Arter.i.e.| rassegna ipotesi espressive: esprimere l'arte per le vie di un borgo

Segnalato da Arterie Festival

Arterie Festival

Categoria: Altro

Data: dal 05 settembre 2013 al 08 settembre 2013

Indirizzo: Piazza Camuccini, Cantalupo in Sabina

Provincia: Rieti

Sito internet: arterie2010.net


1 borgo della Sabina, 4 giorni di eventi, 150 spettacoli a sera, 800 artisti e più... torna ARTEr.i.e. - 9° Edizione!

ARTEr.i.e. è una Rassegna di Ipotesi Espressive nata nel 2005 a Cantalupo in Sabina, un piccolo paese della provincia di Rieti abitato da poco più di 1500 persone che, ogni anno, durante la prima settimana di settembre, si popola di artisti di ogni generee estrazione.

Per l’occasione, le vie del centro storico si mascherano e si trasformano, dando vita per quattro giorni a dei percorsi, uno dedicato ad ogni arte: c’è il cinema, le arti visive, il teatro, la letteratura e la poesia, la danza, la musica vocale e strumentale, le arti circensi e la giocoleria.

In ogni percorso ogni sera si esibiscono moltissimi artisti a rotazione e il pubblico gira liberamente nelle vie del paese per poi confluire nella piazza principale per gli spettacoli finali che chiudono ogni serata.

E quindi non finisce qui! Infatti ogni sera, chiusi tutti i percorsi, ARTEr.i.e. offre un ricco programma di spettacoli, eventi e concerti finali.

PROGRAMMA SPETTACOLI FINALI:
Giovedì 5 settembre 2013
Ore 23.00 Piazza Garibaldi - WOGIAGIA in concerto
a seguire
La danza dei folli – Piccole voci di straordinari silenzi
IL BAR DEL TEMPO di Davide Rondoni in TRAME d’INCANTO di Nadia Lisanti
Venerdì 6 settembre 2013
23.00 Piazza Garibaldi - TOM SHEPPERD’S PRODUCTION
a seguire FILIPPO COSENTINO TRIO
23.00 Velario - LA NOTTE DEI 5 RACCONTI
Compagnia LuceOmbra
a seguire - PRESENTAZIONE LIBRO “I RACCONTI DI NENÈ” – MELAMPO EDITORE
23.00 Lungo il Percorso di Teatro - TEATRO POETICO D’IMMAGINE, performance itinerante. A cura di Nadia Lisanti e Maria Filograsso
Sabato 7 settembre 2013
23.00 Piazza Garibaldi - RITA MARCOTULLI “RHYTHMÀNIA in Concert”
23.00 Velario - E MENTRE PIANGO RIDO. OMAGGIO A GABRIELLA FERRI
Teatro Kappao Formia
Domenica 8 settembre 2013
Ore 23.00 Piazza Garibaldi - CERIMONIA DI PREMIAZIONE SABINA MUSIC SUMMER
23.00 Velario - LA TAVERNA DEI FRANCESI
A cura dell’Associazione Culturale Orchestra Teatralica
Di e con Giovanni Avolio – Consulenza filosofica Eleonora Mineo
Maggiori dettagli sugli spettacoli finali al link:http://arterie2010.net/eventi-finali-2013/

Tra i tanti artisti che decidono di partecipare, ci sono anche le performance di coloro che partecipano ai laboratori di Campus ARTEr.i.e. Ogni anno ARTEr.i.e. crea un vero e proprio CAMPUS DI ARTISTI: tanti laboratori dove trovano spazio lo scambio e il confronto. Rispetto alle precedenti edizioni è aumentato il numero di laboratori ed è innalzato il livello qualitativo. Qui tutte le info: http://arterie2010.net/laboratori-2013/

Per i più piccini, infine, ritorna ARTEr.i.e. dei Piccoli - IL PAESE DEI BAMMOCCI, domenica 8 settembre a partire dalle 15.30. Dopo il successo avuto nelle scorse edizioni, anche la giornata dedicata ai più piccoli sarà all’insegna della creatività. I bambini partecipanti non saranno solo spettatori ma attori protagonisti della giornata, attraverso laboratori/gioco che li avvicineranno di più verso i diversi linguaggi artistici.

In tanti poi chiedono: "Ma ad Arterie si mangia?". Risposta: "Eccome!". Arterie propone ogni sera presso lo stand gastronomico piatti tipici della sabina preparati con veri prodotti genuini provenienti da allevamenti e orti degli abitanti di Cantalupo. Le signore del posto preparano con le proprie mani veri manicaretti da leccarsi i baffi... dimenticatevi la parola "degustazione", ad Arterie... se magna proprio!

E dopo tutto questo, ARTEr.i.e. TI CHIEDE SOLO UN AIUTO PER REALIZZARE TUTTO CIÒ: negli anni passati si contava su dei contributi pubblici che purtroppo quest’anno sono venuti a mancare, per questo è stata attivata una raccolta di crowdfunding, per continuare a offrire un grande spettacolo come sempre ha fatto. Per aiutare ARTEr.i.e.:http://eutopia.pro/index.php/component/k2/item/27-arter-i-e-rassegna-di-ipotesi-espressive



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici