Totò Catalano

Totò  Catalano Totò Catalano
Palermo (PA)

Iscritto dal
26/11/2010
Categoria: Pittori, Musicisti, Scultori, Altro, Fotografi

Opere inserite: 37

Visualizzazioni profilo: 2473

Voti ricevuti: 54 Chi ha votato?


Data di nascita: 27/03/1986
Residenza: Palermo - PA
Telefono: 3883644196


Salvatore Catalano
Nato a Palermo, pittore, organista, storico della musica liturgica e del teatro musicale, si laurea all’Accademia di Belle Arti di Palermo in “Arte Sacra Contemporanea” e poi consegue la specializzazione in “Pittura”; In ambito artistico opera a Palermo e Monreale, partecipando a numerose estemporanee e collettive di pittura e grafica , ad eventi culturali e mostre d’incisioni. I suoi lavori si trovano collocati in numerose chiese e parrocchie di Palermo, Villabate, Trapani, Lercara Friddi, Monreale e a Salemi ha realizzato un grande pannello dipinto per la casa-famiglia “La Coccinella”. Lavora nel sociale partecipando ad attività e progetti promossi dall’Associazione “Missione Speranza e Carità” e nel 2008 ha realizzato disegni e illustrazioni per le stanze dei bambini della “Casa del Sorriso” di Monreale. Ha creato parrucche in fibra di politilene con spugne abrasive per piatti, esposte in maniera permanente al Museo del costume etnoantropologico di Trapani “Pepoli”; ha esposto in numerose città, e in luoghi storici significativi da un punto di vista artistico, come il Museo d’Arte Moderna “G. Sciortino” di Monreale, Palazzo Fatta, Ex chiesa di S. Stefano Protomartire, Palazzo Comunale di Trabia, Chiesa S. Giuseppe di Villabate, Chiesa di S. Basilio Magno, etc……
Assistente alla autonomia e comunicazione per non udenti nel 2009 ha realizzato fiabe e favole disegnate per i bambini dell’Istituto per sordomuti “Padre Annibale Maria di Francia” a Palermo.
E’ stato allievo del M° Giovan Battista Vaglica nel corso di Storia della musica liturgica e teatro musicale; ha studiato organo e solfeggio col M° Enzo Biondo perfezionandosi con il M° Mauro Visconti e Vincenzo Tarantino; dal 2004 compone testi e musiche per la liturgia ed ha partecipato ad un importante rassegna del canto e della musica nella liturgia col coro polifonico “Johannes Paulus II” da lui diretto. Inserito nella sezione dei tenori presso il coro della Cattedrale di Palermo nonché vice-organista, baritono nel coro polifonico siciliano del teatro Politeama diretto dal M° Saro Colletti, ha diretto importanti cori ed è stato, ed è attualmente organista in diverse chiese e parrocchie di Palermo e provincia (solo per citarne alcune: S. Pio X, Cappella della “Madonna delle lacrime” Ospedale Buccheri-La Ferla, San Giovanni Bosco, Sant’Anna La Misericordia, S. Giuseppe dei Teatini, Maria SS. Della Mercede, Maria SS. Assunta, S. Antonio Magno Abate, S. Sergio I° Papa, Immacolata Concezione, S. Nicola di Bari (San Nicola L’Arena), S. Nicolò da Tolentino, Maria SS. Di Lourdes, Maria SS. Immacolata, Maria SS. Del Carmelo, SS. Angeli Custodi, Visitazione di Maria, S. Tarcisio, S. Maria Goretti, S. Giuseppe (Villabate), Sant’Oliva, Maria SS. della neve (Lercara Friddi) , Chiesa del Gesù (Casa Professa), S. Carlo Borromeo, SS. Pietro e Paolo, Cappella del Carcere Minorile “Malaspina”, Cappella dell’Ospedale Policlinico, Chiesa SS. Trinità alla Magione, S. Giovanni dei Napoletani, etc….
Attualmente svolge l’attività di organista e direttore del coro polifonico “Divinae Misericordiae” della Chiesa “San Francesco di Sales” e nella Cappella della “Divina Misericordia” a Palermo. E’ anche organista nella Chiesa Madre “S. Agata V.M.” di Villabate.
Da quest’anno fa parte del Coro Federiciano; E’ inserito nella sezione dei tenori e svolge anche il ruolo di organista.
 

  • Rivoluzione
  • Palermo
  • "Annunciazione"
  • Fila
  • edifici 4
  • incendio in città

Commenti sulle opere di Totò Catalano:

il tuo stile è molto originale, mi piace l'uso dei color icomplimenti,ciao Totò

 


commento di Felice sull'opera vortice - lunedì 06 dicembre 2010 alle ore 09:21

 bello,molto colorato come è nella tradizione di noi del Sud ciao.


commento di Giannone sull'opera edifici 1 - giovedì 16 dicembre 2010 alle ore 19:13
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici