arteoriella

arteoriella oriella francini
Murlo (SI)

Iscritto dal
24/09/2008
Categoria: Pittori, Scultori

Websites: Dimensione Donna   Incontri con l'arte  Video

Opere inserite: 39

Visualizzazioni profilo: 7685

Voti ricevuti: 87 Chi ha votato?


Data di nascita: 30/06/1951
Residenza: Murlo - SI
Telefono: 3280013970



UN UOMO PUO' VIVERE SENZA PANE ,MAI SENZA L' ARTE E LA POESIA (Mario Luzi)

Oriella Francini vive e opera a Casciano di Murlo (Siena). Pittrice e scultrice autodidatta , dal 1990 ad oggi ha esposto in numerose mostre personali ,collettive e rassegne in Italia e all’Estero ottenendo premi e riconoscimenti. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private.


Le mie donne sono geishe, guerriere ,madri, sono donne libere nel ruolo che rivestono, nel rapportarsi con la vita che vivono pienamente e con ironia. Amano sognano semplicemente vivono e sanno che la gioia non è una promessa del tempo,ma è una speranza,che si consuma nell’attesa di qualcosa che verrà . Occhi che non sono sguardi, ma stati d’animo e ammiccano di disperazione o di felicità, labbra,vestite di un sorriso irresistibile e contagioso; inquietudini, ansie, sentimenti e stati d’animo contraddittori, che esplicitano attraverso l’espressioni dei volti e le intense vibrazioni dei colori e del movimento. L’uso di supporti che recano il segno dell’uomo come ante di finestre, sponde di letti racchiudono segreti. E’ la nostra memoria . “I segreti che si celano nei supporti dei miei quadri , oggetti di uso familiare ( coppi ,tegole,ante,spioncini,vecchi bidet,porte ....) e che hanno fatto e fanno parte della nostra vita vivendola con noi , attraverso la loro anima comunicante riescono a dar luce alle mie idee. Così oggetti ormai smessi, intrecciandosi con i racconti dei dipinti sono portatori di una riflessione sulla memoria come luogo in cui tutto ,uomini e cose, sono rigenerati a nuova vita. Dipingere una tela è creare ,dipingere su materiali di recupero è prima interpretare e poi creare.”Nei miei quadri si può parlare di composizione,infatti creare un opera è un lavoro di ricerca certosino,non solo nei supporti,ma anche nei materiali,come stoffe ,pizzi,nastri ,carte , che ritrovano la loro giusta collocazione, un riciclo di vita; tutto ciò che ci circonda è materiale ed elemento creativo che serve a elaborare e affinare la composizione dei quadri,dei collage,delle sculture. (Oriella Francini)”

Hanno scritto di lei i criitici d'arte :  Vittorio Sgarbi,Roberta Fiorini, Alvaro Spagnesi, Andrea Bolognesi, Sandro Serradifalco, Anna Francesca Biondolillo, Francesco Panetta, Vito Cracas, Mariarosa Belgiovine, Daniela Pronestì , Salvatore Russo, Francesco Chetta, Flavio De Gregorio e Paolo Levi,Roberto Perdicaro.

Cell: 3806421505
Email: oriellafrancini@gmail.com
Web:
http://www.ioarte.org/artisti/arteoriella/ 

 

Estero: Con “Omaggio a Bacco e “Omaggio a Magnelli” le sue opere sono esposte anche in prestigiose sedi a Parigi ,a Cluj-Napoca (Romania) e negli Stati Uniti. Negli ultimi anni ha esposto al Museo Internazionale di Lamego (Oporto) e a Manises (Spagna) dove ha partecipato alla mostra “Arte senza Frontiere 2006”. Artista selezionata e premiata al I° Premio Internazionale Trofeo città di New York e al concorso “Premio Internazionale Tokio” 2011 dove ha ricevuto il premio della critica con la seguente motivazione: “Per l’elevato valore artistico espresso”.

Riconoscimenti E’ presente nel libro “Ornaments: Artisti Italiani contemporanei” pubblicata dall’Accademia Michelangelo di Firenze ,presente in 80 Biblioteche in tutta Italia ,ricevendo il Diploma di merito con la motivazione:”Per la sua alta qualità espressiva nel campo dell’arte contemporanea”. Premiata alla manifestazione “Arte in passerella” tenutasi a Palermo estate 2011. Presente sul catalogo di arte “L’elite 2011” con una recensione del critico d’arte Vito Cracas, presente nel volume “Accademia Internazionale delle Avanguardie Artistiche 2011 e 2012, nel Catalogo d’Arte Moderna e Contemporanea ”Arte Collezionismo 2011 e 2012; nel catalogo “Arte in tricolore”,la bandiera italiana rivisitata dagli artisti in concomitanza con la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, nel Catalogo Ufficiale dell’Accademia Santa Sara, Dizionario Enciclopedico Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea 2012 (Alba Italia Edizioni), Enky Enciclopedia d’arte Moderna e Contemporanea (Targa al maestro d’arte con la motivazione “Per la sua importanza stilistica” e sul catalogo Dizionario Enciclopedico Internazionale d’arte modwerna e Contemporanea ( Alba Italia Edizioni 2012). Premiata con l’”Oscar della Cultura 2011” a Firenze e con l”Oscar dell’Arte 2011 a Montecarlo”;artista finalista premiata al “Gran Premio delle 5 Terre” con la motivazione : “Un vibrante gesto,che par che esca dalla realtà,per offrirci la sua marcata personalità,ricca di umore cromatico e decifrabili vibrazioni.

Personali dell’artista a Palazzo Cerretani (2006) e Palazzo Bastogi (2011) a Firenze ,sedi del Consiglio Regionale della Toscana, personale al Palazzo della Cultura di San Vincenzo (LI), a Palazzo Pretorio (Campiglia Marittima), alla galleria Agorà e a Palazzo Appiani a Piombino 2010 (LI) e Abbazia di San Galgano 2012, Chusdino (SI).


Musei Una sua opera “Pace” è esposta al Museo di arte contemporanea “Un segno per la pace” a Murlo (SI). Una sua opera è esposta al Museo Civico d’Arte Moderna ”Giuseppe Sciortino” di Monreale con catalogo e critica di Paolo Levi. Sue opere sono esposte nella Pinacoteca del Consiglio Regionale della Toscana.

Collettive ”Festa di Toscana” ,Premio A.C.I Gallery arti visive 2010 , “Fari nella città””Adotta un pittore”2011 al Circolo degli artisti Eridano Torino, Presente alla Galleria Modigliani di Milano ad Arte Padova e alla 1° Biennale Internazionale “Città di Lecce”. Presente nei cataloghi “I Segnalati 2012” e “Art Museum Selection” curati da Salvatore Russo e da Francesco Saverio Russo distribuito in musei quali il Louvre –MoMA -Prado- Musei Vaticani –Uffizi. Presente nell’ “Annuario d’Arte Contemporanea ’13 Artisti” a cura di Vittorio Sgarbi e nel catalogo “The Best 2014 Modern and Contemporary Artist” curato da Salvatore e Francesco Saverio Russo. Artista presente alla “ Prima Edizione della “Biennale Internazionale di Palermo” e alla “ Prima Biennale della Creatività” a Verona ambedue le manifestazioni inaugurate da Vittorio Sgarbi, a cura Sandro Serradifalco e Paolo Levi. Presente del catalogo “ PORTO FRANCO” artisti “sdoganati” da Vittorio Sgarbi :101 artisti scelti su 1000 che hanno partecipato alla prima Biennale di Palermo. 

Nel 2013 fonda un gruppo artistico A.L.I. in terra di Siena ( Artisti Liberi Indipendenti) Organizzatrice nel 2015 dell’evento di contaminazione artistica “Adotta un Pittore“ , quando le parole intrerpretano colori e segni , con mostra di quadri e scritti a Chiusdino nello Scriptorium di San Galgano (SI).
Fondatrice e Presidente dell’associazione A.L.I. ( Artisti Liberi Indipendenti) in terra di Siena promuove e organizza eventi importanti ultimo “La Repubblica Italiana e i suoi colori” -1946 /2016, in occasione dei 70 anni della nostra Repubblica e del voto alle donne.
L’evento inaugurato a Chiusdino nel luglio 2016 nell’Abbazia di San Galgano, è stato riproposto in altre location: Palazzo Bastogi a Firenze, Palazzo Comunale a Sovicille , Associazione L’Alba a Pisa , e ha visto la partecipazione di 60 artisti provenienti da tutta la Toscana con l’esposizione di 100 opere che hanno raccontato attraverso i colori della bandiera italiana la storia della nostra Repubblica. Nel 2017 in occasione dei 50 anni dalla morte di Don Lorenzo Milani ha organizzato come Associazione ALI in collaborazione con Note dal Mugello e Gruppo scrittori senesi l'evento "DON MILANI -Insegnamenti Luoghi Passioni" con inaugurazione a Borgo San Lorenzo (FI) , che ha visto interessati i comuni di Chiusdino ,Sovicille, Cerreto Guidi, Empoli e  che ancora sta girando per la Toscana.

L' Associazione ALI promuove annualmente mostre collettive a tema, che vedono l'adesione di molti artisti provenienti da tutta la Toscana con opere di alta qualità  che sono state   esposte in location prestigiose di diversi Comuni e sedi associative sia dell’area senese, fiorentina che grossetana. Fino ad oggi siamo stati ospitati dai Comuni di Chiusdino, Sovicille, Pisa, Empoli, Regione Toscana, Cerreto Guidi, Empoli, Borgo San Lorenzo ,Radicondoli, Monticiano, Casole d’Elsa e Grosseto in occasione delle tre mostre a tema, la prima sul 70^ anniversario della Repubblica italiana nel 2016 , e per il 50° anniversario dalla morte di Don Lorenzo Milani, nel 2017, e nel 2018 per il 50°dal 1968 con “68 Costume Cultura Musica “ dal 28 aprile al 18 novembre 2018.                                                                  A.L.I. (Artisti Liberi Indipendenti) organizza per l’anno 2019 l’evento di mostra d’arte contemporanea a  tema L.U.N.A.( Leonardo Universo Noi Allunaggio) che vede il 2019 essere occasione di due eventi : 1519 /2019- 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci1969/2019 - 50 anni dalla conquista dello spazio che portò l'uomosulla Luna


Critica:

....."Evidente è come il suo sguardo sia rivolto all'espressionismo tedesco d'inizio Novecento,a Ernst Ludwing Kirchner ed Erich Hechel e alla loro interpretazione della società e degli stati d'animo attraverso l'esasperazione delle forme,affinchè fuoriescano quelle più autentiche e spontanee. " (Vittorio Sgarbi )

 
“I lavori di Oriella Francini sono rielaborazioni surreali giocate in una scomposizione delle forme,che richiamano la lezione della frantumazione e ricomposizione propria del Cubismo. Bizzarre figure femminili,ritratte in ambienti familiari,abitano la sua opera in cui troviamo anche esempi di meta-pittura,ovvero di situazioni di quadro nel quadro. Nei suoi quadri, Oriella,racconta con ironia i disagi e le contraddizioni della società contemporanea ,in una coinvolgente trasformazione dell’oggetto in simbolo ,il cui significato resta da decifrare da parte dell’osservatore, che si fa così complice dell’elaborazione del messaggio. Francini rifugge i canoni estetici tradizionali per esaltare il potere allusivo della creazione artistica,disseminando indizi di un altro mondo ,tutto da scoprire e reinterpretare.”( Paolo Levi)


“Le donne di Oriella Francini sono attrici che si muovono sul palcoscenico della vita con grazia e naturalezza. Il loro è un mondo colorato a tinte forti, spumeggiante di mille sfumature, come mille sono i desideri che le abitano e che accendono le loro labbra di una rossa sensualità . Amano, sognano, semplicemente vivono, perché sanno che la gioia non è una promessa del tempo, ma è una speranza che si consuma nell’attesa di qualcosa che verrà. ”(Daniela Pronestì)

“Le opere dell’artista Oriella Francini confermano una ricerca creativa, condotta con valido talento espressivo, difficilmente riscontrabile nell'ormai soffocato panorama artistico che ci circonda. La sua arte nasce dalle sue libere ed intime emozioni d'artista, filtrate dalla sua magica visione interiore, trasportando sulla tela, il diario di un emozionante viaggio cromatico, una tavolozza viva e vibrante di calde atmosfere" ( Francesco Chetta.)

"Consapevolezza e stile fanno della pittura di Oriella il metodo figurativamente bello a seguito del quale,la tematica offre un singolare sistema trasfigurativo della realtà atto a condividere i legami allegri che condizionano le figure della Francini. Da questa relazione concettuale,nasce l’impeto,il desiderio appassionato di realizzare una forma espressiva e carica di umorismo,vitalità e suggestione dei sillogismi che hanno fatto la storia di alcune tra le più sentite evocazioni moderne del novecento.(Flavio De Gregario)

“Originalità, inventiva, gusto per la sperimentazione, contraddistinguono da sempre l’operato artistico di Oriella Francini, che nei suoi lavori attua una costante contaminazione, ben integrata, di linguaggi, tecniche, materiali, nonché di contenuti di varia estrazione. Un’arte quella di Oriella Francini che si propone in una dimensione innovativa, senza tuttavia rifiutare del tutto i legami con la tradizione, contemperando elementi figurali e di avanguardia in un linguaggio metamorfico dove l’io narrante riassume i suggerimenti della coscienza e il simbolismo fantastico con cui l’artista interpreta ogni situazione che la ispira. “ (Vito Cracas)

“Fuori dai rigidi schemi che pongono la donna come soubrette e femme fatale, Oriella Francini, delinea visivamente, attraverso le sue opere, una figura femminile caratterizzata da nuove geometrie generate dalla scomposizione “picassiana” del segno. …Una donna che stanca della banalità comune cerca di ridisegnare la sua vita. Una donna che affronta qualsiasi avventura, passando da Lady Burlesque a Premiere Dame. Una donna che non ha paura di apparire per quello che realmente è con grande saggezza compositiva”.(Salvatore Russo)

“Un vibrante gesto,che par che esca dalla realtà,per offrirci la sua marcata personalità,ricca di umore cromatico e decifrabili vibrazioni.La mutevole formula espressiva sottolinea l’assoluta via dell’istinto suggerita ossessivamente dalla sua creatività viva e originale” (Mariarosa Belgiovine)

“Arte fuori dal comune,originale,palpitante di vitalità,quella di Oriella Francini,dove protagonista è spesso la donna con le sue esperienze interiori,le sue sicurezze, le sue fragilità in un mondo vibrante di mille emozioni”(Roberto Perdicaro)

 

  • donna istrice
  • Biennale Creatività
  • Intime sensazioni -Sensazioni Intime
  • La Modella
  • Happy Hour
  • Ancora tu

Commenti sulle opere di arteoriella:

Complimenti per queste opere. Mi piaciono molto queste figure femminili!!!

 

Sopralerighe.it


commento di sopralerighe.it sull'opera Al mare - lunedì 02 marzo 2009 alle ore 16:05
Un bell'effetto finale! Aggressivo...felino :-)
commento di Letizia sull'opera La Gatta - giovedì 17 dicembre 2009 alle ore 12:03
Hai reso perfettamente il titolo!!!
commento di Letizia sull'opera amore virtuale - giovedì 17 dicembre 2009 alle ore 12:06

opera di effetto e significativa, complimenti TAMBU


commento di Tambu sull'opera La ciliegia - venerdì 28 maggio 2010 alle ore 09:51

Complimenti!

Le tue opere sono stupende!

Claudia


commento di Claudia Morelli sull'opera Ancora tu - giovedì 29 marzo 2012 alle ore 20:35
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici