Valentina Semprini

Valentina Semprini Valentina Semprini
Santarcangelo di Romagna (RN)

Iscritto dal
23/03/2019
Categoria: Pittori, Altro

Websites: Valentina Semprini Art 

Opere inserite: 8

Visualizzazioni profilo: 37

Voti ricevuti: 3 Chi ha votato?


Data di nascita: 07/02/1985
Residenza: Santarcangelo di Romagna - RN

Valentina Semprini è un'artista e ceramista di Santarcangelo di Romagna.

Ha frequentato il Liceo Artistico Serpieri di Rimini e poi l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Sotto la guida di Massimo Pulini si è laureata in Pittura con una tesi in Antropologia Culturale intitolata “Tradizione e Subculture. Il riaffiorare della memoria”, relatrice la professoressa Mili Romano.

Ha frequentato, in seguito, il Corso di Laurea Magistrale in Arti Visive presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, laureandosi in Psicologia dell’Arte con il professor Stefano Ferrari con la tesi “Autobiografia ed Elaborazione del Trauma in Letteratura e nelle Arti Visive. Gli esempi di David Almond e Bill Viola”.

  • MONOPRINT
    Quella del monoprinting è una tecnica artistica con cui si produce una sola stampa. Al contrario della stampa classica, che permette di ottenere un numero illimitato di immagini originali, tramite la stampa monotipo l’immagine prodotta è unica ed irripetibile.
    Mi piace paragonare la stampa all’alchimia: un lungo processo sperimentale in cui tutti gli elementi e i materiali devono fondersi insieme in un momento perfetto, per potersi trasformare in qualcosa di potente e prezioso.
  • CIANOTIPIA
    La cianotipia è una tecnica molto antica di stampa fotografica, inventata nel 1843 da Sir John Herschel.
    Sulla carta vengono applicate a mano sostanze chimiche sensibili alla luce, per cui esponendo il foglio al sole avviene una reazione che porta alla luce un bel colore blu prussiano.
    Ogni oggetto posato sul foglio lascia dietro di sé l’impronta negativa bianca della sua forma.
    Per sua stessa natura il cianotipo è estremamente dipendente dalle condizioni esterne. Ne consegue che ogni stampa è unica ed originale, poiché la composizione, la disposizione degli oggetti, le condizione di luce e la texture delle sostanze chimiche bagnate non possono essere replicate.

     

 

  • senza titolo
  • senza titolo
  • senza titolo
  • leptospermum scoparium
  • senza titolo
  • senza titolo
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici