Ccpl open day, visite guidate alla raccolta d'arte

Segnalato da Chiara.serri

Chiara.serri

Categoria: Altro

Data: 14 aprile 2012

Indirizzo: Via Mohandas Karamchand Gandhi, 8

Provincia: Reggio Emilia

Orario di apertura: Ore 15.00, 16.00, 17.00

Come arrivare: 42123 Reggio Emilia

Sito internet: www.ccpl.it

Referente: Servizio Comunicazione

Per informazioni: 0522 299249


Sabato 14 aprile 2012, in occasione dell’inaugurazione ufficiale della Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, CCPL apre al pubblico la propria raccolta d’arte, composta da oltre trecento opere realizzate dai protagonisti dell’arte contemporanea nazionale ed internazionale, nonché dagli autori più interessanti del territorio emiliano.
L’accesso alla sede centrale di CCPL (via M. K. Gandhi, 8 - Reggio Emilia) sarà garantito tramite visite guidate gratuite, con partenza alle ore 15.00, 16.00 e 17.00. Saranno presenti gli artisti Iler Melioli e Graziano Pompili, che introdurranno i visitatori alla loro ricerca.
La raccolta d’arte del Gruppo CCPL, frutto di un’attività collezionistica avviata nel 1994 ed incrementata negli anni, si compone di pezzi unici e multipli, tra cui fotografie, incisioni e doni d’arte, dal secondo dopoguerra ad oggi. Le recenti acquisizioni sono orientate ai maestri che hanno segnato la storia dell’arte italiana ed alle eccellenze del territorio, a sostegno della cultura e della creatività.
Nel corso della visita saranno commentate opere di artisti storicizzati, come Arturo Carmassi, Mattia Moreni e Pompilio Mandelli, dipinti selezionati di Valerio Adami, Lucio Del Pezzo e Concetto Pozzati, riconducibili alle esperienze della Pop Art italiana, e ricerche di autori emiliani (Carlo Mattioli, Omar Galliani, Davide Benati, Alfonso Borghi, etc.) conosciuti ed apprezzati a livello nazionale. Una sezione a parte è costituita dagli affreschi cinquecenteschi: un prestigioso ciclo pittorico salvato dalle demolizioni di Palazzo Vicedomini a Reggio Emilia.
Le visite guidate avranno una durata di circa 45 minuti. La prenotazione è facoltativa (tel. 0522 299249 - comunicazione@ccpl.it). L’intera raccolta è visionabile on-line, all’indirizzo www.ccpl.it/CCPL-per-l-arte.
La Settimana della Cultura (www.beniculturali.it), giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione, prevede un ricco calendario di mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, per favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza del vasto patrimonio italiano. “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”, questo il tema della manifestazione, che vede il coinvolgimento di istituzioni pubbliche e privati.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici