26/11/2010
Categoria: Pittori

Opere inserite: 50

Visualizzazioni profilo: 3907

Voti ricevuti: 57 Chi ha votato?


Data di nascita: 27/03/1986
Residenza: Legnago - VR
Telefono: 3883644196


Salvatore Catalano
Nato a Palermo, pittore, organista, docente di Arte e Immagine nelle scuole secondarie di primo grado, si laurea all’Accademia di Belle Arti di Palermo in “Arte Sacra Contemporanea” e poi consegue la specializzazione in “Pittura”; In ambito artistico opera a Palermo,  Monreale e nella provincia di Verona, partecipando a numerose estemporanee e collettive di pittura e grafica , ad eventi culturali e mostre d’incisioni. I suoi lavori si trovano collocati in numerose chiese e parrocchie di Palermo, Villabate, Trapani, Lercara Friddi, Monreale e a Salemi ha realizzato un grande pannello dipinto per la casa-famiglia “La Coccinella”. Lavora nel sociale partecipando ad attività e progetti promossi dall’Associazione “Missione Speranza e Carità” e nel 2008 ha realizzato disegni e illustrazioni per le stanze dei bambini della “Casa del Sorriso” di Monreale. Ha creato parrucche in fibra di politilene con spugne abrasive per piatti, esposte in maniera permanente al Museo del costume etnoantropologico di Trapani “Pepoli”; ha esposto in numerose città, e in luoghi storici significativi da un punto di vista artistico, come il Museo d’Arte Moderna “G. Sciortino” di Monreale, Palazzo Fatta, Ex chiesa di S. Stefano Protomartire, Palazzo Comunale di Trabia, Chiesa S. Giuseppe di Villabate, Chiesa di S. Basilio Magno, etc……
Assistente alla autonomia e comunicazione per non udenti nel 2009 ha realizzato fiabe e favole disegnate per i bambini dell’Istituto per sordomuti “Padre Annibale Maria di Francia” a Palermo.
E’ stato allievo del M° Giovan Battista Vaglica nel corso di Storia della musica liturgica e teatro musicale; ha studiato organo e solfeggio col M° Enzo Biondo perfezionandosi col M° Vincenzo Tarantino; dal 2004 compone testi e musiche per la liturgia ed ha partecipato ad  importanti rassegne del canto e della musica nella liturgia col coro polifonico “Johannes Paulus II”, "Coro Comunale di Palermo "Principe di Palagonia" e "SS. Pietro e Paolo" a Isola Rizza (VR) di cui è organista. Docente di Arte e Immagine nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Verona ha conseguito la specializzazione in sostegno didattico all'Università degli studi di Verona. 

  • Lotta fra centauri
  • la donna e la città
  • Il Sogno di Santa Rosalia
  • edifici 4
  • il dibattito
  • Venere

Commenti sulle opere di Totò Catalano:

il tuo stile è molto originale, mi piace l'uso dei color icomplimenti,ciao Totò

 


commento di Felice sull'opera vortice - lunedì 06 dicembre 2010 alle ore 09:21

 bello,molto colorato come è nella tradizione di noi del Sud ciao.


commento di Giannone sull'opera edifici 1 - giovedì 16 dicembre 2010 alle ore 19:13
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici