laura facchini

laura facchini laura facchini
senigallia (AN)

Iscritto dal
29/07/2008
Categoria: Pittori

Websites: laura facchini 

Opere inserite: 4

Visualizzazioni profilo: 5310

Voti ricevuti: 53 Chi ha votato?


Data di nascita: 24/10/1976
Residenza: senigallia - AN

LAURA FACCHINI 

Nata nel 1976 è originaria di Senigallia. Ha iniziato a dipingere all'età di 11 anni.
La sua formazione artistica si è sviluppata come autodidatta (negli anni di studio al liceo classico), e successivamente seguendo diversi corsi privati di pittura, grafica, aerografia, fotografia, ritocco fotografico, decorazione murale e realizzazione di calchi in gesso. Ha, poi, frequentato l'Accademia di Belle Arti a Bologna e suoi insegnanti di Accademia sono stati l'acquerellista Mario Venturelli, l'artista Franco Marrocco e il critico Walter Guadagnini. La sua Tesi di Laurea ha come titolo “La figurazione negata” ed analizza la transavanguardia italiana e gli artisti che ne sono stati protagonisti.
Negli anni ha vinto alcuni concorsi a livello nazionale. Ma il più significativo per il suo percorso artistico è stato nel 1999 quando è risultata 1° classificata al concorso nazionale di pittura curato dall'Associazione Culturale "La Cuba d'Oro" ed ha avuto la sua prima mostra personale presso la galleria d'arte di proprietà della stessa associazione, a Roma.

Nel 2000-2001 ha collaborato come illustratrice e grafica al computer per l'enciclopedia scientifica
"Liste Rosse e Blu" della flora italiana per il “Forum Plinianum” su incarico dell'Agenzia Nazionale
per la Protezione dell'Ambiente, a Roma.

Espone da circa 18 anni e le sue opere hanno girato diverse città e paesi italiani,tra cui Roma, Pesaro, Senigallia, Salsomaggiore Terme, Recanati, Novilara (è stata molto importante la partecipazione ad una mostra di opere di grafica incisoria curata dall' "Accademia Internazionale dell'Incisione Artistica" nella persona del Professor Walter Bacchiocchi), Sant'Agata di Bologna, Reggio Emilia...

Nel novembre 2007 ha esposto a Palazzo Gherardi a Pesaro nella collettiva "IL SAPORE DEI COLORI, I COLORI DEL SAPORE” in cui ha rappresentato le marche "…La conoscenza della Romagna è passata attraverso le opere dei maestri Gabriele Catozzi e Carlo Ravaioli mentre quella marchigiana è stata affidata alla sapienza di Laura Facchini…in un viaggio nelle sensazioni".
A dicembre 2007 ha partecipato alla collettiva “MINI>MAXI” curata dall'artista nella Giambarresi a Roma.

L'artista Ennio Giuliani l'ha presenta in un saggio critico formulato appositamente per la personale a Roma dicendo: "...La ricerca di Laura Facchini parte dall'espressionismo americano del dopoguerra, che sostiene che il senso tragico dell’esistenza si possa svelare attraverso forme semplici, non narrative, e che le emozioni di fronte al mistero della vita possano essere espresse attraverso l’assolutezza del colore. Nei quadri di Laura i campi di colore configurano un'atmosfera, uno spazio che sembra corteggiare la realtà quotidiana. Le composizioni sono sempre sfumate nei contorni a ipotizzare una specie di concezione mistica della pittura, una finestra aperta su un mondo trascen-dente, un percorso attraverso lo spazio. L’artista, infatti, si propone di definire un concetto di spazio che va oltre l’aspetto fisico per spingersi fino alla dimensione individuale e spirituale attraverso le esperienze informali del ‘900. Il futuro di Laura Facchini è di abbagli e trasparenze, di evanescenze e chiarimenti, ricordo di uno spettacolo traslucido e trasognato condizionato dalla presenza, in tutte le sue forme, di una componente ottica e luministica. Una luce che trasuda attraverso il supporto pittorico, le cui immagini di aria liquefatta e aggrumata si materializzano per affioramenti di rilievi. Una luminescenza acquatica, specchio rovesciato di una visione solare e aerea, congelata in uno sventolio subacqueo di calde o fredde abissali trasparenze.”

A Roma, zona Trastevere nel giugno 2008, ha esposto nella mostra COLORI ED EVANESCENZE presso la galleria LA CUBA D'ORO dell'artista Nella Giambarresi, ottenendo ottimi consensi. Nel novembre 2008 ha, poi, partecipato alla manifestazione artistica 'Contemporanea' a Forlì.
“L’artista è essenzialmente pittrice nello spirito, la pittura le appartiene come il suo modo di essere e tutto questo lo esprime nelle sue opere, con il variare di stili e colori, da un profondo nero a un rosso intenso fino ad arrivare ad un caldo oro.”
Nel 2009 ha partecipato all’”EXPOSITION D’ART INTERNATIONAL – ARTISTE DE MONTMARTRE” ed i suoi quadri sono stati esposti presso la “Galerie Le Patio Mandelieu La Napoule” a Cannes, vincendo il premio “pour la qualité de votre oeuvres confirmée par témoignages de la Critique”.
Successivamente ha partecipato anche a Portovenere all’esposizione “I Maestri dell’Arte Contemporanea” classificandosi per il premio relativo dell’omonima mostra.
A gennaio 2010 ha partecipato al 1° Premio Internazionale di Pittura, Scultura e Grafica “Città di New York”, classificandosi tra i finalisti. “Ammirevole elaborato per la lirica interpretazione che abbraccia la complessità di problematiche esistenziali attraverso un savoir faire arte davvero singolare” Anna Francesca Biondolillo.
Il mese dopo l’opera selezionata è stata esposta a Torino.
A maggio 2010 ha esposto a Recanati nella collettiva “ FUSIONE  A FREDDO –le nuove tecniche dell’arte” curata da Mario Gambelli; e due mesi dopo la stessa esposizione si è spostata a Roma fino ad Agosto.
Nel 2011 ha partecipato alla collettiva itinerante “Salento Silente – l’arte sosta in luoghi storici” esponendo le sue opere negli antichi edifici della provincia di Lecce (il Palazzo Ducale di Martano, Palazzo Bitonti di Montesano, il Castello Spinola di Andrano…).
Il critico d’arte Pompea Vergaro ha scritto: “In realtà la delicatezza delle forme e dei colori, senza sfumature… sembrano rivivere come in uno specchio d’acqua dove tutto è liquido e fluido, impalpabile, ma autorevole. Riconducendo lo spettatore a pensare che nella vita di Laura Facchini aleggi un soffio vitale molto profondo, sostegno della sua Arte”.
È stata presente nel mese di novembre 2011 a Urbino, Orto dell’Abbondanza,  nella mostra collettiva RENDEZ-VOUS, curata da Ennio Giuliani e promossa dal Padiglione Italia presso la 54° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

Ad aprile 2012 le sue opere sono state utilizzate per una lezione pubblica della dott.ssa Elena Irrera intitolata “La fabbrica del Rispetto”.
Ad agosto 2012 un ciclo di sue opere è stato esposto per alcune settimane alla Brick Lane Gallery di Londra in occasione del contest “Art in Mind”.

Nel 2012 una sua opera è stata selezionata da un comitato scientifico (presieduto da Paolo Levi e Sandro Serradifalco) per essere pubblicata nel primo numero, gennaio/febbraio, della rivista bimestrale di EA Editore “Effetto Arte”, la stessa opera sarà successivamente sottoposta al critico Vittorio Sgarbi per la selezione degli artisti per l’”Annuario d’Arte Contemporanea - artisti ‘13” curato dallo stesso.

Il prossimo maggio alcune sue opere saranno presenti presso la Onishi Gallery di New York nella mostra “It’s All About Energy” a cura di Stefania Carrozzini.

In questi mesi sta collaborando con l'Università e l’Assessorato alla Cultura di Pavia e con l'Università di Bologna in previsione di un progetto interdisciplinare pittorico e filosofico sugli ideali di rispetto e tolleranza, in seguito alla collaborazione avuta nel 2012 con la filosofa e scrittrice Elena Irrera. Il titolo sarà “La Fabbrica della Tolleranza”.


In questi giorni è stata inaugurata la mostra “Visioni astratte. Nuove tendenze al femminile” presso la galleria di Milano M4A-MadeFourArt, curata da Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo; alla mostra sono attualmente presenti alcune opere del ciclo “I 4 Elementi”, studio che l’artista ha iniziato nel 2012 con la partecipazione alla mostra londinese.

Non ha mai smesso di dipingere e attualmente lavora come grafica, illustratrice e web designer.
 

  • acqua
  • senza titolo
  • LA FABBRICA DELLA TOLLERANZA
  • senza titolo

Commenti sulle opere di laura facchini:

ciao laura, complimenti per le tue opere  :-)


commento di Francesco Emiliano sull'opera senza titolo - sabato 13 dicembre 2008 alle ore 01:02

bellissime le tue opere grande sensibilità cromatica


commento di Massimo Barbaro sull'opera senza titolo - domenica 28 dicembre 2008 alle ore 17:18

http://lafabbricadellatolleranza-it.webnode.it

 


commento di laura facchini sull'opera LA FABBRICA DELLA TOLLERANZA - giovedì 25 aprile 2013 alle ore 05:56
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici