Artedamare, dal grigiore alla bellezza con il murale “ocean integration” di tommaso chiappa

Artedamare, dal grigiore alla bellezza con il murale “ocean integration” di tommaso chiappa Segnalato da Giovanni Criscione

Giovanni Criscione

Categoria: Altro

Data: dal 04 maggio 2019 al 05 maggio 2019

Indirizzo: Termini Imerese

Provincia: Palermo

Orario di apertura: dalle ore 10 fino alle 20

Sito internet: www.tommasochiappa.eu/

Referente: Tommaso Chiappa

Per informazioni: 3398697986

E-mail: info@inpressweb.com


Termini Imerese (PA) - La difesa dell'ambiente, accomunando giovani di etnie e culture diverse, può diventare un rapido e potente fattore d'integrazione.
È il messaggio che l'artista Tommaso Chiappa intende lanciare attraverso un dipinto murale di grandi dimensioni, che realizzerà in collaborazione con alcuni studenti del liceo artistico "Ugdulena", nell'area portuale di Termini, uno dei luoghi simbolo del depauperamento ambientale, oggi in cerca di riscatto attraverso l'arte e la bellezza. L'occasione è stata offerta all'artista dalla manifestazione ArtedaMare, organizzata dall'Associazione Pittamuri con il patrocinio del comune di Termini Imerese, in programma il 4 e 5 maggio, dalle ore 10 alle 20, presso il molo di sotto flutto.

Tommaso Chiappa, con l'aiuto di alcuni allievi della classe V "R" del locale liceo artistico, darà vita al progetto "Ocean integration", un murale di decine di metri in cui ragazzi dalla pelle di diverso colore libereranno idealmente la spiaggia e il mare dalle plastiche, uno dei principali fattori di inquinamento dell'ambiente. L'artista, peraltro, ha già realizzato un murale di simili dimensioni lo scorso giugno sulla facciata dell'Istituto professionale di Stato "Salvo D'Acquisto" a Bagheria.

La nuova iniziativa, che vedrà la presenza di diversi artisti e associazioni, ha lo scopo di mutare il grigiore in bellezza grazie alla Street art e nel contempo di educare i giovani alla legalità e alla cura dei beni comuni, attraverso iniziative e momenti di partecipazione.

Tommaso Chiappa (Palermo, 1983) si è formato artisticamente a Milano, compiendo i suoi studi nell'Accademia di Brera e legando il proprio nome alla Galleria di Luciano Inga- Pin con alcune mostre che lo hanno fatto conoscere a un più vasto pubblico. Numerose le personali e le collettive in Italia e all'estero. Di recente la sua ricerca si è concentrata sui temi della globalizzazione e della multiculturalità, con mostre e installazioni site-specific che hanno portato l'arte nei luoghi di lavoro: fabbriche, ospedali, ristoranti e studi professionali come le recenti mostre nello Studio notarile Scaravelli e presso Migliora Independent Advisor S.r.l., a Milano e a Saronno. Il progetto di Tommaso Chiappa è realizzato con il contributo dello Studio Legale Internazionale Damiani&Damiani di Palermo, di cui il pittore è art director.


Info e contatti
cell. 3398697986
www.tommasochiappa.eu
tommasochiappa7@gmail.com



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici